Acquerello con asparagi, gambero viola, salicornia e aioli al pomodoro
La ricetta dello chef Giuseppe Mulargia per la Festa della mamma
Stupire la mamma con un piatto delicato e gustoso seguendo la ricetta dello chef Giuseppe Mulargia, del ristorante Le Spighe del Grand Hotel Palatino di Roma. Ecco un modo per celebrare la Festa della mamma: Acquerello con asparagi, gambero viola, salicornia e aioli al pomodoro.
Non una semplice ricetta, ma una creazione che racchiude l'eleganza e la delicatezza delle tradizioni gastronomiche italiane, con un tocco di innovazione. Ogni ingrediente è stato scelto con cura: il riso Acquerello si fonde con la croccantezza degli asparagi, la delicatezza dei gamberi viola e la vivacità della salicornia, creando una sinfonia di sapori non solo per il palato. La salsa aioli al pomodoro, un'esplosione di gusto e colore, completa il piatto aggiungendo un tocco finale di perfezione.
"Questo piatto è un omaggio al legame unico tra madre e figlio, un tributo alla forza, alla gentilezza e all'amore senza limiti che le mamme offrono incondizionatamente ogni giorno. È una celebrazione di ogni mamma straordinaria che merita di essere sempre viziata e apprezzata in modo semplice e originale in questa occasione così speciale", racconta lo chef Mulargia
Ingredienti (2 persone)
- 70 gr. Riso tipo Acquerello
- 200 gr. Asparagi freschi
- 200 gr. Gambero viola fresco
- 50 gr. Salicornia
- 300 ml. Brodo vegetale
- 1 spicchio Aglio in camicia
- q.b. Sale, pepe
- 1 noce Burro
Per la salsa aioli al pomodoro
- 300 ml. latte di soia
- 200 ml. olio di semi
- 2 cucchiai di polvere di pomodoro
Procedimento
Pulire gli asparagi e sbollentarli per mantenerli croccanti. Frullare parte degli asparagi fino ad ottenere una purea grossolana. Pulire e preparare i gamberi, mantenendoli in frigorifero. Tostare il riso e sfumarlo con il brodo vegetale, aggiungendo la purea di asparagi e mantecando con il burro. Impiattare il risotto e guarnirlo con i gamberi, la salicornia e le punte di asparago. Preparare la salsa aioli al pomodoro, emulsionando il latte di soia con l'olio di semi e aggiungendo la polvere di pomodoro.
Consigli utili: assaggiare la salicornia prima di salarla, poiché è molto saporita.