Paesaggi d'autunno: i 10 parchi nazionali più belli secondo chi li ha visitati

Una ricerca li ha classificati secondo popolarità online, valutazioni su Google e interesse sui social media. C'è anche la classifica dei più ricercati dai turisti stranieri

di LAURA DE BENEDETTI
10 novembre 2024

Lago Specchio di Venere nel Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Quali sono i migliori parchi nazionali italiani da visitare in autunno? La piattaforma di apprendimento linguistico Preply ha stilato la classifica dei primi 10, considerando vari criteri come popolarità online, valutazioni su Google e interesse sui social media.

In cima alla classifica dei parchi nazionali si posiziona il Parco Nazionale di Pantelleria, in Sicilia, apprezzato per i suoi paesaggi vulcanici e le sorgenti termali. Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano è invece il più instragrammato d'Italia, anche per la sua vastità e varietà: sono tantissimi i turisti che usano i suoi spettacolari paesaggi come sfondo pe rle proprie foto da pubblicare sulla piattaforma social dedicata alle immagini.

Il Parco Nazionale del Pollino, al confine tra Calabria e Basilicata, è tra i più ammirati nel rank di Google. La curiosità riguarda il Parco Nazionale delle Cinque Terre: conosciuto in tutto il mondo è anche quello più spesso pronunciato erroneamente, con 81.000 ricerche della corretta dizione. Ma non è l'unico. Ecco dunque la superclassifca complessiva, quella delle località più instagrammate e anche quella dei luoghi ritenuti più difficile da pronunciare.

Continua a leggere questo articolo