Come si pronuncia Cinque terre?

Tra le classifiche anche quelle sulle località che sono più difficili da pronunciare per gli stranieri

di LAURA DE BENEDETTI
10 novembre 2024

La classifica dei parchi nazionale italiani più popolari in autunno

Ecco la top ten in formato grafico dei 10 parchi nazionali italiani da visitare in autunno, secondo la classifica elaborata dalla piattaforma di lingue Preply che ha preso in considerazione non solo il rank delle località che appare su Google, ma anche il volume globale della ricerca di questi parchi tra settembre e novembre 2023, nonché il volume degli hashtag che citavano questi luoghi su Instagram e infine il numero delle immagini professionali presente su una piattaforma di fotografia.
Leggi anche: Rum Diplomático firma il cocktail con l’autunno dentro: la ricetta del Golden Autumn 

I ​​​​​​​parchi più Instagrammati in Italia

Sembra sempre secondo la ricerca, i parchi più Instagrammati in Italia sono nell'ordine al primo posto il parco nazionale dell'Appennino ToscoEmiliano con 298.975 hashtag, al secondo posto il parco nazionale di Pantelleria con 298.000 al terzo posto il Parco Nazionale d'Abruzzo con 89.100, al quarto il parco nazionale dell'arcipelago della Maddalena con 75.900, e al quinto il parco nazionale dell'arcipelago toscano con 74.800.

Come si pronuncia Cinque Terre?

Significativa anche la ricerca per numero di ascolti dell'esatta pronuncia fonetica da parte di chi, ovviamente, italiano non è. 81.000 ricerche riguardano il parco nazionale delle Cinque Terre, 11.000 il parco d'Abruzzo, 9.800 il parco nazionale del Vesuvio. 
La difficoltà per chi non è madrelingua risiede nella pronuncia di “Cinque” e della “r” in “Terre”, nonostante la fama del parco per i suoi pittoreschi villaggi costieri. Il Parco Nazionale d’Abruzzo presenta invece difficoltà legate alla doppia “z” e agli accenti distintivi della lingua italiana, mentre il Parco Nazionale del Vesuvio, con 9.800 ricerche, si colloca al terzo posto per complessità fonetica, a causa della “V” dolce e dell'intonazione peculiare dell'italiano.
Seguono con 9,100 ricerche il Parco Nazionale del Gargano; quindi, pari merito, con 6.700 ricerche, l'Arcipelago della Maddalena e il Parco Nazionale della Sila. Stessi numeri, 4.700, anche per il parco nazionale delle Dolomiti bellunesi e per quello delle Dolomiti friulane. Infine nella top ten dei parchi più  difficili da pronunciare il parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga con 2674 ricerche e per ultimo il Parco Nazionale dello Stelvio con 2006.