Sfida Veganuary: mangiare vegano per un mese col ricettario vip di rockstar e attori. E il superfood 2024

di LAURA DE BENEDETTI -
4 gennaio 2024
vegan-meal-plan

vegan-meal-plan

La sfida lanciata da Veganuary è di provare un’alimentazione vegana per un mese, a gennaio appunto. In inglese i due termini si ‘sposano’ meglio: Vegan e January, da cui Vegan-uary. Stessa assonanza anche per february, febbraio. Negli altri mesi non c’è rima ma non esiste neppur alcun limite concettuale nello sperimentare una dieta vegana anche in altri mesi dell’anno, ovviamente. Anche perché Veganuary ha il merito di rendere le cose facili ed immediate: basta scrivere la propria mail sul sito (esiste anche la versione italiana veganuary.com/it/partner/essere-animali/ anche se quella più completa è in inglese e in molte altre ingue europee) e in un istante si riceve un ricettario scritto da vip. Quindi vengono garantiti 31 consigli nutrizionali e dei menu settimanali.

Ricettario vip

Evanna Lynch, l'attrice che aveva il ruolo di Luna in Harry Potter, con la maglietta vegana

Evanna Lynch, l'attrice che aveva il ruolo di Luna in Harry Potter, con la maglietta vegana

È possibile scoprire il trio di frullati di Venus Williams, sette volte campionessa del Grande Slam e vincitrice per quattro volte dell’oro olimpico. Il chili di fagioli neri della rockstar Bryan Adams, l'attrice irlandese nota per il ruolo di Luna in Harry Potter, Evanna Lynch, che propone invece la Shepherd’s pie ai tre fagioli, piatto tipico inglese. Sadie Frost, attrice, produttrice e stilista propone una versione di salsa bolognese vegana,  mentre il sindaco di New York Eric Adams, che ha anche pubblicato un libro di cucina vegana, Health at last, propone come dolce il gelato con tre ingredienti alla banana. 
Il sindaco di New York Eric Adams

Il sindaco di New York Eric Adams

Per finire, tra tanti attori e attrici, personalità, campioni sportivi, soprattutto dell'Inghilterra (dove nasce il progetto), figura Jane Goodal, fondatrice del Jane Goodal Institute, messaggera di pace dell’Onu, promotrice di battaglie per vivere in armonia con la natura, con gli animali e di azioni per il clima. La sua Fondazione ha pubblicato il libro di cucina Eatmeatless, con gustose ricette vegane, tra cui la Cheesecake alla fragola, pubblicata nel ricettario vip.

Ambasciatori vegani

L'attore Joaquin Phoenix è ambasciatore di Veganuary

L'attore Joaquin Phoenix è ambasciatore di Veganuary

Tra gli ambasciatori di Veganuary, in quanto votati all’alimentazione vegana, ci sono anche il Beatles Paul McCartney, l’attore Joaquin Phoenix e la cantante Billie Eilish. Pure Brian May dei Queen invita ad aderire alla campagna non solo a gennaio ma anche a febbraio e ammette che passare all’alimentazione vegana è stato “più semplice di quanto credessi”.

Veganuary festeggia 10 anni

Frutta, verdura, legumi sono gli alimenti per eccellenza dei piatti vegani

Frutta, verdura, legumi sono gli alimenti per eccellenza dei piatti vegani

Veganuary festeggia quest’anno il suo decimo anniversario.”Veganuary si concentra sul cambiamento dei comportamenti e degli atteggiamenti dei consumatori, fornendo al contempo tutte le informazioni e il supporto pratico necessari per rendere la transizione al veganismo il più semplice e piacevole possibile durante tutto il mese – spiegano i due fondatori, Matthew Glover e sua moglie Jane -. Veganuary è più di un impegno: supportiamo anche marchi, rivenditori e ristoranti nell’ampliare le loro opzioni a base vegetale. L’anno scorso migliaia di aziende hanno preso parte al Veganuary, mentre sono stati lanciati oltre 1.600 nuovi prodotti e menu vegani. Alcune delle opzioni che ci hanno fatto battere forte il cuore sono state il nuovo menu "costruisci la tua pizza vegana" e il tempeh hoagie di Mellow Mushroom, Better Than Cream Cheese Smoked di Tofutti, i tre nuovi gusti vegani di Cinnaholic, la nuova ciotola disintossicante di Rush Bowl e il nuovo rotolo vegano di Blue Sushi Sake”. Leggi anche: Superfood, buoni e salutari: a ciascun cibo il suo colore, ecco quali sono e come cucinarli

