Trend viaggi, le mete degli italiani per l’estate 2024. Ma scatta la notriphobia

L’identikit del vacanziero: ecco chi sei e dove andrai in ferie. Cos’è questa particolare paura che colpisce metà dei viaggiatori del Belpaese, soprattutto i più giovani

di LAURA DE BENEDETTI
17 maggio 2024

Ancora nessun viaggio prenotato? Siete in ansia? Allora soffrite di ‘Notriphobia’, termine coniato in lingua inglese con cui si indica la paura di non avere un viaggio (no trip, appunto) già programmato, una meta designata con indicazioni su orari, mezzi di trasporto, destinazione e quant’altro. 

In Italia, ammettono di soffrirne 4 turisti su 10. E tra questi il trend più alto si registra tra i giovani, proprio quelli più legati al mondo digitale, che non fanno più scorrere un dito su un calendario cartaceo o non si segnano un’orario su un’agenda che non sia virtuale: ad essere più in ansia e preoccupati sono, in rapporto di 5 su 6 (53%), gli appartenenti alla Generazione Zeta (53%).

Il dato è frutto di un sondaggio elaborato dagli operatori turistici dell’Holydays Pirates Group, in costante crescita dal dopo pandemia: non sono primi per fatturato, in termini di turismo ma lo sono per utenti sui social media: 11 milioni sulla piattaforma Facebook, 26 milioni su Instragram, a cui si è aggiunto il nuovissimo canaleWwhatsapp.

Sono proprio loro, nei panni di Stefano Bergamaschi, responsabile del marketing Italia e dei social media, e Gabriele Giansante caporedattore del blog – a svelare quali sono i trend della stagione estiva ormai quasi alle porte, nonostante la piovosa primavera. E a tracciare l’identikit dell’italiano in vista delle ferie.

Tunisia, la nuova frontiera

La rivelazione dell’estate 2024 è la Tunisia, che sta diventando una delle mete più gettonate grazie ai prezzi molto competitivi, pur alloggiando nei resort, e alla vicinanza: per raggiungere Tunisi dall’Italia c’è solo 1 ora di volo. “Tra le mete più richieste resta in testa l’Egitto, sia col Mar Rosso, sia con la crociera sul Nilo e la visita a Il Cairo - spiegano gli operatori dell’Holydays Pirates Group, in costante crescita dal dopo pandemia, primo per utenti sui social media: 11 milioni sulla piattaforma Facebook, 26 milioni su Instragram, a cui si è aggiunto il nuovissimo canale whatsapp -. Ma Tunisi, con Hammameth e altre località, ha visto una crescita del 700%”. Tra le mete preferite degli italiani verso il Nord Africa, dunque, la Tunisia non ha scalzato la terra dei Faraoni ma ha superato il turismo verso il Marocco che, spiegano i PiratinViaggio, “specie sulla costa, ha meno strutture ricettive e servizi per chi ama sole e mare offrendo invece una serie di itinerari di viaggio tra le città e le località che si affacciano sul deserto”. L’Egitto è da anni la destinazione più amati dai ‘Pirati’ e i loro fedelissimi: il 30% del fatturato del gruppo riguarda località come Sharm El Sheik, Marsa Alam, Il Cairo: “Probabilmente ciò è dovuto al fatto che gli italiani amano il mare, ai prezzi molto bassi, ai sempre maggiori voli delle compagne con collegamenti diretti: oggi con 100 euro si fa andata e ritorno in Egitto e ci sono sempre molte formule all inclusive. La guerra in Medio Oriente ha creato solo un piccola flessione al suo inizio, poi s è tornati nella media”.

Le destinazioni top in Europa 2024

Siviglia, in Spagna (credits PiratinViaggio)
Siviglia, in Spagna (credits PiratinViaggio)

Il mare resta la preferenza indiscussa per gli italiani (68%, il 71% per i più giovani). Ma quest’estate il 65% dei viaggiatori opterà per uscire dai confini nazionali. L’estero, e l’Europa in particolare (49%), vince sull’Italia. A scegliere di viaggiare fuori dal BelPaese sono in particolare 7 giovani su 10. E se la meta europea più apprezzata dagli italiani resta la Grecia, che offre anche molte variabili con le sue tante isole, la segue a ruota la Spagna, mentre Portogallo e Croazia si dividono la terza posizione a pari merito. Ed infatti le regine dell’estate 2024, secondo Pirati in viaggio, sono le isole di Maiorca e Tenerife, facenti parte della Spagna.

