Sicilia Regione europea della Gastronomia 2025

Diretta tv da Catania a Capodanno

di LAURA DE BENEDETTI
27 dicembre 2024

Le immagini della Sicilia in questi giorni a Times Square, nel cuore di New York. Si tratta di un video che rientra nella campagna promozionale regionale 'Vivi la Sicilia tutto l'anno'

La Sicilia è stata proclamata Regione Europea della Gastronomia per il 2025, un prestigioso riconoscimento che celebra il ricco patrimonio culinario e culturale dell'isola. L'assegnazione di questo titolo, conferito dall'International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (IGCAT), è il risultato della straordinaria varietà enogastronomica siciliana, frutto di secoli di influenze culturali e tradizioni locali. La cucina siciliana, con i suoi sapori autentici, i prodotti di eccellenza come gli agrumi, il pistacchio di Bronte, i vini pregiati e le specialità come il cannolo e l’arancino, rappresenta un simbolo di biodiversità e sostenibilità.
A partire dal 2025, la Sicilia diventerà il palcoscenico di una serie di eventi dedicati alla promozione del suo patrimonio gastronomico, con l'obiettivo di valorizzare la produzione locale, sensibilizzare sulle tematiche ambientali e rafforzare l'attrattività turistica dell’isola. L'inaugurazione ufficiale delle celebrazioni avverrà nella notte di Capodanno 2025, con un grande evento in diretta televisiva su Mediaset dalla città di Catania. Piazza Duomo, con la sua imponente Cattedrale e il celebre elefante simbolo della città, sarà il cuore pulsante dei festeggiamenti, che includeranno spettacoli, musica e una narrazione dedicata alla tradizione culinaria siciliana. Nel frattempo in questi giorni a New York viene proiettato un video che invita a visitare la Sicilia tutto l'anno anche nei mesi che, altrove sono considerati i più freddi ma che qui hanno temperature molto più miti. 
Per la Sicilia si tratta di un anno molto particolare: l'isola, infatti, si fregerà anche del titolo di Agrigento quale Capitale italiana della cultura 2025. Quest'ultimo ricnoscimento è affidato ogni anno dal Governo tramite la partecipazione ad un bando: chi vince ottiene un sostegno di 1 milione di euro.

Continua a leggere questo articolo