Salento, 5 spiagge da non perdere

di Redazione Itinerari
18 aprile 2023

salento

Scelto come località vacanziera da milioni di italiani e turisti stranieri, il Salento ha avuto negli ultimi decenni un'esponenziale crescita in termini di visitatori. Punto di forza della zona più a Sud della Puglia, strutturata attorno alle province di Lecce, Brindisi e Taranto, sono le tantissime spiagge e l'acqua cristallina.

1. Punta Prosciutto

Una delle più famose è sicuramente quella di Punta Prosciutto, ufficialmente parte del Comune di Porto Cesareo e che si estende per un paio di chilometri tra scogli e (soprattutto) sabbia. Raggiungibile da diversi punti di entrata, è caratterizzata da un lungo “ingresso” in acqua prima di arrivare nelle zone in cui si affonda sotto il livello del mare. A lungo composta da spiaggia libera, è stata 'colonizzata' parzialmente dalle strutture private e lo spessore della riva si è fortemente ristretto con gli anni, tanto che nei giorni di maggiore affluenza (particolarmente nella settimana di Ferragosto) è sempre più complicato trovare posto per gli ombrelloni.

2. Specchiarica

Non troppo lontano da Punta Prosciutto, a una decina di minuti di macchina, c'è la località di Specchiarica che dà il nome all'omonima spiaggia. Presenta le classiche virtù della spiaggia salentina, chiarissima, con una particolarità in più. Si trova infatti a fianco al punto di affluenza del fiume Chidro, il che rende l'acqua di una temperatura variabile, spesso calda e fredda nello stesso punto per il mescolarsi delle correnti.

3. Torre Lapillo

Prende invece il nome da una torre di vedetta costruita ai tempi di Carlo V la località di Torre Lapillo. Un monumento che è possibile visitare se si passa dalle parti dell'omonima spiaggia, un tempo punto di difesa dagli attacchi dei saraceni e oggi tra i posti prediletti dai turisti in zona per un bagno in mare. Anche Torre Lapillo presenta un'acqua limpida, parte di un'area marina protetta, contornata da una folta presenza di ristoranti di pesce in cui poter assaggiare le prelibatezze pescate nei mari circostanti.

4. Maldive del Salento

Più lontano, a metà tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli, si trovano le famose Maldive del Salento. Un litorale di svariati chilometri in cui spicca la località marina di Pescoluse. Prende il nome dalla somiglianza alla vista con le vere e proprie Maldive ed è anche la denominazione di uno dei più importanti stabilimenti della zona. La bellezza di questo meraviglioso scorcio d'Italia è valso il titolo da Legambiente con il marchio Bandiere Blu e la votazione di 3 vele (su un massimo di 5) nella classificazione dei mari più belli della penisola.

5. Baia di Turchi

Come per Torre Lapillo, ha un richiamo storico anche la Baia dei Turchi, posta nella zona a nord di Otranto. È infatti il luogo dove avvenne lo sbarco dei guerrieri turchi nel quindicesimo secolo per la battaglia tra l'Impero Ottomano e il Regno di Napoli. La baia, riconosciuta dal Fai come uno dei Luoghi del Cuore è raggiungibile a piedi dopo un breve percorso e fa parte dell'oasi protetta dei Laghi Alimini. Le strutture presenti in loco permettono di noleggiare sdraio e ombrelloni grazie alle quali rilassarsi con la visione di uno dei punti più belli del Salento.