#2 Spiaggia dei Balzi Rossi, Ventimiglia: un tuffo nell'archeologia
Vicino al confine con la Costa Azzurra la piccola baia offre natura incontaminata e paesaggi incantevoli
Sulla riviera di Ponente, nel comune di Ventimiglia quasi al confine con la Francia e la Costa Azzurra si trova la Spiaggia dei Balzi Rossi, una piccola baia di ciottoli con un mare cristallino, amato da chi indossa pinne e occhiali e si immerge per ammirare i fondali. Il nome si deve proprio agli scogli rossastri che arrivano fino al mare. La località, nella Riviera dei Fiori, in provincia di Ventimiglia, è conosciuta anche per i siti archeologici preistorici nelle vicinanze: in quest'area sono stati rinvenuti importanti reperti risalenti al Paleolitico, che testimoniano la presenza dell'uomo nella regione fin da tempi antichissimi. In questa caletta si giunge attraverso una scalinata che porta dalla strada principale fino al livello del mare, la spiaggia è libera e non attrezzata mantenendo quindi un ambiente più selvaggio e meno affollato rispetto ad altre località più turistiche anche se molto ricercato da chi ama 'calarsi' tra le bellezze naturali ed è in cerca di relax.
Imperia, in Liguria tra il blu del Santuario delle balene e il viola della lavanda
Ci si può avvicinare in auto alla spiaggia dei Balzi Rossi da Ventimiglia andando verso la Francia fino a Ponte San Ludovico e seguendo le indicazioni. Ma c'è anche un sentiero pedonale sul mare, con bellissimi scorci, che permette di raggiungere anche il museo antropologico, le grotte dei Balzi Rossi, Villa Hanbury con il suo parco botanico.
Sempre a Ventimiglia c'è anche la Spiaggia delle Calandre, sabbiosa, incastonata tra scogliere e natura selvaggia, famosa tra i surfisti per le sue onde. La spiaggia è accessibile solo a piedi. Dalla stazione ferroviaria di Ventimiglia, seguire le indicazioni per il sentiero che porta alla spiaggia.