Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia 2024: Piemonte
In Piemonte, la Giornata Nazionale dei Locali Storici vede un'ampia partecipazione, con numerose proposte e iniziative che mettono in luce la ricca tradizione enogastronomica e culturale della regione. A Torino partecipano diversi locali storici. Hotel Albergo Ristorante San storico punto di riferimento per commercianti e viaggiatori, che conserva arredi originali del primo Novecento e offre una cucina tradizionale piemontese. Durante l'evento, si terrà un appuntamento culturale, con prenotazione disponibile al numero 011 5216357.
Un'altra perla torinese è il celebre Caffè Al Bicerin, fondato nel 1763, dove è nato il famoso "bicerin". Frequentato in passato da personalità come Nietzsche e Cavour, questo locale propone una visita guidata alle ore 14, senza necessità di prenotazione. Caffè Elena (dal 1889), amato da Cesare Pavese, offre una visita guidata su prenotazione. Ristorante Porto di Savona (dal 1863) propone una degustazione e conserva arredi ottocenteschi originali. Caffè Mulassano (dal 1907), luogo dove nacquero i tramezzini, offre una visita guidata. Ristorante Caffè Del Cambio (dal 1757), frequentato da Cavour, che celebra proprio il 5 ottobre, 267 anni di storia, ed è ancora oggi assoluta eccellenza della ristorazione con lo Chef stellato Matteo Baronetto. La struttura propone una visita guidata. Si può prenotare chiamando lo 011 546690 o via mail a [email protected]. Il Bar, Caffè Pasticceria Pfatisch (dal 1915) offre uno sconto per l'ingresso al Choco-Story Torino. Gelateria Pepino 1884 (dal 1884) offre degustazioni e ha inventato il primo gelato su stecco. Bar, Pasticceria, Caffè Confetteria Abrate (dal 1866) propone una visita guidata.
In provincia di Torino, Pasticceria Roletti 1896 a San Giorgio Canavese offre una degustazione e una visita storica. A Chivasso, Pasticceria Caffè Bonfante (dal 1922) propone una visita guidata e degustazione dei famosi "Nocciolini".
In provincia di Alessandria, Ristorante Bar Corona (dal 1702) a San Sebastiano Curone offre una visita guidata su prenotazione. A Valenza, Caffè Pasticceria Barberis (dal 1895) propone una degustazione e un evento culturale.
Nel cuneese, a Bra, Caffè Pasticceria Converso (dal 1902) offre una visita guidata. A Mondovì, Caffè Pasticceria Grigolon (dal 1912) è un capolavoro liberty che conserva parte dell'arredamento originale e offre visite su prenotazione.