Città più rumorose, che non dormono mai: 4 italiane nella top ten. Quali sono e perché
Una delle località turistiche più famose in Italia rientra invece nella classifica dei capoluoghi più silenziosi. Non solo ‘movida’ notturna: presi in esame vari fattori, dalle presenze turistiche al traffico, fino alle ‘recensioni’ dei viaggiatori
Alcune città sembrano non dormire mai, che sia per il costante brusio del traffico, la vivace vita notturna o la grande quantità di persone, tra residenti e milioni di turisti. Parigi è la città più rumorosa al mondo ed anche in Europa. Ben quattro città italiane si trovano nella top ten in Europa, Roma, Venezia, Milano e Bologna. Ma non mancano le curiosità: Roma e Milano ad esempio si trovano rispettivamente in quattordicesima e quindicesima posizione tra le 20 città più rumorose al mondo.
Roma, Venezia, Milano e Bologna tra le 10 città più rumorose
Se si scorre la classifica delle città più rumorose in Europa fino alla ventesima posizione, inoltre, entrano altre due città italiane. Al 18esimo posto Verona: mancano i dati sulla densità di popolazione e di numero di visitatori all'anno però i livelli di inquinamento acustico sono a 51.47 e ci sono un certo numero di recensioni che definiscono le attrazioni rumorose e chiassose. In ventesima posizione invece Firenze: anche in questo caso manca il dato della densità di popolazione però il numero di visitatori hanno è molto elevato, quasi 5 milioni di turisti (4.878.500), i minuti medi trascorsi nel traffico sono 29, i livelli di inquinamento acustico 43.57, le attrazioni recensite come chiassose sono 117. Firenze però, per assurdo, è anche quarta tra le città più silenziose del mondo in rapporto all’elevatissimo numero di visitatori l'anno rispetto ad altre città.
A rivelare questi dati è uno studio condotto da Preply, una piattaforma di corsi di lingua online, che ha analizzato le principali città del mondo in base a vari fattori come il traffico, i livelli di inquinamento acustico, turismo e densità di popolazione. Lo studio non solo identifica le città più rumorose d’Europa, ma mette anche in luce le città più tranquille del mondo.
Le 10 città più rumorose in Europa
In Europa, l’Italia si distingue per la presenza di quattro città tra le dieci più rumorose: Roma, Venezia, Milano e Bologna. Roma si posiziona al quarto posto a livello europeo e risulta la città italiana più rumorosa. La capitale italiana ha un livello di inquinamento acustico di 46 su 100, conta 429 bar e pub, e vanta ben 261 recensioni online che menzionano ambienti "rumorosi" o "chiassosi". Venezia segue in classifica, caratterizzata da un traffico turistico imponente e livelli di rumore elevati, con 185 recensioni che segnalano il rumore. Milano, al settimo posto, è un altro esempio di metropoli vivace, in positivo e in negativo, con un denso tessuto urbano e una vita notturna attiva. Bologna chiude il gruppo delle città italiane, con un’alta densità di bar e pub che contribuisce alla sua vita notturna.
In testa alla classifica delle città più rumorose d’Europa troviamo Parigi, la capitale francese, che emerge con una densità di popolazione di 21.000 abitanti per chilometro quadrato e un livello di inquinamento acustico di 58,62. Parigi è anche una delle città più visitate al mondo, accogliendo oltre 23 milioni di turisti all’anno, il che contribuisce al frastuono costante della città. Londra segue al secondo posto, con una densità di 6.000 abitanti per chilometro quadrato e un traffico cittadino intenso che si traduce in un livello di inquinamento acustico di 55,03. Al terzo posto, Barcellona è rinomata per la sua movida notturna e l’intenso flusso turistico che generano un alto livello di rumore.
All’estremo opposto della scala, la città più silenziosa del mondo secondo lo studio di Preply è Francoforte. Con una densità di popolazione di sole 3.000 persone per chilometro quadrato e solo 54 bar, la città tedesca offre un ambiente decisamente più tranquillo rispetto ad altre metropoli. Questa pace si riflette anche nel basso numero di recensioni che menzionano rumore, solo 10, segnalando una qualità della vita molto diversa rispetto alle città più caotiche. Di seguito, in fondo all’articolo, la top ten delle 10 città più rumorose in Europa, con i dati specifici della ricerca.
Le 10 città più rumorose al mondo
Parigi è stata identificata come la città più rumorosa del mondo. La capitale francese si distingue per il costante brusio delle sue strade. Gli abitanti e i turisti trascorrono in media 41 minuti nel traffico, mentre il livello di inquinamento acustico è valutato a 58,62, uno dei più alti tra le città analizzate. Parigi è anche nota per la sua intensa vita notturna, con 326 bar che contribuiscono all'atmosfera rumorosa e ben 232 recensioni online che descrivono attrazioni come "rumorose" o "chiassose".
