Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia 2024: Sicilia
Non poteva mancare la Sicilia con i suoi locali storici d’eccellenza. Semplice e unica, l’Antica Focacceria San Francesco non ha bisogno di presentazioni, si distingue per la cucina in ghisa a vista firmata Fonderie Florio 1834 e tavoli marmo-e-ghisa della Fonderia Oretea, più un tocco liberty aggiunto nel 1902. È Risorgimento palermitano: Ruggero Settimo, nel 1848, vi festeggiò l’elezione a capo del governo siciliano; la leggenda narra che rifocillò Garibaldi durante la conquista di Palermo con i Mille nel 1860; Francesco Crispi sostava per discutere di politica. Alla quinta generazione, custode di antichissimi sapori come “guastedde” e “pane ca meusa”, sfincione, panelle e crocchè di patate, anelletti al forno e sarde “a beccafico”. Per sabato 5 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale dei Locali Storici, il locale propone una visita guidata con degustazione degli iconici cibi di strada (panelle, cazzilli, crocché di latte, sfincione, arancinette), in abbinamento con la cantina partner Duca di Salaparuta. Primo turno alle 17,15 - Secondo turno alle 18,30. Non è necessario prenotare ma si può telefonare per info ai numeri Valentina 091 320264 o Giovanni Lo Verde 328 1787053.
Il Ristorante La Botte vicino a Monreale è da sempre mèta dell’aristocrazia palermitana. Nacque come rivendita di vini dei possedimenti di una nobile famiglia e divenne trattoria. Nel 1962 il salto a ristorante, opera dei Cascino, due generazioni della famosa stirpe di maestri-chef siciliani. È tra le più antiche gestioni di Sicilia. Conserva la bella sala a travi della storica rivendita, di cui le antiche attrezzature sono oggi arredi, e il porticato. Cenacolo di artisti, come Fracci, del Monaco, Nazzari, Gigli, Tebaldi, ha ospitato anche il segretario Onu Kofi Annan. Cucina di classe e l’esclusivo semifreddo “Ali Pascià”. L’iniziativa proposta è una visita guidata dalle 11 alle 12 ed è prevista anche una presentazione del locale durante la cena. Prenotazioni al numero 094 224198 o via mail a [email protected].
A Giarre, la Cioccolateria Caffetteria Fabbrica Finocchiaro è un’istituzione. Il locale, testimone Liberty delle novecentesche fabbriche siciliane di caramelle, confetti pregiati, confetture, cioccolata e granite, è storia della tradizione dolciaria dell'Isola. Conserva facciate, ampi spazi originali divisi da archi e colonne, alti soffitti affrescati, arredi e cimeli. Inventore delle caramelle a sigaretta e vincitore di riconoscimenti dal 1915, tra i clienti illustri ha avuto lo scrittore Di Maggio e lo storico Giarizzo. Un attento restauro dal 2004 ne valorizza l’utilizzo come Sala da the, Cioccolateria & Torteria, luogo d’incontro per eventi unici. Alla guida del locale Katia e Gaetano Finocchiaro, titolare anche socio del gruppo dolciario internazionale Dolfin Spa. Non serve prenotazione. Info: 095 931087