Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia 2024: Campania
La Campania partecipa con i suoi locali storici d’eccellenza a partire da Napoli con Il Gran Caffè Gambrinus, fondato nel 1890 e ristrutturato in stile liberty da Curri, è stato un importante centro culturale e politico di Napoli. Qui D'Annunzio scrisse “‘A vucchella” e altri illustri personaggi come Croce e Hemingway frequentarono il locale. Dopo essere stato parzialmente trasformato in banca nel 1938, ha ripreso la sua forma originale grazie alla famiglia Sergio. Oggi è una tappa per i Presidenti della Repubblica in visita a Napoli. La visita guidata “Il Gran Caffè Gambrinus tra arte, aneddoti e celebrità” è prenotabile via mail ([email protected]).
Il Ristorante Umberto, fondato nel 1919, è noto per la sua tradizione culinaria napoletana. Frequentato da intellettuali come Renato Caccioppoli, ha ospitato personaggi come l'imperatore del Giappone e Kennedy. La degustazione del 5 ottobre può essere prenotata via telefono (081 418555) o mail ([email protected]).
L’Imperial Hotel Tramontano a Sorrento, fondato dalla famiglia Tramontano, ha ospitato figure storiche come Byron, Shelley, e de Lamartine. Qui Ibsen completò “Gli Spettri” e nacque "Torna a Surriento". Visite guidate sono prenotabili via mail ([email protected]).
La Bersagliera, ristorante liberty sul mare, fondato nel 1919, è stato frequentato da artisti e celebrità. La visita guidata può essere prenotata via mail ([email protected]).
Il Ristorante Pizzeria Mattozzi, fondato nell'Ottocento, è celebre per la sua pizza autentica e frequentato da letterati e politici. Offre una visita guidata senza necessità di prenotazione.
La Locanda del Cerriglio, famosa taverna dove Caravaggio fu sfregiato, propone una visita guidata. Prenotazioni via mail ([email protected]) o telefono (081 5526406).
L'Antico Francischiello di Massa Lubrense, noto per le sue sale decorate e vista mozzafiato, ha ospitato celebrità e calciatori del Napoli. Visita guidata con degustazione prenotabile via telefono (081 5339780) o mail ([email protected]).
La Pasticceria Pansa di Amalfi, attiva dal 1830, offre dolci tipici della costiera e ospita una serata jazz il 5 ottobre. Prenotazioni via mail ([email protected]) o telefono (089 871065).