Settimane del Gusto Selvaggina e Funghi, in Val D’Ega a settembre tra sapori ed escursioni

Fino a ottobre, nel cuore delle Dolomiti, sono in programma esperienze nel bosco con il geobiologo, visite al maso innovativo, eventi dedicati ai piatti della tradizione altoatesina in location magnifiche

di MONICA GUERCI
16 agosto 2024
Vorspeise, Guenther Pichler

Vorspeise, Guenther Pichler

Sovrastata dalle cime millenarie del Catinaccio e del Latemar, la Val D’Ega è una delle località più affascinanti delle Dolomiti. La valle, punteggiata da sette pittoreschi paesini di montagna (Ega, Nova Levante, Nova Ponente, Collepietra, Carezza, Obereggen, Monte San Pietro) in estate e in autunno, è un paradiso per gli escursionisti e gli amanti della natura, mentre in inverno si trasforma in una delle più importanti località sciistiche. La Val d'Ega è anche riconosciuta per il suo impegno verso la sostenibilità, rendendola una meta ideale per una vacanza all'insegna del relax e del rispetto per l'ambiente.

Il Giardino delle rose

Tramonto sul Rosengarten, il Catinaccio - Eggental, Val D'Ega
Tramonto sul Rosengarten, il Catinaccio - Eggental, Val D'Ega

Nella suggestiva cornice della Val d'Ega, le imponenti montagne Latemar e Catinaccio, conosciuto anche come Rosengarten,  ovvero Il giardino delle rose,  custodiscono un angolo di paradiso naturale e leggendario. Secondo la tradizione, il Catinaccio era la dimora di Laurino, il re degli gnomi, che coltivava un prezioso giardino di rose in questo luogo incantato. La leggenda narra che, dopo la sconfitta di Laurino, il giardino fu trasformato in roccia da un incantesimo che avrebbe dovuto nasconderlo per sempre. Tuttavia, Laurino dimenticò il momento del crepuscolo, e così, ogni tramonto, le rocce si tingono di un rosa incomparabile, regalando il magico spettacolo dell’Enrosadira. Per chi desidera vivere appieno questa magia, percorrere il "Re Laurin Tour" una passeggiata, adatta a tutta la famiglia. Partendo da Nova Levante, le cabinovie Laurin 1 e Laurin 2 conducono a una splendida terrazza panoramica, da cui si può ammirare la bellezza mozzafiato del Rosengarten.

Suggestiva funivia cabrio, collega il borgo di Tires all’area sportiva del Catinaccio, Val D'Ega
Suggestiva funivia cabrio, collega il borgo di Tires all’area sportiva del Catinaccio, Val D'Ega

Per gli escursionisti più esperti, numerosi sentieri panoramici offrono scorci unici sull’intero massiccio, sulla valle e sul Latemar. Chi cerca relax e buona cucina, invece, troverà nella terrazza panoramica del Laurin Lounge un rifugio ideale, dove assaporare la gastronomia altoatesina e godersi il sole. Per un’esperienza adrenalinica, da non perdere la funivia cabrio un viaggio che collega il borgo di Tires all’area sportiva del Catinaccio. Su questo impianto open air si viaggia per 4 chilometri sul tetto della teleferica, ben protetti dai parapetti di plexiglass e in piena sicurezza, ma con l’emozione di volare tra le vette.

Le settimane del gusto

Ravioli, Guenther Pichler
Ravioli, Guenther Pichler

Le Settimane del Gusto Selvaggina & Funghi, dal 20 settembre al 6 ottobre, non sono solo un’occasione per gustare piatti deliziosi, ma anche un’opportunità unica per vivere la Val d’Ega in tutta la sua bellezza e autenticità. Un evento che celebra l'autunno e i suoi sapori, immergendosi nella natura incontaminata delle Dolomiti, tra tradizione, innovazione e rispetto per l’ambiente.

I tesori del bosco

Guenther Pichler
Guenther Pichler

Durante le Settimane del Gusto, nove ristoranti selezionati della Val d'Ega trasformeranno i tesori del bosco in piatti deliziosi. La cucina altoatesina, famosa per l'uso di ingredienti regionali e stagionali come funghi, bacche, erbe e selvaggina, sarà la protagonista indiscussa. Tra i ristoranti partecipanti, l’avveniristico rifugio Oberholz di Obereggen, il ristorante tradizionale Sportcenter di Nova Ponente e la raffinata Poststube del Romantik Hotel Post di Nova Levante, trasformeranno le materie prime di stagione come frutta matura, bacche, erbe, funghi e la selvaggina, in deliziosi piatti da assaporare godendosi al contempo la vista sulle vette del Latemar e del Catinaccio.

