In vacanza con gli animali domestici: gli oggetti che non possono mancare in valigia

Secondo un’indagine di Coldiretti/Ixè, sono 8milioni gli italiani che quest’anno partiranno per le ferie in compagmai di cani e gatti

di SOFIA VALENTE
20 luglio 2024
In vacanza con gli animali

In vacanza con gli animali

Le vacanze estive sono ormai realtà ed è tempo di preparare le valigie. Nella lista degli oggetti da portare con sé non ci sono solo vestiti, beautycase e creme solari, ma anche guinzagli e trasportini.

Secondo un’indagine di Coldiretti/Ixè, quest’anno 8 milioni di italiani hanno deciso di portare i propri animali domestici in vacanza. Infatti, Wallapop – la piattaforma specializzata compravendita di prodotti second-hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile – ha riscontrato un aumento delle ricerche di articoli per animali negli ultimi due mesi.

In spiaggia con il cane al guinzaglio
In spiaggia con il cane al guinzaglio

L’oggetto più ricercato è la cuccia, con un incremento del 124% durante la terza settimana di giugno: un prodotto utile per il riposo del cane, dopo giornate piene di attività in spiaggia o tra i monti. Al secondo posto c’è il trasportino, che ha visto un aumento dell’81%: un oggetto indispensabile per il proprio amico a quattro zampe, soprattutto quando si deve affrontare un lungo viaggio. Infine, al terzo posto c’è il guinzaglio, che nel mese di maggio ha registrato un incremento di ricerche del 35%: un accessorio immancabile per poter fare lunghe passeggiate.

Per quanto riguarda i gatti, invece,oltre a cuccia e trasportino i vacanzieri prossimi alla partenza cercano molto il tiragraffi.