Umbria: passeggiate e buon gusto tra ulivi, musica e abbazie
Sabato 22 giugno prende il via il programma estivo di esperienze tra natura, cultura ed enogastronomia. Visite e degustazioni nei luoghi del paesaggio olivato di Perugia, Todi e Foligno
Tornano le passeggiate nella campagna umbra, contraddistinta dalle colline coltivate a vigneti e oliveti, ma anche da borghi, abbazie e frantoi. Il primo appuntamento delle ’Passeggiate & buon gusto 2024’, con esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria lungo la Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria.
Il format quest’anno si arricchisce con la rassegna “Musica e degustazioni tra gli Ulivi e nelle Abbazie dell’Umbria”, presentando un tris di passeggiate alla scoperta dei borghi umbri ad alta vocazione olivicola, tra gli ulivi e nelle aziende agricole e frantoi, luoghi in cui poter fare degustazioni di olio e.v.o. in abbinamento agli altri prodotti di eccellenza locali ed esperienze dirette nei luoghi di produzione, con un finale in musica. Il primo appuntamento a Perugia, a seguire Todi, chiusura a Foligno.
Sabato 22 giugno, Perugia
Prima passeggiata pomeridiana della rassegna tra gli oliveti intorno a Perugia a cura dell’associazione L’Olivo e la Ginestra, con l’assaggio del pluripremiato Olio Dop Umbria. La partenza è prevista per le 16 (info e prenotazioni: Louis Montagnoli – 347 1715155 o per mail [email protected]). La tappa è al Frantoio Batta di Perugia, un’azienda con oltre tremila piante di olivo coltivate su 12 ettari di terreni di proprietà, dove sarà possibile assaggiare il pluripremiato Batta Olio Dop Umbria, che nasce dalle varietà Leccino, Dolce Agogia e Frantoio, recentemente primo classificato al concorso nazionale Ercole Olivario 2024. A seguire l’appuntamento con l’arte e la visita all’Abbazia di San Pietro, complesso benedettino fondato nel 966 dall’Abate Pietro, che sorge dove già nel VI sec. era l’antica Cattedrale, in un'area sacra etrusco-romana. L’Abbazia di San Pietro, sede della facoltà di Agraria di Perugia con il suo orto botanico medievale, ospiterà il concerto del Duo Malastrana composto da Mosè Chiavoni, al clarinetto e clarinetto basso e Luciano Biondini alla fisarmonica. L’Abbazia di San Pietro in Perugia è una delle proprietà della Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia, che promuove innovazione, qualità e sostenibilità anche grazie alla propria Azienda Agraria che oltre ad occuparsi della salvaguardia del patrimonio genetico storico della razza Chianina, produce un’ampia selezione di prodotti certificati dall’Olio Extravergine di Oliva ottenuto da alberi secolari, ai legumi, ai vini come Merlot, Cabernet Sauvignon, Vermentino, Grechetto e Viognier.
Sabato 10 agosto 2024 a Todi
Nel 1991 l’architetto e urbanista Richard Levine dell’Università di Lexington definì Todi “la città più vivibile” per le sue dimensioni ben proporzionate, per il clima ideale della collina, per l’ottimo rapporto con l’ambiente agricolo circostante. Secondo lo scienziato, a Todi centro urbano e campagna convivono in maniera perfetta. I tuderti la chiamano la “città ideale” e certamente Todi è una cittadina medievale di una bellezza ed eleganza unica, che sorge in cima a una collina e domina l’incantevole valle del Tevere. A pochi chilometri da Perugia e Orvieto, Todi è circoscritta tra tre cerchie di mura (etrusche, romane e medievali) che racchiudono innumerevoli tesori. La tappa “Passeggiate & buon gusto”, propone qui una passeggiata tra gli ulivi ed i luoghi dell’arte, con al termine la degustazione di olio del Frantoio La Casella di Todi e di vini al Nido dell’Aquila dove si terrà il concerto dei “Tritone Trio”.
Sabato 7 settembre a Foligno (Pg)
Una camminata tra gli olivi e nella lecceta che circonda l’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo, imponente alla vista, arroccata alle pendici del Monte Aguzzo, la sua mole di pietre calcaree si staglia sul cupo bosco di lecci che ricopre le pendici dei monti circostanti. È una delle più antiche testimonianze della presenza benedettina nella Valle Spoletina. A seguire, la degustazione degli oli e.v.o. dell’Azienda agricola Clarici. Gran finale con il concerto di Andrea Rellini, che chiude la rassegna “Musica tra gli Ulivi e nelle Abbazie in Umbria”, propone un lungo palinsesto di concerti in luoghi evocativi del paesaggio olivicolo umbro ed in prossimità degli ulivi secolari più rappresentativi della regione, veri e propri monumenti naturali, qui il programma. Spettacoli dal vivo in perfetta simbiosi con le specificità del territorio umbro, la musica, l’olio extravergine di oliva, l’arte, i beni culturali e la natura del cuore verde dell’Italia. Le “Passeggiate & buon gusto” lasceranno il passo in autunno, alla 27esima edizione di Frantoi Aperti in Umbria che questo anno si terrà dal 19 ottobre al 17 novembre 2024.