Valle Vigezzo, il raduno degli spazzacamini taglia il traguardo delle 40 edizioni

di M.MEZ.
20 agosto 2023

Raduno spazzacamini

Taglia il prestigioso traguardo della 40esima edizione il Raduno internazionale dello spazzacamino, tradizionale appuntamento settembrino della Valle Vigezzo, nel Verbano Cusio Ossola.

La sfilata

La tradizionale sfilata, evento clou del raduno, si svolgerà domenica 3 settembre nel pittoresco borgo di Santa Maria Maggiore, dove è presente il Museo dello spazzacamino (nella foto), unico nel suo genere in Italia, che rappresenta il luogo della memoria di un antico mestiere che ha scritto capitoli di storia tragici e allo stesso tempo affascinanti della vita in valle.

La storia

Nato nel 1982 e organizzato ogni anno (fatta eccezione per il 2021 a causa del Covid) nel primo fine settimana di settembre dall’Associazione nazionale spazzacamini, oltre ad essere la rievocazione storica di quello che fu il mestiere dello spazzacamino, che per secoli ha contrassegnato la vita della Valle Vigezzo, è una delle più amate e conosciute manifestazioni del Piemonte che ogni anno richiama migliaia di partecipanti e visitatori dall'Italia e dall'estero, Europa ma anche Stati Uniti e Giappone

Il format

La manifestazione si articola in tre giorni ricchi di appuntamenti; giornate intense dove le antiche fiabe si trasformano in vita vissuta, tra rievocazioni storiche dell’antico mestiere, canti, musiche, danze e occasioni conviviali per conoscersi e condividere la passione per “fumo e fuliggine”. Il focus del raduno è rappresentato dalla tradizionale sfilata di domenica lungo le vie di Santa Maria Maggiore: oltre mille spazzacamini, provenienti da tutto il mondo, in abito da lavoro e muniti di attrezzi, attraversano il borgo divisi per nazione. Il corteo è accompagnato dalle bande musicali e dai gruppi folkloristici in un'esplosione di suoni, emozioni, colori e allegria.

Il programma

Giovedì 31 agosto e venerdì 1 settembre è in programma un prologo della manifestazione, con la proiezione nel parco di Villa Antonia a Santa Maria Maggiore (ore 15) di video dei passati raduni. Sabato 2 settembre a Malesco l'evento entra nel vivo: alle  10.30 omaggio floreale al Monumento allo Spazzacamino, alle ore 14.30 ritrovo in Pineta Loana e partenza di un corteo per il centro storico con musica, canti e giochi di una volta. Alle 20, a Santa Maria Maggiore, serata in festa nel parco di Villa Antonia. Domenica 3 settembre, sempre a Santa Maria Maggiore, l'appuntamento con la grande sfilata per le vie del paese è alle ore 10. In programma anche una rievocazione storica della pulitura dei camini sui tetti di piazza Risorgimento e piazza Gennari. Alle 16 nel parco di Villa Antonia concerto con i “Giovani Musicisti Ossolani” diretti da Alberto Lanza, alle 17 chiusura con interviste, premiazioni e ricordi degli spazzacamini.