#7 Baia del Silenzio, Sestri Levante: effetto cartolina
Il promontorio che racchiude la Baia, garantisce un'oasi di tranquillità e degli splendidi tramonti
Il nome è evocativo. La Baia del Silenzio, a Sestri Levante, nel Golfo del Tigullio (non molto distante dalla celeberrima Portofino), con le acque di un blu turchese intenso protette naturalmente dalla conformazione della penisola rocciosa in cui sono racchiuse, offre un'atmosfera intima e raccolta, lontana dal caos di zone turistiche più affollate ma anche dalle mareggiate. La spiaggia è sabbiosa ed è incorniciata dalle casette colorate e dalla scogliera semicircolare, con un effetto cartolina assicurato. La scenografia, naturale ed architettonica, è tipica Mediterranea e, ancor di più, tipica Ligure, così come i piatti che si possono assaggiare nei ristorantini locali. Ci sono sia tratti liberi che attrezzati con lettini ombrelloni, è possibile noleggiare noleggiare Kayak e paddle con cui esplorare la baia.
Un consiglio per vederla al meglio? Al mattino presto e, sicuramente, al tramonto quando il paesaggio si fa ancora più suggestivo.
La Baia si raggiunge a piedi dalla stazione degli autobus che collega Sestri alle altre cittadine liguri. Anche la stazione ferroviaria è a pochi minuti a piedi dal centro storico e quindi dalla Baia. In auto sull'autostrada A12 Genova - Livorno prendere l'uscita di Sestri Levante e seguire quindi le indicazioni per il centro storico anche se il parcheggio, come sempre, può essere un problema, specie durante l'altra stagione.