Valli dell’Ossola, Grand Tour alla piemontese tra laghi e paesi dipinti

Un ricco ventaglio di attività culturali e outdoor, lente o adrenaliniche, per coppie o per famiglie, attraversando un caleidoscopio di colori

di Redazione Itinerari
19 aprile 2024
Baveno, sopra il lago Maggiore

Baveno, sopra il lago Maggiore

Ci sono i Paesi dipinti e la Valle dei pittori, i Grand Tour dei Laghi, i parchi avventura e le zipline, e soprattutto tantissimi fiori nel pieno della fioritura, con feste dedicate. È quanto offre il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola, un luogo dell'Alto Piemonte con numerose attività all'aria aperta per tutti.

Laghi blu a ritmo lento

L'isola di San Giulio al Lago d’Orta
L'isola di San Giulio al Lago d’Orta

Il lago d'Orta, con le sue acque blu cristalline, invita a scoprire le sue bellezze e gli ambienti ricchi di biodiversità, in modo rilassato e rispettoso dell'ambiente. Qui, barche, canoe e biciclette si muovono silenziosamente, lasciando dietro di sé solo delicate scie che si dissolvono nell'acqua trasparente, abitata da una variegata biodiversità.

I laghi sono circondati da sentieri panoramici che conducono i visitatori alla scoperta delle meraviglie del territorio. Un esempio è il Grand Tour del Lago d'Orta (GTLO), un percorso di 115 km da fare in 5 tappe che attraversa vigneti, boschi e torrenti, svelando la storia millenaria dei borghi che si incrociano lungo il tragitto. C’è poi il neonato Gran Tour del Lago Maggiore (GTLM), presentato in occasione del 150° di fondazione della sezione Verbano Intra del CAI, lungo 230 km, che offre un viaggio simile, unendo antiche vie storiche e sentieri panoramici lungo il secondo lago più grande d'Italia.

Bulbose e cactus in festa

Villa Taranto di Verbania Lago Maggiore (credits: Distretto Turistico dei Laghi_Foto di M.B. Cerini)
Villa Taranto di Verbania Lago Maggiore (credits: Distretto Turistico dei Laghi_Foto di M.B. Cerini)

In primavera, in particolare, i laghi si trasformano in un quadro impressionista, con fiori che sbocciano creando un'armonia cromatica senza paragoni. Azalee, camelie, rododendri e molte altre varietà floreali dipingono il paesaggio, offrendo lunghe passeggiate rilassanti e momenti di benessere immersi nella natura. Un vero spettacolo della natura che è possibile ammirare a piedi o in bicicletta, lungo itinerari panoramici come il Giro del Vergante, che tocca le alture nel "cuore verde" tra lago d'Orta e lago Maggiore, o la Ciclovia del Toce, in particolare nel tratto ‘in bici tra i fiori’ o lungo l’itinerario ‘in bici tra i borghi’ da Domodossola a Vogogna, annoverato tra i Borghi più belli d'Italia. Da non perdere i Giardini Botanici di Villa Taranto, a Verbania

Arte e Natura: I Paesi Dipinti

Legro, tra i Paesi Dipinti
Legro, tra i Paesi Dipinti

Nel cuore del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola si trovano i Paesi Dipinti, dove ogni borgo è un vero e proprio museo a cielo aperto. Da Armeno con i suoi murales dedicati alla cucina locale a Quarna Sopra con le case decorate da storie e leggende locali, da Pogno, dove l'acqua è protagonista delle opere d'arte a Legro (frazione di Orta San Giulio) dove gli affreschi sono dedicati alla filmografia del lago d’Orta, ogni angolo di questi luoghi è un'opera d'arte pronta ad essere fotografata e postata su Instagram.

Vigezzo, la Valle dei pittori

In Bici nella Pineta della Valle Vigezzo
In Bici nella Pineta della Valle Vigezzo

Rinomata per i panorami dipinti, tanto da essere soprannominata la ‘Valle dei Pittori’, la Valle Vigezzo è meta ideale per chi ama arte cultura senza rinunciare all'outdoor. È possibile percorrere a piedi o in bicicletta la ciclopedonale sull'Altopiano tra Druogno e Re, mentre la pineta di Santa Maria Maggiore offre un cuore verde pulsante con sentieri per tutti i livelli, piste ciclabili, percorsi di equitazione che si integrano in un’offerta che comprende campi da tennis, piscina, minigolf, spazi per il tiro con l’arco in un ambiente naturale davvero unico.

Zipline e Parchi Avventura

In bici nel Vergante
In bici nel Vergante

La natura del distretto offre anche opportunità per chi ama lo sport e l'avventura. Dalle escursioni a piedi e in bicicletta nella Valle Vigezzo alle attività all'aperto al Praudina Adventure Park nella pineta di Santa Maria Maggiore, c'è qualcosa per tutti i gusti e soprattutto per le famiglie con bambini. Inoltre, con l'arrivo della bella stagione, appesi sci e snowboard al chiodo, i comprensori sciistici si trasformano ed organizzano attività per gli sport all'aria aperta. 

La Neveazzurra, rinomata per le sue stazioni invernali, si trasforma in una meta ideale per famiglie e appassionati di attività all'aria aperta. Tra le novità di quest'estate c'è il nuovo trail del Bike Park a Domobianca, un percorso di downhill che promette adrenalina pura, collegando l'arrivo della seggiovia Prel al Rifugio Baita Motti. Per i bambini, l'ampliamento dell'offerta nel Kinder Park con una nuova pista per il tubbing che garantirà discese emozionanti su ciambelle di gomma. Tra gli eventi da non perdere ci sono la Salomon Vertical Race, i tornei di beach volley e il Rally delle Valli ossolane.

Approfondisci:

Cammino PiemonteSud, un nuovo itinerario in 19 tappe tra Alpi e Appennini

Cammino PiemonteSud, un nuovo itinerario in 19 tappe tra Alpi e Appennini

Riale in Valle Formazza
Riale in Valle Formazza

Le Pigne di Ameno e Wonderwood a Trarego Viggiona sono parchi avventura con tipologie di percorso adatte a tutti i livelli di abilità: a Wonderwood c’è The Bridge e per i più temerari la teleferica WonderFly con 70 metri di volo con vista sul Lago Maggiore. Non manca l’Aquadventure Park di Baveno, con piscina, spiaggia, salti acrobatici e uno spettacolo unico di volo di rapaci e animali notturni. Per chi cerca emozioni forti, ci sono attrazioni quali la Zip Line sul Lago Maggiore ad Aurano, guardando il lago a oltre 120 km/h da un cavo lungo 1850 metri a 350 metri da terra, mentre per i più piccoli sono indicati il Troll Bridge a Stresa e il Mottarone Adventure Park, con tree climbing, liane, reti, ponti.

Numerosi percorsi trekking conducono alla Big Bench del lago, la prima panchina gigante del Lago Maggiore, in località Monte Carza; tra questi il Gruffalò, Nature Discovery, passeggiata di 2 km che, passando dalla panchina gigante, permette ai bambini di giocare con la natura.