Gente di Lago e di Fiume: l'Isola dei Pescatori capitale della gastronomia d'acqua dolce

3 ottobre 2023
Gente di lago e di fiume

Gente di lago e di fiume

[vc_row css_animation="" row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" angled_section="no" text_align="left" background_image_as_pattern="without_pattern"][vc_column][vc_column_text]È dal 2017, quando era ancora un avannotto, un cucciolo di pesce, che Gente di Lago e di Fiume crede nel potenziale dell’acqua dolce e si impegna a valorizzare saperi e sapori, tradizioni, cultura, folclore fatti d’acqua ma non di mare. Grazie all’impegno dell’associazione culturale e sociale domenica 15 ottobre 2023, l’Isola dei Pescatori sul lago Maggiore tornerà perciò ad animarsi di colori, profumi, musica, movimento, iniziative culturali e tante giacche bianche, quelle degli chef che con i loro piatti hanno contribuito a rendere amata la rassegna ‘Gente di Lago e di Fiume’ nelle cinque edizioni precedenti. “Abbiamo concepito la manifestazione come il principio di un “festival d’acqua dolce” che sempre più diventi osservatorio e riferimento nazionale sul tema - spiega il presidente di Gente di Lago e di Fiume Marco Sacco (nella foto), chef due stelle Michelin al ristorante Piccolo Lago di Verbania -. È una scelta ambiziosa e che rimodula il modo di approcciare l’evento”.

Gastronomia d’acqua dolce

L’evento infatti, pronto a salpare per la sesta edizione, è un tuffo nel mondo della gastronomia d’acqua dolce, opportunità di provare le tante declinazioni a cui si presta il pesce di lago e di fiume in ricette che rispettano, rivisitano o stravolgono la tradizione. Altri piatti sono innovativi, sperimentali, avveniristici, coraggiosi, e dopotutto scommettere sul pesce d’acqua dolce in un territorio come l’Italia, composto da una penisola e due grandi issole circondate dal mare, richiede ambizione e audacia. Per tanti il pesce di lago e di fiume è una scoperta, per altri sarà una ri-scoperta e per altri ancora una sorpresa, perché le ricette gourmet ideate dagli chef resident (cioè dei ristoranti dell’Isola dei Pescatori) e ospiti (che la raggiungono per quel giorno) sono in grado di stupire e convincere anche i più scettici.

Acquari, musica e laboratori

La formula è quella collaudata di successo, cioè un’intera giornata sull’isola, da raggiungere già dal mattino con i taxi boat per poi immergersi nel magico universo “dolce” fatto di acquari dove osservare i pesci di lago e fiume incontrando esperti, musica, laboratori, intrattenimento, chiacchierate a tema, artisti e naturalmente gastronomia. Le isole del gusto sono da sempre il punto forte della manifestazione: aprono a mezzogiorno e allora si gira per l’isola in autonomia dimenticando la fretta e gustando i piatti creati a quattro mani dagli chef resident dei ristoranti affiancati ciascuno da uno o più chef ospiti in una contaminazione di idee, gusti, vedute e tecniche di cucina.

Si accendono le ‘Guendaline’

Lunedì 16 ottobre si tornerà sull’isola per una mattinata che entrerà nel merito dell’ecosistema-acqua dolce. Il lunedì infatti si incontrano chef ma pure ittiologi, acquacoltori, esperti e divulgatori per chiacchierare insieme e capire dove siamo ma soprattutto dove si può andare. Al termine si prenderanno ancora una volta gli ospiti per la gola: fuochi accesi sotto le “Guendaline”, maxi padelle che consentiranno di cucinare un gustoso pranzo per tutti coronando la mattinata con un ulteriore momento di condivisione e socialità.

Avannotti ed ecosistemi

Martedì 17 ottobre sarà la giornata dedicata all’investimento sul futuro dell’acqua dolce, ovvero ai giovani. Gente di Lago e di Fiume collabora da tempo con le scuole del territorio del Verbano Cusio Ossola. Così come gli ecosistemi hanno bisogno di avannotti che li popolino garantendo vita a laghi e fiumi così la Gente di Lago e di Fiume ha bisogno di coltivare giovani consapevoli del valore dell’acqua dolce. La formazione, il dialogo aperto con i ragazzi, avvicinarli al rispetto dell’ambiente e del luogo in cui vivono in modo scientificamente rigoroso ma piacevole sono una delle priorità di Gente di Lago e di Fiume. Proprio ai giovani sarà dunque dedicata la mattinata del martedì al teatro Maggiore di Verbania con chef ed esperti, dove comunque l’ingresso sarà libero per chiunque sarà interessato.

Un braccialetto per le Isole del gusto

Il biglietto consiste in un braccialetto che andrà messo al polso nei due giorni della manifestazione di domenica 15 e lunedì 16 ottobre. La domenica include il trasporto andata e ritorno in taxi boat da Stresa all’Isola dei Pescatori, l’accesso alle 'Isole del gusto' e ai punti beverage senza limiti nonché alle iniziative di intrattenimento. Si tiene al polso il braccialetto anche per partecipare alle attività del lunedì mattina, che sono incluse. Martedì 17 ottobre al teatro Maggiore di Verbania la mattinata avrà invece ingresso libero.

Prevendite e biglietti

Le prevendite dei biglietti di Gente di Lago e di Fiume 2023 sono già aperte e ci sono sconti per acquista in anticipo:
  •  fino al 09 ottobre biglietto 50 euro o carnet 10 biglietti 450 euro
  •  dal 10 al 15 ottobre biglietto 60 euro.
Ci sono poi biglietti ridotti:  Ragazzi 7-17 anni: 20 euro e bambini fino a 6 anni gratis. Ci si può anche associare a Gente di Lago e di Fiume per sostenere il delicato ecosistema d’acqua dolce: la quota associativa annuale è di 50 euro e dà diritto, tra l’altro, a un braccialetto per la due-giorni del 15 e 16 ottobre sull’Isola Pescatori.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]