Anteprima Vini della Costa Toscana e Condi_Menti: Lucca celebra l'eccellenza a tavola

di DIEGO CASALI
8 marzo 2023

Anteprima vini costa toscana

L'eccellenza a tavola? Si serve a Lucca. Sette incontri con chef stellati, scrittori e giornalisti, settanta produttori e vignaioli di Costa Toscana e oltre 300 etichette in degustazione. Domenica 12 e lunedì 13 marzo le sale del Real Collegio tornano ad animarsi con la ventiduesima edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana, che, quest’anno accoglierà anche l’edizione zero di Condi_Menti, l’evento nell’evento ideato dallo chef Cristiano Tomei con la partecipazione del pastry chef Damiano Carrara. La manifestazione, organizzata dai Grandi Cru della Costa Toscana ed Event Service Tuscany, permette di scoprire, degustare e acquistare oltre 300 etichette e di conoscere in presa diretta le storie di tanti produttori che hanno scelto la Costa Toscana per dar vita a vini di decisa tipicità territoriale, frutto del sole e del mar Tirreno, che attraversano la regione da nord a sud toccando cinque province, Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. Nelle sale del Real Collegio sarà possibile assaggiare e conoscere le migliori annate di questa porzione di territorio a grande vocazione vitivinicola che beneficia dell’influenza del mare e favorisce la molteplicità dei cru peculiari, frutto di un’infinita varietà di terre, altitudini e vitigni. Ed è accanto a questo sapere antico che si sviluppa Condi_Menti: un omaggio alle storie, alle tradizioni culinarie e all’esperienza gastronomica di massima eccellenza che prende vita intorno alla tavola grazie agli incontri con lo chef Cristiano Tomei e il pastry chef Damiano Carrara (nella foto), le due stelle Michelin Gennaro Esposito, la stella Michelin Gianfranco Pascucci e l’anconetano Errico Recanati. E ancora lo scrittore del BarLume Marco Malvaldi, il produttore pietrasantino Michele Marcucci e la giornalista Eleonora Cozzella.

Anteprima Vini

Dalle storie dei vini portabandiera dell’Italia nel mondo, su tutti Bolgheri, alle giovani aziende impegnate nella ricerca di qualità e sostenibilità; dai Vermentini, bianchi e neri, sapidi e speziati, degli aspri Colli di Luni e dalla viticoltura dell’alta Garfagnana e delle isole alle dolci Colline Lucchesi e di Montecarlo; dalle Terre di Pisa alla costa livornese e ancora più giù verso la Maremma e l’Argentario: tutto è Anteprima Vini della Costa Toscana. I visitatori, amanti e appassionati di vino, ma anche esperti del settore, ristoratori e albergatori, potranno assaggiare bottiglie inedite, conoscere l’arte della produzione e immergersi nella viticoltura in incontri a tu per tu con i più importanti nomi toscani.

Condi_Menti

Condi_Menti apre domenica 12 marzo alle 12 proprio con i due chef lucchesi, Tomei e Carrara, impegnati in 'Il diavolo e l’acqua santa', un omaggio alla città di Lucca. Si prosegue con 'Dolce_Mente', l’incontro dedicato agli abbinamenti della pasticceria di Damiano Carrara con i vini di Costa Toscana. Alle 16 'Dai delitti del BarLume al cibo dei bar': protagonista, insieme a Tomei, lo scrittore Marco Malvaldi autore per Sellerio del celebre ciclo di gialli ambientati in un ipotetico paesino toscano. Alle 18, infine, arriverà 'L’anima rock della cucina del sud', Gennaro Esposito, chef a due stelle e volto noto della tv. Condi_Menti prosegue lunedì 13 marzo: alle 14 'Ci hai messo tutti in una rete': Gianfranco Pascucci, stella Michelin, racconterà la cucina di mare; alle 16 Michele Marcucci, titolare dell’omonima enoteca di Pietrasanta, parlerà di 'Vino, cibo e accoglienza', mentre la chiusura, alle 18, sarà affidata a Errico Recanati con 'Pro_Fumo di cucina', chef anconetano e maestro dell’uso della brace. Ospiti fissi della tavola i giornalisti enogastronomici Sara Favilla, Luca Ferrua e Leonardo Romanelli e il fotografo Lido Vannucchi. Ad affiancare le tavole enogastronomiche le salette del piano nobile ospiteranno Abbina_Menti, un ciclo di degustazioni dei vini della Costa Toscana abbinati alle eccellenze del territorio: una gran selezione di formaggi, i prodotti del norcino, il grande classico pane e olio e, infine, il gelato tra dolce e salato. Nutri_Menti, invece, sarà il campo di azione di una rappresentanza della FIPE Ristoratori Confcommercio Lucca: i ristoranti Mecenate, Gli Orti, Osteria Dal Manzo, SurReale e Osteria di Lammari presenteranno un omaggio ai prodotti della nostra terra con degustazioni di inedite ricette degli chef. La manifestazione può contare su diversi sostenitori, tra questi il Comune di Lucca, che ha inserito gli eventi nel programma della rassegna Lucca Gustosa, e la Camera di Commercio Toscana nord-ovest.

Info e prenotazioni

La location è Lucca, nel Real Collegio (orario di apertura 11- 19). Il biglietto di ingresso dà diritto alla libera degustazione del salone produttori e alla partecipazione, previa prenotazione fino a esaurimento posti, alla tavola di Condi_Menti. Sono previste riduzioni per: sommelier, studenti di agraria e enologia, iscritti Anteprima Wine Club. Possibilità di accredito per ingresso gratuito per operatori del settore. Programma completo di Anteprima Vini e Condi_Menti, informazioni e biglietti: www.anteprimavinidellacostatoscana.com . Per partecipare agli incontri di Condi_Menti è obbligatorio prenotarsi inviando un’email a: [email protected].