Esperienze nella natura

Maso “Hof im Thal” ad Aldino, dove gli innovativi agricoltori Regglberger, coltivano Cardoncelli, Shiitake e Pleurotus
Visita al maso storico “Hof im Thal” ad Aldino, dove gli innovativi agricoltori Regglberger, coltivano Cardoncelli, Shiitake e Pleurotus

Oltre alle gioie della tavola la Val d’Ega ha organizzato un programma speciale per andare alla scoperta dei segreti della foresta. Il 24 settembre insieme alla guida Irene Eder si parte per l’escursione alla scoperta di bacche selvatiche e frutti di bosco che crescono spontanei nei boschi. Il ritrovo è fissato all’ufficio turistico di Nova Ponente alle ore 10, per incamminarsi sul sentiero E5 che porta fino al Maso Lupicino. Si cammina per circa due ore e mezza, con difficoltà media e ci si ferma in una baita per il ristoro. Il ritorno è previsto per le ore 15. (Prezzo adulti 10 euro, bambini 5 euro).

Sempre il 24 settembre dalle ore 16 alle 18, si terrà “L'arte di coltivare funghi nobili”, la visita guidata con degustazione di funghi nel maso storico “Hof im Thal” di Aldino, dove gli innovativi agricoltori Regglberger, in celle appositamente attrezzate nel fienile della loro azienda agricola coltivano Cardoncelli, Shiitake e Pleurotus, i funghi nobili dell’Alto Adige. Un’impresa che nel 2017 sembrava “bizzarra”, visto che nessuno l’aveva mai realizzata prima (Prezzi: 13 euro per adulto, 5 euro per i bambini dai 6 ai 13 anni non compiuti).

Con il “Bagno nel bosco: il potere curativo della foresta” ci si immerge in una speciale atmosfera di rigenerazione e connessione con la natura, grazie alla sapiente guida di Georg Kirchmaier, esperto pedagogo forestale e geobiologo. Il bosco è una inesauribile fonte di energie positive che – gli studi scientifici dimostrano - svolge un effetto benefico sul nostro sistema nervoso, ormonale e immunitario. La guida insegnerà a rilassarsi respirando profondamente e ascoltando i suoni della foresta e spiegherà le connessioni di ogni elemento. Il 26 settembre l’attività si svolgerà dalle 10 alle 12.30 in un bosco di Obereggen; il 3 ottobre a San Valentino del Campo, dalle 10.10 alle 12.40 (Prezzo: 10 euro per adulto).

Per partecipare alle attività serve la prenotazione da effettuare entro le ore 17 del giorno prima: online sul sito www.valdega.com o direttamente agli uffici turistici della zona (tel. 0471 619500).

Pranzo del ringraziamento

Domenica 6 ottobre 2024, un'esperienza culinaria unica attende tutti i buongustai. Tre rinomati chef della regione - Philipp Lochmann del Gourmethotel Engel (Nova Levante), Reinhard Daverda del Naturhotel Pfösl (Nova Ponente) e Kurt Resch del Biohotel Steineggerhof (Collepietra) - e gli agricoltori di Nova Ponente daranno vita a un pranzo molto speciale la "Cucina del ringraziamento". Il focus è sulla cucina regionale: il 99% degli ingredienti proviene dai contadini locali del progetto “Eggental Taste Local“. L’esperienza culinaria sarà accompagnata da musica jazz d'atmosfera in una location mozzafiato il Bewaller Stadl di Obereggen. Info e prenotazioni qui.

Una meta lontana dall’overtourism

Val d'Ega, escursioni in Ebike (foto WESTSIDERS)
Val d'Ega, escursioni in Ebike (foto WESTSIDERS)

A soli 20 km da Bolzano, la Val D’Ega vanta un’ampiezza di 200 km² e un ottimo rapporto tra spazi, posti letto (24 letti per km²) e numero di residenti, grazie al quale l’area non è mai affollata. Un territorio ricchissimo, che ha fatto della cooperazione sociale il suo punto di forza, per dar vita ad azioni concrete, per un turismo autentico e lungimirante, rispettoso della natura, dell’ambiente e della gente del posto. Nei boschi che coprono circa il 70% della sua superficie si sviluppa gran parte degli oltre 500 km di sentieri per escursioni a piedi o in mountain bike. La Val d’Ega è meta ideale per una vacanza under tourism anche nei periodi di alta stagione, tra luoghi di grande fascino e non inflazionati.