Puglia, spiagge: mare Adriatico o Ionico?

Tra le due sponde ci sono solo 70 km, ma è meglio scegliere prima tra sabbia e scogliere

di LAURA DE BENEDETTI
5 agosto 2024
Una splendida immagine della costa garganica della Puglia: mare cristallino e scogliere (credits Regione Puglia)

Puglia, le 10 spiagge più belle: sabbia dorata, scogliere bianche, mare turchese

È bene, prima di sfogliare l'elenco, conoscere la peculiarità delle spiagge che si affacciano sulla Costa Adriatica e su quella Ionica della Puglia, per scegliere in base alle proprie preferenze.

Le spiagge pugliesi che si affacciano sul mare Adriatico mantengono le caratteristiche più sabbiose e con fondali bassi tipiche delle Regioni marittime più a nord, anche sullo Sperone intorno a località quali Vieste e Peschici. Ma poi, seppur in maniera discontinua, la costa presenta scogliere e tratti più rocciosi specie nella zona del Gargano. Quindi tra calette e insenature si trovano sia sabbia che ciottoli.
Le spiagge che si affacciano sul mar Ionio sono invece principalmente sabbiose, con distese a perdita d'occhio. Le acque sono più calde e il fondale digrada più dolcemente.
Il bello, come anche per la Calabria, è che si può facilmente cambiare versante, anche solo per la gita di un giorno (tra Taranto, sullo Ionio, e Brindisi, sull’Adriatico, ad esempio, ci sono poco meno di 70 km). E provare dunque località di grande richiamo ma con caratteristiche molto diverse.
Favignana, l’incanto delle Egadi. Mare, spiagge, cicloturismo e gusto: le cose da non perdere

Continua a leggere questo articolo