Riserva naturale di Stornara, l’anima selvatica della Puglia sulle spiagge ioniche

Il Kalidria hotel & Thalasso Spa, immerso nella natura, è un punto di riferimento ideale per andare alla scoperta di questo angolo del Tarantino

di RAFFAELLA PARISI
19 luglio 2024

La spiaggia del Kalidria hotel & Thalasso Spa, immersa nella riserva naturale di Stornara

Vacanza è libertà soprattutto con la mente. Lo sguardo nella natura rigenera come la pineta secolare di pini d'Aleppo a Castellaneta Marina in provincia di Taranto.

Il nome della riserva naturale, Stornara deriva dai numerosi storni che la popolano durante il periodo migratorio. Diverse sono le specie di uccelli presenti tra gli acquatici l'airone rosso, l'airone cenerino, il germano reale, tra i boschivi il colombo selvatico, il corvo, la gazza, il pettirosso, la capinera, il cuculo ed il picchio rosso. Nel verde dell'area naturalistica affacciata su una spiaggia lunga e selvaggia della costa del mar Ionio vi è il resort Ethra Reserve. La struttura tra Matera e la valle dell' Itria, di recente acquisita dal gruppo Blueserena ospita quattro resort, il Kalidria Hotel & Thalasso SPA, l’Alborèa Ecolodge Resort, il Valentino Resort e il Calanè Resort, oltre a Ethra Thalasso SPA, centro di talassoterapia e il Ethra Congress Center. Tra i profumi mediterranei e della natura selvatica gli ospiti si riposano, fanno attività sportiva in un clima tranquillo lontani dalla frenesia.

Panoramica del Kalidria hotel & Thalasso Spa
Panoramica del Kalidria hotel & Thalasso Spa

Nella ristrutturazione dell’argentino Emilio Ambasz, precursore dell’architettura green e l'italiano Angelo Rocco Dongiovanni vige l'innovazione e il rispetto per la natura preservando la bellezza originaria del luogo. Il 5 stelle Alborèa Ecolodge resort, Kalidria Hotel & Thalasso Spa si trova all’interno della Ethra Reserve ed è caratterizzato da una architettura integrata nella riserva naturale. Le 119 109 camere e suite dispongono di terrazzi privati arredati con vista sulla pineta, Ecolodge Suite di 50 m2 sono indipendenti e immersi nella pineta, monolocali e bilocali, tutti dotati di patio esterno arredato attrezzato con poltroncine e tavolini. Vi sono anche le Dog Room, per gli amici a quattro zampe.

La grande Thalasso SPA di 3.500 mq, specializzata in rituali di benessere e percorsi di talassoterapia utilizza la linea cosmetica dei laboratori Gerard'S con ingredienti di origine naturale. Le virtu' del mare sono enfatizzate, presenti le piscine di acqua di mare, prelevata direttamente dal mar Ionio, una interna con un percorso acquatonico marino e Kneipp e un'esterna immersa in un giardino. Tra i trattamenti il luxury caviar con l'utilizzo del caviale grigio per stimolare il rinnovamento cellulare, l'alga cell shock treatment intensivo ad azione urto a base di fango d'alga. Romantico e suggestivo la novità di quest'anno, il percorso notturno “La luna e la Spa” con accesso anche per gli esterni. Il percorso di talassoterapia, illuminato da centinaia di candele, è accompagnato da musica dal vivo. Dal tramonto sino alle 22,30, immersi rituale acquatonico, della durata di 45 minuti, con getti massaggianti che partono dalle estremità inferiori del corpo fino a quelle superiori, si conclude con un percorso Kneipp di acqua di mare fredda su ciottoli levigati. Le prossime date il 26 luglio, 10 e 23 agosto

Ampia scelta di attività sportiva e d'intrattenimento: due teatri all’aperto; centro congressi; 6 piscine, di cui 5 con acqua di mare; 2 palestre-aree fitness; circolo nautico; campi da tennis, calcetto, beach volley, beach tennis, tiro con l’arco, tiro a segno, bocce, ping-pong. Inoltre, servizi per bambini e ragazzi con club dai 12 mesi ai 17 anni, cucina Bbaby, parco giochi, spray park con giochi, baby beach.

Grande  attenzione alla cucina a cura dello chef Giuseppe Guinzi, di origini abruzzesi, con una ristorazione italiana di alto livello tra innovazione e rispetto delle tradizioni locali dove ogni piatto racconta una storia. La maggior parte dei prodotti, grazie alla generosa natura della zona, è a km zero. Dagli ingredienti locali lo chef trae ispirazione come i frutti di mare pugliesi, i sapori decisi della zona come le orecchiette con verdure di stagione. Tra i piatti tipici il provolone podalico fritto con labascioni e cime di rapa, spaghetto senatore cappelli alle vongole nostrane con crusco materano e nota di bottarga di tonno. La prima colazione è varia e ricca dai salati ai dolci e un angolo per i celiaci ed intolleranti.

Entusiasmo da parte di Pedro Luis Vazquez, general Manager Ethra reserve, presente da un anno nella struttura, per la partecipazione degli ospiti alle escursioni, alla scoperta del territorio. “ Discover Apulia Experience” ad Altamura, alla ricerca dei prodotti locali, dall'antico mulino che produce pane al caseificio tradizionale. Nel laboratorio Di Cecca prosegue la tradizione familiare dal 1930 con cinque fratelli che realizzano dalle classiche trecce ai formaggi erboinati. Il pezzo forte dei fratelli Di Cecca è il Lingotto D’Oro, un formaggio a crosta edibile a latte crudo con crosta lavata e trattata solo con olio extravergine d’oliva. Ed è proprio l’olio di Puglia a rendere il color oro al formaggio. Lunga tradizione familiare anche per il panificio Molino Dibenedetto dove si continua a lavorare con i macchinari originali in legno. La differenza tra il metodo artigianale e quello industriale nella lavorazione del grano riguarda le materie prime. In quello artigianale vi è controllo più mirato per selezionare i grani migliori e il processo avviene a freddo su piccole quantità limitando lo stress del prodotto e mantenendo intatte le proteine e vitamine, oltre al suo sapore. Sosta rinfrescante alla foresta di Mercadante del parco dell' Alta Murgia con sentieri ombreggianti tra una varierà di flora, dai pini ai lecci dove la natura è la protagonista e il wi-fi è bandito.