Beef & Snow, in Val d’Ega la carne a km zero direttamente sulle piste di sci

Mangiare e sciare sull’ultima neve della stallle, e prendere un aperitivo, a 2.096 metri d’altezza

di MONICA GUERCI
8 marzo 2024

Val D'Ega, dall'8 marzo torna Beef & Snow

Il gusto delle Dolomiti è servito sulle piste. Poco distante da Bolzano, tra il Catinaccio e il Latemar, si apre una vallata meravigliosa. La Val d’Ega, sette paesini di montagna, abbracciati da due di più famosi massicci dolomitici con le loro cime millenarie. Un luogo per la sua natura incontaminata e per l’approccio alla sostenibilità dove trascorrere una vacanza all’aria aperta, rigenerandosi a contatto con la natura, lo sport, la cultura, il gusto. La stagione degli sci sta per finire, ma la voglia di sciare invece è ancora al massimo, ecco alcune iniziative gastronomiche per godersi l’ultima neve approfittando delle offerte del periodo.

Torna Beef & Snow

Val D'Ega, dall'8 marzo torna Beef & Snow
Val D'Ega, dall'8 marzo torna Beef & Snow

A marzo sulle piste bianchissime della Val d’Ega è possibile assaporare non solo il piacere della discesa ma anche i sapori di un territorio. Tra l’8 e il 24 marzo 2024, Beef & Snow propone di nutrire letteralmente la propria passione per lo sci e lo snowboard, aggiungendo al piatto degli sport invernali la possibilità di scoprire le prelibatezze a km zero.

Quando l’inverno entra nella fase finale, le baite, i rifugi e i ristoranti a Carezza e Obereggen offrono specialità tipiche con carne di manzo di alta qualità proveniente direttamente dalla Val d’Ega, gustosi piatti con le materie prime locali, da quelli più tradizionali a quelli più creativi. Una iniziativa che nasce dall’intreccio tra turismo, allevamento e agricoltura, nell’ambito delle Settimane Culinarie.

Val D'Ega, dall'8 marzo torna Beef & Snow
Val D'Ega, dall'8 marzo torna Beef & Snow

Anche il programma degli eventi è ricco: domenica 10 marzo, alle ore 11 si terrà ‘Beef & Beats’, evento speciale con il pluripremiato chef Manuel Pichler del Ristorante Tschein, alla Baita Gardoné, di Predazzo/Obereggen. Sabato 16 marzo doppio appuntamento a Obereggene e a Carezza: alle 11 si festeggia il ‘Mayrl Burger Day’, alla Malga Mayrl di Obereggen, dove verranno serviti ottimi hamburger con i prodotti locali, storico evento di beneficenza con musica dal vivo. Sempre alle 11 sarà la volta di ‘Beef, Snow & Fire’ alla Malga Franzin di Carezza, con cocktail show a cura di Flair Division e musica dal vivo con Lucky 17 dalle ore 13.

Val D'Ega, dall'8 marzo torna Beef & Snow, vista panoramica dal Laurins Lounge
Val D'Ega, dall'8 marzo torna Beef & Snow, vista panoramica dal Laurins Lounge

Domenica 17 marzo, si potranno gustare le specialità di carne di manzo locale, dalla griglia della Laurins Lounge, la lounge panoramica più alta dell'Alto Adige a 2.337 metri, per l’appuntamento “King’s Beef”, dalle ore 11.30, con musica dal vivo. Infine, domenica 24 marzo, il Rifugio Oberholz a Obereggen sarà il palco di “Meet & Meat” per gustare la bistecca di Oberholz: oltre un chilo di carne di manzi allevati sui pascoli altotesini, speziata con erbe spontanee (ore 11, solo su prenotazione).

ApérOberholz, a 2.096 metri

Aperitivo lungo al rifugio Oberholz a 2096 metri di altitudine
Aperitivo lungo al rifugio Oberholz a 2096 metri di altitudine

A monte della storica seggiovia, svetta il Rifugio Oberholz, perla architettonica a 2096 metri di altitudine. Novità della stagione l'aperitivo lungo all'Oberholz, raggiungibile con l'omonima seggiovia, aperta appositamente dalle 18 con ultimo ritorno alle 23:45. In alcuni venerdì selezionati all’Oberholz si può gustare un aperitivo sotto le stelle, ammirando dalle ampie vetrate panoramiche del rifugio il cielo notturno ai piedi delle Dolomiti, il tutto con sottofondo musicale. Sono disponibili gli ultimi posti per il 29 marzo 2024, le altre date sono già sold out. Si potranno degustare aperitivi creati ad hoc e varianti di spritz con finger food fatti in casa (prenotazioni: [email protected]). L’Oberholz è anche buona cucina con prodotti tipici del territorio. Nel menù i ravioli di patate con pino mugo, formaggio grigio e kirnig, funghi nobili biologici dell'Alto Adige. La pasta al pane croccante di segale con ragù di selvaggina e mirtilli rossi; sella di cervo grigliata, il dessert, per un gran finale, è la Kaiserschmarrn, la frittata dolce dell'Imperatore, servita con una purea di mele e una deliziosa marmellata di mirtilli rossi fatta in casa.

Marzo, offerte per l’ultima neve

Val d'Ega, 90 km di piste
Val d'Ega, 90 km di piste

A marzo la Val d’Ega arrivano le offerte che rendono conveniente trascorrere una vacanza nel cuore soleggiato delle Dolomiti, sui 90 km di piste di Carezza e Obereggen. “Doppietta sugli sci” è l’offerta valida dal 2 al 30 marzo 2024 per 7 pernottamenti che comprende 7 giorni pass per viaggiare gratuitamente col trasporto pubblico, 6 giorni skipass Valle Silver, una giornata di ski test gratuito, 1 aperitivo al tramonto alla Laurins Lounge a Carezza e “Be the first” la possibilità di essere i primi a solcare la pista immacolata Oberholz a Obereggen, sci notturno ogni martedì e venerdì; slittare di notte ogni martedì e venerdì. Prezzo a partire da 999 euro per persona. Per chi ama sciare sotto il sole di primavera c’è l’offerta “Dolomiti Spring Days”, dal 16 marzo al 1° aprile e dal 2 aprile a fine stagione 2024, che regala un giorno di vacanza sulla neve. Dal 16 marzo al 1° aprile 7 pernottamenti al prezzo di 6 (a partire da 915 euro per persona in hotel 3 stelle) e 6 giorni di skipass al prezzo di 5 (a partire da 788 euro per persona), oppure dal 2 aprile fino a fine stagione, soggiorno di 4 giorni e skipass al prezzo di 3, a partire da 434 euro a persona. 

Info: www.valdega.com