Puglia, le 10 spiagge più belle: sabbia dorata, scogliere bianche e mare turchese

Non solo le ‘Maldive del Salento’: tutta la regione, con i suoi 800 km di costa e le sue riserve naturalistiche, offre località dove il mare è incantevole e gli arenili si aprono tra dune e pinete oppure ai piedi di imponenti scogliere

di LAURA DE BENEDETTI
5 agosto 2024

Melendugno, nell'Alto Salento adriatico

Non c'è dubbio alcuno. Se si è alla ricerca delle spiagge più belle d'Italia, la Puglia ha tutte le carte in regola per entrare in classifica ai primissimi posti.

La regione vanta 800 km di spiagge e si affaccia su due mari diversi, i il mar Adriatico e il mar Ionico, che offorno infinite sfumature di blu, i fondali più scenografici, da quelli più sabbiosi a quelli più rocciosi, i panorami più spettacolari ed eterogenei, spesso all'interno di parchi naturali e aree marine protette a salvaguardia della sostenibilità e della qualità degli ecosistemi.

Puglia, benvenuti in paradiso

Segnalare quali sono le spiagge in stile 'benvenuti in paradiso' in Puglia è dunque molto difficile perché le località sono davvero tantissime, spesso anche a pochi chilometri dalle grandi città. Per selezionarle, abbiamo analizzato quelle segnalate da lettrici e lettori, viste di persona, le bandiere blu o le zone comprese nelle aree protette e le località più celebri. 

Continua a leggere questo articolo