Il parco nuragico di Barumini, perla Unesco in Sardegna
Il consiglio
Da non perdere a Barumini la visita al Centro Giovanni Lilliu, l’archeologo che ha scavato il villaggio nuragico, e il Polo Museale di Casa Zapata in un castelletto molto suggestivoTop 5 Sardegna
- La riserva naturale
La biosfera Tepilora Rio Posada e Montalbo è situata nella zona centro-orientale della Sardegna. Il territorio è vario con picchi e altopiani nell’entroterra e una pianura lungo la costa, passando per i crepacci che si aprono tra mare e colline. Un habitat incredibile.
- Quattro voci per l'isola
Viene dalla cultura pastorale ed è stato riconosciuto, per la sua unicità, Patrimonio immateriale Unesco. Si tratta di una forma di canto polifonico eseguito da un gruppo di quattro uomini usando quattro diverse voci chiamate bassu, contra, boche e mesu boche. I praticanti vengono soprattutto dalla Barbagia e si esibiscono nei bar chiamati ‘su zilleri’ o in feste e cerimonie.
- I geoparchi
Il Parco geominerario storico e ambientale raggruppa e identifica otto aree della Sardegna per un totale di 3.500 chilometri quadrati, appartenenti a 81 comuni differenti, rese uniche da una comune storia mineraria, e dal ruolo ricoperto nella lunghissima vicenda dell’industria estrattiva dell’Isola. Le attrattive dei geoparchi non sono solo storiche e culturali, ma anche naturali.
- Candelieri in discesa
La ‘Faradda di li candareri’ è la festa che si tiene a Sassari la vigilia di Ferragosto per la Madonna dell’Assunta ed è la processione religiosa più importante e più sentita dalla popolazione e uno degli eventi più prestigiosi in Sardegna, Patrimonio dell’Unesco dal 2013.
- La spiaggia di Budelli
La Spiaggia Rosa si trova sull’isola di Budelli, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. L’isola è entrata a farne parte nel 2016, quando è stata sottratta a un privato. La caratteristica che rende questa spiaggia speciale è appunto la sua sabbia rosa, ma anche la trasparenza delle acque che la bagnano. Budelli conserva una ricca diversità di flora e fauna.