New York segue Parigi nella classifica delle città più rumorose. La metropoli statunitense, con una densità di popolazione di 10.000 persone per chilometro quadrato e 13 milioni di turisti all'anno, presenta un livello di inquinamento acustico ancora più alto, pari a 68,91. Il tempo medio trascorso nel traffico è di 44 minuti, e la città conta 198 bar, con 162 recensioni che menzionano la rumorosità delle attrazioni. Al terzo posto si trova Hong Kong, che accoglie oltre 25 milioni di visitatori all'anno e registra un inquinamento acustico di 65,86. Il traffico intenso costringe a passare in media 42 minuti in auto, mentre 201 bar contribuiscono all'atmosfera frenetica della città. Londra si posiziona al quarto posto, con una densità di popolazione di 6.000 persone per chilometro quadrato e quasi 20 milioni di turisti annuali. La capitale britannica vede un traffico medio di 45 minuti e un inquinamento acustico di 55,03, con un numero impressionante di 609 bar e 137 recensioni che evidenziano la rumorosità. Los Angeles completa la top five delle città più rumorose, con un inquinamento acustico di 64,97 e un tempo medio trascorso nel traffico di 58 minuti. Sebbene nella città californiana risultino esserci 58 bar e pub (probabimente dipende dal tipo di classificazione), la sua estensione e il traffico intenso contribuiscono al suo alto livello di rumore. Anche Barcellona, con una densità di popolazione di 16.000 persone per chilometro quadrato, si distingue per il rumore, con un livello di inquinamento acustico di 63,3 e un tempo medio nel traffico di 31 minuti. A San Paolo, in Brasile, il rumore è accentuato da un inquinamento acustico di 68,97 e da un traffico che costringe a trascorrere 51 minuti al volante. La città brasiliana conta ben 665 bar, ma poche recensioni online menzionano il rumore. Tokyo, con 4.000 persone per chilometro quadrato e oltre 9 milioni di visitatori all'anno, presenta un inquinamento acustico di 45,71, nonostante i suoi 4.292 bar. Singapore e Seoul chiudono la classifica, con livelli di inquinamento acustico rispettivamente di 49,83 e 49,48. Le due città asiatiche, con densità di popolazione elevate e numerosi visitatori, mantengono un'atmosfera vivace ma relativamente meno rumorosa rispetto alle prime posizioni della lista.
Le 10 città più silenziose al mondo
Francoforte è stata incoronata la città più silenziosa del mondo, secondo la classifica elaborata dalla piattaforma di lingue online Preply che ha analizzato vari parametri legati all'inquinamento acustico e alla vivibilità urbana. La città tedesca, con una densità di popolazione di ‘soli’ 3.000 abitanti per chilometro quadrato, accoglie circa 2,5 milioni di visitatori all'anno e registra un tempo medio trascorso nel traffico di 23 minuti. Il livello di inquinamento acustico è tra i più bassi della classifica, con un punteggio di 45,70. Francoforte è caratterizzata da un numero relativamente basso di bar, solo 54, e un ridotto numero di recensioni che menzionano rumore, appena 10, confermando il suo status di città tranquilla. Subito dopo, troviamo Monaco, sempre in Germania, che si distingue per una densità di popolazione di 5.000 abitanti per chilometro quadrato e un numero di visitatori annuo di circa 3,5 milioni. Anche Monaco registra livelli contenuti di inquinamento acustico, con un punteggio di 37,41, e un numero moderato di bar, 63, con 65 recensioni che riportano commenti sul rumore. Al terzo posto si posiziona Amsterdam, nei Paesi Bassi, con una densità di popolazione simile a Monaco e oltre 6,5 milioni di visitatori all'anno. Il tempo medio trascorso nel traffico è di soli 23 minuti, e il livello di inquinamento acustico è di 36,43, uno dei più bassi della classifica. Tuttavia, Amsterdam ha un numero significativo di bar, 126, e 321 recensioni che menzionano la rumorosità.
Firenze quarta città più silenziosa al mondo
Firenze rappresenta l'Italia in questa classifica, posizionandosi al quarto posto. Sebbene i dati sulla densità di popolazione non siano disponibili, la città toscana accoglie quasi 5 milioni di visitatori all'anno e registra un livello di inquinamento acustico di 43,57. Firenze conta 79 bar e 117 recensioni che segnalano ambienti rumorosi o chiassosi. Al quinto posto si trova Lisbona, in Portogallo, con una densità di popolazione di 6.000 abitanti per chilometro quadrato e 3,3 milioni di visitatori all'anno. Il livello di inquinamento acustico è di 38,67, e la città conta 128 bar con 125 recensioni che menzionano il rumore. Seguono Berlino, Kyoto, Sydney, Praga e Toronto, ciascuna con le proprie caratteristiche in termini di densità di popolazione, traffico, e numero di visitatori. Berlino, ad esempio, ha un livello di inquinamento acustico di 43,97, mentre Praga, nonostante un numero maggiore di bar e recensioni, mantiene un livello di inquinamento acustico di 45,38. Complessivamente, queste città si distinguono per un equilibrio tra vivacità urbana e silenzio, offrendo ambienti più tranquilli rispetto ad altre metropoli.
