Sfida artica: vinci la Finlandia, segui la renna Vesku e vola gratis nella ‘Natura selvaggia’

Il concorso ‘Trust the wilderness’, promosso dall'ente del turismo del paese nordico, mette in palio sei viaggi. Ecco le date e le modalità per partecipare

di LAURA OLGA MARIA DE BENEDETTI -
2 marzo 2024
La renna Vesku testimonial della Campania Trust the wilderness, fidati della natura selvaggia

La renna Vesku testimonial della Campania Trust the wilderness, fidati della natura selvaggia

Trust the Wilderness” è il nome della nuova iniziativa di Visit Finland che, durante l’estate, offrirà a sei fortunati vincitori l’opportunità di esplorare una delle regioni più affascinanti del ‘Paese più felice del Mìmondo’: la Lapponia. Questa terra selvaggia, nota per essere l’ultima frontiera d’Europa, non è soltanto la meta invernale per chi desidera incontrare Babbo Natale (che ha la residenza a Rovaniemi), ma offre molto di più. 

Yoga con le renne

Vesku, la renna influencer, ambasciatrice della Finlandia: vicino a lei lezione di yoga
Vesku, la renna influencer, ambasciatrice della Finlandia: vicino a lei lezione di yoga

Durante l’estate, la natura lussureggiante raggiunge il suo massimo splendore: dal foraging, la ricerca di cibo in quella natura selvaggia di cui, come recita la campagna, bisogna avere fiducia, al trekking nelle spettacolari riserve naturali, dalle nuotate in incantevoli specchi d’acqua purissima allo yoga con le renne. Questa iniziativa è un invito a immergersi nella bellezza della Lapponia, avvolta dalla luce estiva del Sole di Mezzanotte.

Segui Vesku, la prima renna influencer  

Per vincere il viaggio bisogna seguire la renna Vesku e capire dove si trova, in base agli indizi
Per vincere il viaggio bisogna seguire la renna Vesku e capire dove si trova, in base agli indizi

Per far ammirare questo incantevole paese, le sue oasi naturali e la sua gastronomia, anche durante l'estate, la Finlandia ha lanciato dunque questa ‘sfida artica’ scegliendo un testimonial d'eccezione, la renna Vesku (@veskuthereindeer è il tag da usare o seguire sui social). Una scelta tutt'altro che casuale: in Lapponia, vivono più renne che persone. Gli esemplari sono ben 210.000 e vagano liberamente tra le foreste vergini, in perfetta armonia con la natura e la popolazione locale. Vesku, in versione influencer, infatti, svelerà i luoghi più suggestivi della Finlandia del Nord, condividendoli sui social attraverso la ‘sua’ pagina Instagram

Dove sono questo mercoledì?

Per partecipare al contest artico bisogna seguire la renna Rescue durante i suoi spostamenti nella natura selvaggia
Per partecipare al contest artico bisogna seguire la renna Rescue durante i suoi spostamenti nella natura selvaggia

Vesku, vera e propria Ambassador finlandese, darà il via alla sfida chiedendo, a chi la segue su Instagram, “Where Am I Wednesday” (“Dove sono questo Mercoledì?”). Ogni settimana, infatti, la renna influencer fornirà indizi sul luogo ‘misterioso’ della Lapponia finlandese in cui si trova ritratta in foto. Per aiutare i partecipanti al contest, è bene sapere che all'iniziativa collaborano le migliori destinazioni della regione artica, come Levi, Ruka-Kuusamo, Ylläs, Pyhä-Luosto, Kemi e Lapland North Destinations. 

Come e quando partecipare

La competizione inizia il 6 marzo e termina il 19 giugno. Per partecipare devi seguire @veskuthereindeer su Instagram mentre esplora la Lapponia.

Per vincere, dovrai indovinare dove si trova Vesku e lasciare un commento al post, indicando il luogo, l’attività a cui vorresti partecipare e il tag della renna, fedele compagna di viaggio. Per i primi tre viaggi in palio, avrai due settimane dalla pubblicazione del post per indovinare il nascondiglio di Vesku e lasciare il commento. Per gli altri tre viaggi, avrai una sola settimana per partecipare e avere la possibilità di vincere.

Il premio: viaggio per due in Lapponia 

Il premio? Una vacanza estiva di quattro notti per due persone nella regione finlandese della Lapponia. Il pacchetto include i voli a/r operati da Finnair, l’alloggio presso una delle esclusive strutture partner e la scelta di due attività tra quelle proposte dalla singola regione coinvolta. I viaggi devono essere effettuati tra il 17 giugno e il 30 settembre 2024.