Sulcis-Iglesiente, una terra tutta da vivere

Un territorio ancora poco battuto dal turismo di massa che, fino 20 anni fa, era una zona mineraria. Uno dei territori più antichi e selvaggi dell’isola

di MARINA SANTIN -
2 giugno 2024
Il Lu’ Hotel Maladroxia con la spiaggia di sabbia bianca finissima

Il Lu’ Hotel Maladroxia con la spiaggia di sabbia bianca finissima

Nel sud ovest della Sardegna, esiste un luogo per intenditori, uno dei territori più antichi e selvaggi dell’isola. Qui il lusso è natura incontaminata, paesaggi suggestivi, mare cristallino, bianche falesie, spiagge dorate, boschi mediterranei, distese di ulivi e borghi storici.

É il Sulcis-Iglesiente, territorio ancora poco battuto dal turismo di massa che, fino 20 anni fa, era una zona mineraria, come testimoniano miniere, grotte, pozzi e cunicoli scavati lungo vene di minerali e carbone. Non a caso infatti, la Sardegna è il primo Parco geominerario al mondo riconosciuto dall’Unesco. In questa cornice dalla bellezza indomita, spiccano le strutture ricettive di Lu’ Hotels, un gruppo controllato da una società cooperativa di Carbonia, leader nella gestione delle grande distribuzione alimentare, che ha voluto diversificare il suo impegno nel territorio per offrire nuove opportunità al Sulcis, integrandosi e sostituendosi al settore minerario-industriale, in difficoltà da tempo. Quattro gli hotel, invito a esplorare, come recita il claim di Lu’ Hotels, ’La Sardegna che devi ancora scoprire’.

Il Lu’ Hotel Carbonia - Wellness & Conference Centre, incastonato nel cuore del Sulcis-Iglesiente, in posizione strategica vicino a tutti i principali punti d’interesse della Costa Sud-Occidentale, accoglie anche una Spa, un centro fitness, piscina esterna con idromassaggio, e ancora bar, ristorante e sala congressi.

ll Lu’ Hotel Riviera - Exclusive & Chic, elegante boutique hotel situato a Carloforte, sulla passeggiata principale e a pochi metri dall’attracco dei traghetti, permette di immergersi nelle più profonde tradizioni tabarkine che rendono il paese uno dei Borghi più belli d’Italia che conserva ancora la lingua e la cultura dei suoi fondatori. Fiore all’occhiello dell’albergo, la terrazza panoramica che si affaccia sul lungomare.

Da Carloforte e dall’isola di San Pietro ci si deve spostare sull’isola di Sant’Antioco per trovare, vicinissimo all’omonima spiaggia di sabbia bianca finissima (Bandiera Blu per il sesto anno), il Lu’ Hotel Maladroxia, meta ideale di chi vuole trascorrere una vacanza in una delle spiagge più spettacolari della Sardegna, senza rinunciare alla scoperta di un territorio che saprà regalare emozioni uniche.

Il Lu’ Hotel Porto Pino, infine, immerso nel verde del suo ampio parco e situato a pochi minuti dalla spiaggia omonima, è perfetto per una vacanza in coppia o con tutta la famiglia per esplorare la natura circostante. A rendere indimenticabile un soggiorno ai Lu’ Hotels, le tante attività che possono essere svolte grazie anche alla collaborazione con partner esterni certificati: da quelle classiche balneari o enogastronomiche passando per quelle culturali e naturalistiche. Inoltre da quest’anno è stata realizzata un’area polifunzionale Padel, Pickleball e Sky Fitness per chi ama gli sport.