La verdura dell’anno 2024

La patata dolce viola

La patata dolce viola

Insieme ad un gruppo di esperti, autori di libri di cucina, celebrità che si occupano di vegetariano, ricercatori, giornalisti  specializzati e nutrizionisti, Veganuary ha selezionato la Verdura dell'anno 2024 basandosi su cinque criteri principali: popolarità, versatilità, sostenibilità, salute/nutrizione e convenienza/accessibilità. A vincere è stata la patata viola dolce. Questo tubero è stato indicato come super alimento per la longevità ricche di vitamine, fibre e antiossidanti ed è quindi tra i superfood che fanno bene alla salute. Le più note patate viola dolci sono le Stokes Purple, marchio registrato della Carolina del Nord negli Usa, quelle originarie dell'isola di Molokai, alle Hawaii, e quelle di Okinawa in Giappone.

Le ricette per bambini o per la dieta

Piatto vegano a base di melanzane

Piatto vegano a base di melanzane

Ricettario Vip a parte, inviato in formato pdf, sul sito, nella versione multilingue (ma non c’è l’italiano), esistono centinaia di ricette vegane per soddisfare ogni gusto, con sezioni dedicate a quelle veloci da preparare e a quelle più salutari. Ci sono poi ricette vegane per bambini, gluten free, o soya free, per perdere peso, quelle adatte al surgelatore o per il barbecue, e ancora ingredienti e preparazioni per compleanni e feste, per gli sportivi per chi ha un budget di spesa ridotto.

99 ricette Made in Italy

Un piatto vegano a base di tofu , mele e prugne

Un piatto vegano a base di tofu , mele e prugne

Una parte dell'ampio ricettario è suddivisa anche in base anche al paese d’origine, per rendere più facile trovare le materie prime e essere predisposti ad una serie di sapori. Tra questi, ancora una volta, dopo il primato raggiunto dall'Italia nell’Atlante del gusto - Taste Atlas come miglior cucina al mondo, sia in termini generali, che nei piatti regionali, sono le ricette italiane quelle più numerose in Veganuary, a conferma di una cucina mediterranea ricca e versatile. I piatti suggeriti sono ben 99, contro ad esempio, i 30 cinesi, i 20 greci, o 14 francesi. A battere l’Italia è solo l’Inghilterra con 363 ricette: ma si sa, i fondatori sono inglesi della Yorkshire e il progetto quindi ‘gioca in casa’.

Maccheroni al ragù di seitan

Veganuary, maccheroni al ragù di seitan

Veganuary, maccheroni al ragù di seitan

Non resta che provare con una dei piatti più tipici della cucina italiana: i maccheroni al ragù, non fatti però con la carne ma con seitan e funghi. Ecco la ricetta di Veganuary.
Maccheroni  con ragù di seitan

Ingredienti

  • Crumble di seitan da 200 g
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 6-7 tazze medie di funghi
  • 1 cipolla piccola
  • 1 gambo di sedano
  • 1 piccola carota
  • 1 pizzico di scaglie di peperoncino
  • 2 foglie di alloro
  • 400 g di pomodorini a pezzetti
  • 1 mazzetto di prezzemolo piatto
  • sale e pepe
  • 500g di maccheroni secchi o mezze maniche
Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 50 minuti Serve 4 persone

Preparazione

  • Tritare finemente la cipolla, il sedano e la carota.
  • Mettere in una casseruola pesante e aggiungere l'olio d'oliva, il peperoncino e le foglie di alloro.
  • Iniziare a friggere lentamente fino a quando tutte le verdure saranno morbide e dorate.
  • Tritare finemente i funghi e aggiungerli al soffritto insieme al seitan e cuocere fino a quando tutta l'acqua sarà evaporata.
  • Aggiungi il pomodoro e porta ad ebollizione.
  • Ridurre il fuoco e cuocere a fuoco lento per 30-40 minuti finché la salsa non si sarà addensata.
  • Condire con sale e pepe.
  • Cuocere la pasta come da istruzioni sulla confezione in acqua bollente salata.
  • Scolare e condire con il ragù.
  • Cospargere con prezzemolo fresco tritato e servire subito.