Settembre in Sardegna, tra resort da sogno e spiagge (quasi) deserte

di Redazione Itinerari
3 settembre 2023

Sardegna spiaggia 1

Tra spiagge bianche e resort da sogno la Sardegna resta una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. L’Ichnussa (l’antico nome greco) è un’isola ricca di storia, crocevia nell’antichità di popolazioni e culture diverse, la quale ha conservato nel tempo tutte le sue bellezze naturali. La Sardegna, inoltre, è la seconda isola del mar Mediterraneo più grande: da Cagliari a Olbia è possibile scoprire tesori nascosti e luoghi esclusivi.

Chia Laguna Resort, location da sogno

Anche il 2023 si è confermato sul trend delle passate stagioni estive, grazie alla forte presenza di stabilimenti, villaggi e resort; contornati dal mare cristallino equiparabile a quello dei Caraibi. Diverse le strutture affascinanti che anno dopo anno registrano numeri da record. Tra i più belli ma allo stesso tempo costosi c’è il Chia Laguna Resort situato nella parte meridionale della Sardegna in provincia di Pula. Il villaggio è stato sottoposto ad un’importante opera di riqualificazione. Il restyling ha riguardato tre dei suoi Hotel, coinvolgendo sia gli spazi interni sia quelli esterni. Il cinque stelle lusso, il Conrad Hotels & Resorts by Hilton è situato nel promontorio di Chia tra spiagge incontaminate, dune di rocce e sabbia popolate dai fenicotteri rosa.

Forte Village: tra sport e relax

Sempre a Sud non può non essere citato il Forte Village resort. Meta fissa per vips, calciatori e dive dello spettacolo. Il villaggio porta avanti il concetto di ospitalità etica e sostenibile nel rispetto dell’ambiente. Per questo motivo ha ottenuto la certificazione del Global Sustainable Tourism Council, che ha premiato gli standard raggiunti nello sviluppo della policy eco-friendly. Svariate anche le attività proposte dal Forte Village dove il calendario di appuntamenti con i campioni dello sport è ricchissimo.  Cinque campi da calcio, tredici da tennis, due da padel e lo sport center con piscina, ring da boxe e tavoli da gioco. Diverse le sessioni proposte come ad esempio il camping sportivo con la Real Madrid Foundation, il basket tenuto da Ettore Messina (coach dell’Armani Milano); Austin Healey e Will Greenwood per il Rugby; Pat Cash vi seguirà nel Tennis e Emilio Sanchez se si vuole cimentarsi con il Padel. Non manca nemmeno lo sport olimpico della scherma con Valentina Vezzali e le lezioni di nuoto assieme a Domenico Fioravanti. Se l’appetito vien mangiando non disdegnerete nemmeno dei 21 ristoranti presenti all’interno del Forte con chef stellati italiani e internazionali.

Weekend "in televisione" all'Is Morus Relais

A pochi metri di distanza dal Forte Village si trova l’Is Morus, sede delle puntate del programma Mediaset di Temptation island. Il villaggio si estende su un’area molto ampia, che si affaccia direttamente sulla spiaggia privata del resort. L’Is Morus Relais è composto sia da villette sia da camere. Sono presenti anche diverse suite e soluzioni per le famiglie. I prezzi oscillano dai 120 euro a notte ai 258 euro in base al periodo estivo scelto. Il pacchetto più costoso, invece, lo si trova presso Villa Giove e Villa Mercurio (sempre all’interno del resort); il prezzo varia dagli 800 ai 1400 euro al giorno.

Valle dell'Erica, tra le più gettonate a Nord dell'isola

Tra le location più suggestive in Gallura, invece, troviamo il Bluserena Hotels & Resorts: Is Serenas Badesi Resort situato nel nord-ovest della Sardegna. Il nuovo impianto ha una spiaggia privata con ombrelloni e lettini, spogliatoi e docce, bar, ristorante, attrezzature nautiche e Diving center convenzionato. Per chi desidera il relax, a disposizione c'è una Spa, mentre gli sportivi ogni giorno possono scegliere tra tante attività diverse. Splendida anche Valle dell’Erica Resort Thalasso, immersa in un parco mediterraneo affacciato su un mare spettacolare. Una costa intatta, tra spiagge di sabbia sottile, piccole calette nascoste e massi di granito levigati dal mare e dal vento. Sulla stessa linea si confermano anche i Delphina Resort. La catena si è aggiudicata cinque riconoscimenti ai World Travel Awards 2022 (gli Oscar del turismo mondiale).