Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia 2024: Umbria

di MONICA GUERCI
4 ottobre 2024
Pasticceria Sandri, Perugia, Umbria

Pasticceria Sandri, Perugia, Umbria

Due i locali storici dell’Umbria coinvolti nella kermesse del 5 ottobre: la Pasticceria Sandri, dal 1860, di Perugia e l’Hotel Albergo Palazzo Seneca, dal 1870, di Norcia

Con i suoi soffitti a volta affrescati da un allievo del Brugnoli, con decorazioni e stemmi svizzero e sabaudo, arredi liberty in massello di noce, con marmi e cristalli, tutto tra Otto e Novecento, la Pasticceria Sandri di Perugia, fondata da Giacomo Schucani, venuto da Sent, nei Grigioni, è tuttora guidata dalla sua quinta generazione. Istituzione di Perugia, scambiò con Franz Sacher la ricetta della famosa torta con la propria “Bignè alla Pompadour”; lanciò il catering per i grandi ricevimenti dopo la seconda guerra, addolcì Bacchelli, Malaparte, von Karajan, re Gustavo di Svezia. Regno di delizie e cioccolata. In occasione della quarta giornata dei Locali Storici d’Italia la pasticceria propone una visita guidata in collaborazione con Gran Tour che si può prenotare chiamando il numero 075 5724112.

A Norcia, ferita dal tremendo terremoto del 1997, lo storico Albergo Palazzo Seneca è stato perfettamente restaurato dopo il grave evento sismico. Il delicato lavoro conservativo ha consentito di preservare l’impianto della struttura e persino molti arredi originali. Lo storico albergo con “posta dei cavalli” sul confine del Regno delle Due Sicilie è guidato dalla quinta generazione della stessa famiglia che lo aprì come “Albergo Posta” nel cinquecentesco Palazzo Seneca e lo arredò con preziosi mobili che erano nell’antica dimora. Pioniere dell’ospitalità di classe e mèta della nobiltà umbra, ha visto miti come Carnera, attori e registi come Gassman e Antonioni, politici come Moro. Ventiquattro suite e cucina di alto livello. L’iniziativa proposta è una visita guidata con un piccolo benvenuto nel salotto, si può prenotare tramite telefono allo 0743 817434 o per email all'indirizzo [email protected].

Continua a leggere questo articolo