Taste 2024, Firenze celebra la diversità del gusto: "I colori sono serviti"

di LAURA DE BENEDETTI
29 gennaio 2024

Taste colori e sapori

I colori, come cibo per gli occhi, svelano emozioni e ricordi. Rosso, blu, giallo, verde: ognuno di essi evoca gioia e convivialità. Ecco perché il tema di Taste 2024 è "I Colori Sono Serviti!", un invito ad esplorare la ricca varietà di sapori offerti dai prodotti italiani. In questa edizione, la Fortezza da Basso di Firenze, dal 3 al 5 febbraio 2024, si trasforma nella cornice di "Taste. In Viaggio con le Diversità del Gusto," giunto alla sua 17ª edizione.

La Festa dei Sapori Italiani

Tante le aziende della gastronomia Made in Italy

Tante le aziende della gastronomia Made in Italy - Credits AKAstudio-collective

Con oltre 660 aziende in mostra, rappresentanti dei valori e delle specificità della cultura gastronomica italiana, Taste continua a crescere. La sua fama si estende oltre i confini nazionali, attirando più di 150 realtà che si presentano per la prima volta. Da dolce a salato, il percorso espositivo offre un'esperienza sensoriale completa, dall'artigianato alle produzioni innovative.

Numeri da record e prospettiva internazionale

Taste a Firenze Colori e sapori

Taste a Firenze Colori e sapori

Nell'edizione del 2023, Taste ha registrato circa 10.000 visitatori, di cui 7.050 erano operatori del settore. I numeri internazionali hanno segnato un aumento del 20%, con quasi 600 acquirenti provenienti da 50 paesi diversi. (+20%) I mercati esteri più rappresentati sono stati Francia, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Regno Unito, Austria, Spagna, Olanda, Belgio, Lituania. Buone le presenze dall'area Scandinava, Giappone, Corea del Sud, Cina - Continentale e Cina - Hong Kong, così come da nuovi mercati lontani come Australia, Sud Africa e da paesi dell'Asia Centrale come Kirghizistan e Kazakistan. Taste non cresce solo in termini quantitativi ma mantiene un impegno per la qualità, sottolinea Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, grazie alla selezione accurata delle aziende partecipanti che riflette l'attenzione alle esigenze di un pubblico internazionale sempre più sofisticato nel settore alimentare. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l'Agenzia ICE supportano attivamente questo ruolo di Firenze nella promozione dell'industria italiana di eccellenza invitando buyer da mercati emergenti e consolidati, promuovendo la comunicazione e l'internazionalizzazione.

Novità e Tendenze al Taste Tour

Taste spirits, la sezione dedicata a gin, vermouth e amaro

Taste spirits, la sezione dedicata a gin, vermouth e amaro

Il percorso espositivo di Taste si arricchisce di nuove esperienze. Il Taste Tour parte dal Padiglione Centrale con un mondo di sapori salati si amplia rispetto alla scorsa edizione e che accoglie, a fine percorso, una selezione di prodotti per speciali momenti di consumo - dalla colazione al brunch agli spuntini - in cui dolce e salato convivono, attraversa il Piano Terra e giunge al Padiglione Cavaniglia dedicato ai dolci e a "Taste Spirits," una sezione che celebra l'eccellenza italiana di Gin, Vermouth e Amari. La sezione Taste Tools, infine, rinnoverà la propria offerta con accessori per la tavola e per la cucina, tra tecnologia e lifestyle, sempre al Piano Attico e al PIano Terra del Padiglione Centrale. La sezione Taste Tools presenta una vasta gamma di accessori per la tavola e la cucina, unendo tecnologia e lifestyle. Con 15 aziende in primo piano, i visitatori potranno esplorare il meglio del design e dell'innovazione per la cucina e la degustazione. LEGGI ANCHE - TasteAtlas, l’Italia è la miglior cucina al mondo

Il nuovo cuore di taste: il Padiglione delle Ghiaia

La fiera Taste a Firenze

La fiera Taste a Firenze

La grande novità di questa edizione è l'introduzione del Padiglione delle Ghiaia. Qui si concentreranno attività parallele, come l'Unicredit Taste Arena con i Ring di Davide Paolini, Talks ed eventi. Il ristorante curato da "Filippo - Ristorante a Pietrasanta" offrirà degustazioni e eventi, mentre il Taste Shop permetterà di portare a casa i prodotti scoperti durante la visita. Coldiretti, la più grande associazione di coltivatori italiani, porta al salone uno spazio speciale con eventi sull'agroalimentare. In collaborazione con Unaprol, la Fondazione Evoo School Italia, e il Consorzio dell'olio Toscano IGP, proporrà masterclass sull'olio extravergine di oliva, approfondendo le sue caratteristiche distintive e il futuro del settore.

Arte e Gusto si Fondono con "New Egg"

Giannoni & Santoni presentano la mostra "New Egg" alla Sala della Volta, una collezione di pollai domestici che sfida i confini tra arte e design. In collaborazione con Paolo Parisi, produttore di uova di alta qualità, il progetto mira a costruire consapevolezza sul legame tra uomo, animali e natura. Un'anticipazione di Off, il nuovo marchio di Giannoni & Santoni.