La lepre e la zucca: la ricetta di Halloween di Alessandro Borghese
Halloween si avvicina e influenza anche l'alta cucina. Numerosi ristoranti propongono infatti piatti a tema, sfiziosi fuori menu dalla scenografica componente estetica, ovviamente dalle tonalità arancio.
Caco, crema di castagne e tartufo: il dessert halloweeniano del ristorante La Gallina di Villa Sparina Tornando ai piatti, 'La lepre e la zucca' è uno sfizioso omaggio al protagonista di ogni party di Halloween, la zucca appunto. Si tratta infatti di un risotto alla crema di zucca e alle erbe aromatiche, con lepre in salmì al dolce forte. Ecco la ricetta dello speciale primo piatto firmato Alessandro Borghese.
Non fa eccezione chef Alessandro Borghese nel suo AB - Il lusso della semplicità, ristorante di via Belisario a Milano in cui dal 23 ottobre all'1 novembre propone ben due piatti speciali: il risotto 'La lepre e la zucca' e il dessert 'Skull of Rock”. Inoltre anche ad Halloween è possibile ammirare presso il ristorante la mostra 'Ti Tengo d’occhio' di Maurizio Cariati, realizzata con il supporto di Tabor Group, per una rappresentazione ironica della società odierna in cui tutti siamo costantemente osservati e osservatori. Le opere omaggiano così la tridimensionalità grazie a dinamismo e prospettive inedite, in un costante dialogo con lo spazio. LEGGI ANCHE - Ingredienti (4 persone)
Per il salmì di lepre
- 500 g di coscia e spalla di lepre
- 70 g carote
- 70 g sedano
- 70 g cipolla
- 2 chiodi di garofano
- 2 bacche di ginepro
- qb sale, pepe, olio evo 400 ml vino rosso
- 10 g cioccolato fondente
Per la crema di zucca
- 300 g zucca delizia
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di salvia
- 1 spicchio d’aglio
- qb olio evo, sale
Per l’arancia candita
- 1 arancia
- 80 g zucchero
- 100 ml acqua
- 1 pizzico di sale
Per i pinoli
- 10 g pinoli
Per il brodo vegetale
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- qb acqua
Per il risotto
- 280 g riso carnaroli
- 30 g burro salato
- 30 g parmigiano
- 1 cucchiaino da caffè di aceto bianco