Le destinazioni top in Italia 2024  

Noto, in Sicilia (credits PiratinViaggio)
Noto, in Sicilia (credits PiratinViaggio)

Sul podio tra le destinazioni più apprezzate in Italia ci sono la Sicilia (al primo posto col 23% delle preferenze), la Puglia (22%), la Sardegna (21%). Il 20% sceglie di visitare le città (20%), il 21% opta per l’avventura. Tra chi non rinuncia alla montagna, la regione più gettonata è il Trentino Alto Adige (6% tra coloro che viaggeranno in Italia).

Le destinazioni top nel mondo 2024

Il 16% degli italiani che ha partecipato al sondaggio si recherà in vacanza in Asia (35%, tra le mete in crescita il Giappone), seguito dal Nord Africa (35%) e dal Nord America (13%). Forse per la Notriphobia, forse perché scelgono in gran parte l’estero, i viaggiatori–‘pirati’ che hanno partecipato al sondaggio hanno ammesso di essere piuttosto previdenti: il 34% prenota le vacanze con circa 3 mesi di anticipo, arrivando anche a 3-6 mesi prima (27%). Solo il 6% usufruisce invece dei last minute.

Identikit del vacanziero italiano

La Sardegna, tra le mete estive preferite degli italiani con Sicilia e Puglia (credits PiratinViaggio)
La Sardegna, tra le mete estive preferite degli italiani con Sicilia e Puglia (credits PiratinViaggio)

L’identikit dell’italiano in attesa delle ferie è presto fatto. Dal sondaggio emerge che 9 italiani su 10 (87%) quest’estate partiranno per una vacanza. La maggior parte (60%) se ne concederà una di 7-10 giorni (20% fa meno di una settimana, un altro 20% ne fa due), al mare (68%), meglio se in una destinazione estera da raggiungere in aereo (il mezzo preferito dal 66%; il 24% viaggia in auto), con un budget non troppo elevato, ma a cui aggiungere eventualmente un’esperienza benessere. Il 75% compie il viaggio con la famiglia, il 17% con gli amici. Il 39% per necessità fa le ferie in agosto, il 22% a luglio, il 16% a settembre. 

Spesa sotto i mille euro

La previsione di spesa non è mai elevata, specie se paragonata ad altri paesi europei: il 32% degli italiani per la settimana estiva di vacanza spende tra 500 e mille euro, il 17% è tra i 1000 e i 1500 euro, il 14% è sotto i 500 euro. La curiosità che muove gli italiani nella scelta delle mete di viaggio è legata alla lettura di articoli (42%), a post sui social media (65% soprattutto tra i giovani), in base a hobby e interessi (44%), a raccomandazioni personali (34%), alla voglia di imparare un nuova lingua (6%), ala pubblicità (6%) e, dato di cui tenere conto, in base ai luoghi in cui sono ambientate le serie tv (7%). Una volta decisa la meta, il 72% degli italiani si informa sulle attrazioni culturali, il 61% su cibo e ristoranti, il 52% sulle mete meno battute, il 49% sui trasporti e il 45% sul meteo. Agli italiani piace la sostenibilità ambientale ma non scelgono il viaggio in base ad essa, tantomeno sono disposti a pagare di più: la vogliono ‘compresa’ nell’offerta turistica.

PiratinViaggio, offerte e concorsi

Gli operatori di Piratinviaggio
Gli operatori di Piratinviaggio

La formula di PiratinViaggio è costruita tramite sito e canali social diversificati, che consentono di raggiungere target differenti per età e genere, dove vengono messe a disposizione le migliori offerte nel rapporto qualità prezzo, grazie ad una politica di partenariato con i maggiori tour operator, cresciuti del +52% tra gennaio ed aprile 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023.  Proprio questo legame consente alla piattaforma di mettere in palio dei viaggi premio, estratti a sorte tra gli iscritti sui canali social, con destinazioni New York piuttosto che l’Indonesia, facendo crescere l’audience di Holydays Pirates Group, del partner (Msc crociere, ad esempio, è passata da 10mila a 200mila followers su Instagram) e dei viaggiatori baciati dalla fortuna, in una formula con la quale tutti vincono. Attualmente sono 20 i concorsi pianificati dai ‘Pirati in viaggio’.