Le 10 città più rumorose in Europa, ecco perché
La classifica delle 10 città più rumorose d'Europa con i dati utilizzati per formulare questa top ten: abitanti, numero di turisti annui, tempo medio nel traffico, inquinamento acustico, recensione dei viaggiatori.
Città più rumorose #1 Parigi
Al primo posto si trova Parigi, con una densità di popolazione di 21.000 abitanti per km², un numero elevato di visitatori annui (oltre 23 milioni) e un tempo medio trascorso nel traffico di 41 minuti. La capitale francese presenta livelli di inquinamento acustico di 58,62 dB e ha 326 bar e pub, con 232 recensioni che menzionano il rumore.
Città più rumorose #2 Londra
Londra si posiziona al secondo posto con una densità di popolazione di 6.000 abitanti per km² e quasi 20 milioni di visitatori all'anno. I londinesi passano mediamente 45 minuti nel traffico, con livelli di inquinamento acustico di 55,03 dB. La città conta 609 bar e pub, e 137 recensioni che segnalano il rumore.
Città più rumorose #3 Barcellona
Barcellona è terza, con una densità di popolazione di 16.000 abitanti per km² e 7,6 milioni di visitatori annui. Qui il traffico causa un'attesa media di 31 minuti, mentre i livelli di inquinamento acustico sono i più alti della classifica, con 63,3 dB. La città ha 290 bar e pub, e 80 recensioni legate al rumore.
Città più rumorose #4 Roma
Roma si piazza quarta, con una densità di popolazione relativamente bassa (3.000 abitanti per km²), ma con quasi 9,6 milioni di visitatori all'anno. I romani trascorrono in media 38 minuti nel traffico e i livelli di inquinamento acustico sono di 46 dB. Roma ha 429 bar e pub, e 261 recensioni che menzionano il rumore.
Città più rumorose #5 Atene
Al quinto posto c'è Atene, con una densità di popolazione di 19.000 abitanti per km² e quasi 5 milioni di visitatori annui. I cittadini passano 39 minuti nel traffico, e l'inquinamento acustico è di 54,59 dB. La città ha 200 bar e pub, con 95 recensioni che lamentano il rumore.
Città più rumorose #6 Venezia
Venezia occupa il sesto posto con 5,2 milioni di visitatori all'anno e un tempo medio nel traffico di 44 minuti. L'inquinamento acustico raggiunge i 61,9 dB, e la città, con 74 bar e pub, registra 185 recensioni che indicano il rumore.
Città più rumorose #7 Milano
Milano è settima, con una densità di popolazione di 8.000 abitanti per km² e quasi 6,9 milioni di visitatori annui. Il tempo medio nel traffico è di 36 minuti, con livelli di inquinamento acustico di 57,5 dB. Milano ha 371 bar e pub, e 12 recensioni che menzionano il rumore.
Città più rumorose #8 Dublino
Dublino si trova all'ottavo posto, con una densità di popolazione di 5.000 abitanti per km² e quasi 5 milioni di visitatori all'anno. Il tempo medio nel traffico è di 41 minuti, con livelli di inquinamento acustico di 44,06 dB. La città ha 109 bar e pub, e ben 521 recensioni che segnalano il rumore.
Città più rumorose #9 Bologna
Bologna è nona, con dati specifici sulla densità di popolazione e sul numero di visitatori non disponibili. Il tempo medio nel traffico è di 33 minuti, con livelli di inquinamento acustico di 56,71 dB. Bologna ha 154 bar e pub, e 21 recensioni che menzionano il rumore.
Città più rumorose #10 Manchester
Chiude la classifica Manchester, con una densità di popolazione di 5.000 abitanti per km² e dati non disponibili sui visitatori annui. I residenti passano mediamente 39 minuti nel traffico e i livelli di inquinamento acustico si attestano a 56,25 dB. Manchester conta 103 bar e pub, con 67 recensioni che segnalano il rumore.
Città più rumorose: i consigli dell’esperta
Sylvia Johnson, esperta linguistica presso Preply, piattaforma online per l'apprendimento delle lingue (32.000 tutor, 50 lingue, 180 paesi in tutto il mondo), al termine della presentazione dei dati della ricerca, condivide consigli su come evitare di sentirsi sopraffatti in una città rumorosa: certo, spiega, dopo lo shock iniziale le ‘orecchie’ si abituano però è possibile organizzare un programma che consenta di “di sfuggire al rumore, ad esempio andando in una zona più tranquilla della città o ritirandoti nella tua camera d'albergo per una pausa”. “Parte della sopraffazione nel visitare una nuova città, soprattutto se rumorosa, è che gran parte del suono intorno a te potrebbe provenire da persone che parlano una lingua con cui non hai familiarità –spiega da linguista -. Puoi evitare questo problema imparando alcune frasi nella lingua locale per aumentare la tua sicurezza”. Il ‘frastuono’ nella nostra testa, cioè, benché legato anche a fattori oggettivi, potrebbe essere dovuto al fatto di sentirsi in una Babele, e dunque disorientati. Capire le cose essenziali abbasta il nostro livello di allerta.
Fonte: Preply