Bab Samhan, il nuovo Luxury Collection Hotel a Diriyah, in Arabia Saudita
Gli edifici sono costruiti secondo lo stile del Najd, nei pressi del sito Unesco At-Turaif
Bab Samhan è il nome di una delle porte più iconiche della storica Diriyah, antica città ad una ventina di km dal centro di Riad, la capitale dell'Arabia Saudita e cuore della monarchia, dove nel 1727 fu fondato il primo Stato, e che ospita il sito Patrimonio dell'Unesco At-Turaif, coi suoi caratteristici palazzi, moschee ed edifici in mattoni di fango emblematici del Najd, la regione centrale del Regno.
Ma oggi Bab Samhan è anche il nome del nuovo Luxury Collection Hotel, il primo dei 40 hotel che Diriyah sta sviluppando per accogliere i turisti in questa destinazione che è "ponte con il passato ricco di storia dell'Arabia Saudita", come ha sottolineato Helen Leighton, vicepresidente di Luxury Brands, Europe, Middle East and Africa, di Marriott International nel presentare questa nuova destinazione del viaggio di lusso. All'arrivo gli ospiti sono invitati a varcare le grandi porte Najdi e a intraprendere un viaggio nel tempo in cui tradizioni antiche ed eleganza moderna si fondono.
Le pareti color sabbia e gli archi presentano opere d'arte locali, tappeti e manufatti artigianali nelle 134 camere, tra cui 23 suite, che rispecchiano il design Nadji con tonalità chiare e motivi geometrici completati da arte, libri e manufatti locali. Tre i ristoranti. Il Jareed celebra le tradizioni culinarie del Najd con tecniche contemporanee e prodotti di stagione di provenienza locale per creare piatti autentici come il muuqaal, il matazeez e il kabsa.
Al Taleed, guidato dallo chef Micheal Mina gli ospiti possono gustare i piatti classici della cucina mediterranea e sapori regionali dello chef vincitore del premio James Beard. Medheef, aperto tutto il giorno, vanta una spettacolare cucina a vista e serve piatti stagionali ispirati ai viaggi internazionali dello chef.
Per il massimo del relax, The Earthen Spa offre trattamenti di impacchi e scrub, nonché un programma di meditazione guidata e yoga, oltre che percorsi di corsa e passeggiate o un allenamento nell'esclusivo Fitness Centre. Per gli eventi privati, l'hotel dispone di cinque spazi flessibili illuminati da luce naturale e di una sala da ballo di 400 metri quadrati che può ospitare fino a 250 persone.
Shura Island, sul Mar Rosso, Arabia Saudita
In Arabia Saudita aprirà anche, a Shura Island, The Red Sea Edition. L'hotel dall’estate 2025 disporrà di 240 camere, tra cuispaziose suite. I servizi, tra cui la spa, la piscina e la palestra, creeranno l'ambiente ideale per un retreat di lusso curato e rilassante.