La ricetta del
risotto con mazzancolle limone, e zafferano di
Iside De Cesare, chef del ristorante stellato 'La Parolina' nel borgo di Trevinano (Viterbo).
Ingredienti (8 persone)
- 500 gr riso carnaroli
- 16 mazzancolle (in alternativa per la stessa ricetta si posso utilizzare anche i gamberi)
- 100 gr burro demi sel
- 20 gr zenzero marinato
- 3 limoni
- olio extravergine d’oliva
- zafferano
- vino bianco
- timo qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Per realizzare questa deliziosa ricetta, come prima cosa, bisogna versare all’interno di una casseruola dell’olio extravergine di oliva e far riscaldare per qualche istante. Dopodiché lasciare imbiondire e – a quel punto – aggiungere il riso che deve essere tostato. Sfumare il riso stesso con il vino bianco e aggiungere dello zenzero marinato grattugiato. Salare e bagnare il tutto con un brodo vegetale precedentemente preparato, alternato al liquido di infusione dello zafferano. A questo pinto portare a cottura il riso. Aggiungere le mazzancolle (in alternativa si possono usare per questa stessa ricetta anche i gamberi) prima pulite, lavate, sgusciate e fatte a pezzetti Successivamente unire la buccia del limone grattugiata. Sarà importante in questa fase della preparazione aggiustare man mano di sale e anche di pepe. Una volta eseguita questa operazione, aggiungere in ultimo del burro salato (o leggermente salato) freddo a cubetti e mantecare fuori dal fuoco aggiungendo al risotto anche un po’ di succo di limone.
Finitura
A tavola, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Quindi l’estetica della portata è certamente rilevante in particolare su un desco allestito per le festività. Una volta preparato il risotto, trasferirlo dalla casseruola nel piatto e, prima di servire in tavola, aggiungere un po’ di timo tritato.
Il vino da abbinare
Per un ottimo vino da abbinare a questo piatto andiamo in Alto Adige, e scegliamo un
Gewürztraminer: uno che ci piace molto abbinare al risotto è
l’Aimè della Cantina Girlan, con la sua ricchezza di sapori e profumi. Tra sentori di frutta esotica, cipria e spezie questo bianco fresco, sapido e aromatico fa apprezzare le diverse componenti del piatto