Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia 2024: Lazio

di MONICA GUERCI
4 ottobre 2024
Antico caffè Greco, Roma, Lazio

Antico caffè Greco, Roma, Lazio

La mente di Roma vive in via dei Condotti 86, dove ha sede l’Antico Caffè Greco, qui da duecentocinquant’anni nella celeberrima saletta “omnibus”, dove passarono Liszt, Bizet, Wagner, Goethe, Casanova, Stendhal e persino Buffalo Bill. Gogol scrisse qui un romanzo; a Passini e Guttuso ispirò un quadro. È un monumento della Capitale, dove hanno fatto sosta tutti i grandi pensatori, artisti, letterati e patrioti, corroborati dallo scambio d'idee e dalla bevanda orientale e dove pulsò anche il cuore Risorgimentale. E se un cardinale siede al Greco? La leggenda vuole che diventi papa. Accadde a Gioacchino Pecci, divenuto Leone XIII. L’imponente locale storico romano propone un evento culturale letterario e con musica all’ora dell’aperitivo, già dalle ore 18:00. Si può anche prenotare al numero 329 5767414.

Mascagni, Puccini e Verdi lo scelsero durante le loro tournée perché l’albergo e l'adiacente Teatro dell'Opera erano collegati da un passaggio, che oggi attraversa il giardino. All’Hotel Quirinale una grande targa ricorda che proprio Verdi, alle finestre dell'albergo, fu acclamato dai romani dopo la prima del Falstaff, nel 1893. Durante il Regno d’Italia, era frequentato dai Savoia, Caterina di Russia, dai principi Colonna, Torlonia, Odescalchi. Requisito alla fine della seconda guerra, divenne quartier generale delle truppe neozelandesi e australiane. Elegante, in stile Impero, ricco di arredi d’epoca e di fascino. L’hotel per eccellenza dell’Opera propone una visita guidata dalle 14:00 alle 15:00, per prenotare si può inviare una mail a [email protected] oppure chiamare lo 06 4707.

A Piazza Augusto Imperatore, il ristorante Il Vero Alfredo di Roma da oltre cent’anni rende celebri le fettuccine nel mondo. Qui è dove prosegue ancora oggi quel senso di famiglia che ha permesso a molti Locali di sopravvivere alla Storia d’Italia. La leggenda vuole che Alfredo Di Lelio (meglio noto come Alfredo I) inventò nel 1908 la celebre ricetta delle fettuccine – impastate nel semolino e condite con burro e parmigiano – per la moglie Ines, provata dopo il parto del figlio Armando (meglio noto come Alfredo II). La moglie non solo le mangiò con piacere, ma addirittura gli suggerì di aggiungerle nel menù del loro piccolo ristorante. Da lì al successo planetario il passo fu breve.

In occasione della quarta Giornata nazionale dei Locali Storici d’Italia, il 5 ottobre, Il Vero Alfredo preparerà un menù speciale con inclusa la visita al locale. La prenotazione è obbligatoria ai numeri 06 6878615 - 066878734 o scrivendo a [email protected].

Continua a leggere questo articolo