Per sparire. La ricerca di Bianca Bagnarelli
Spazio &, in via Guerrazzi 1, Bologna – Dal 14 novembre all'1 dicembre 2024
Per sparire. La ricerca di Bianca Bagnarelli è la mostra che svela al pubblico il percorso creativo di una delle più brillanti illustratrici e fumettiste contemporanee. L’esposizione, curata da Hamelin in collaborazione con Coconino Press – Fandango e Spazio &, sarà inaugurata mercoledì 13 novembre 2024, alle 20 allo Spazio &, in via Guerrazzi 1, Bologna e resterà poi aperta a ingresso libero dal 14 novembre all'1 dicembre 2024.
Attraverso animazioni, materiali di repertorio e tavole inedite, la mostra esplora cosa accade dietro le quinte di una storia a fumetti, scoprendo il processo che porta dall’idea alla realizzazione finale. In particolare sulle opere di Animali domestici, l'ultimo libro appena uscito di Bagnarelli. La mostra offre uno spaccato unico sul lavoro di Bagnarelli, un'autrice che si è distinta a livello internazionale con collaborazioni per The New Yorker, The New York Times, The Atlantic, Vanity Fair, e altre riviste di spicco.
Nata a Milano nel 1988, Bagnarelli ha raggiunto notorietà con la sua prima copertina per The New Yorker, rapidamente divenuta virale. La mostra si inserisce all'interno del festival A occhi aperti. Disegnare il contemporaneo, nato come evoluzione del BilBObul Festival. Quest'anno il tema scelto, Corpo a corpo, esplora il fragile equilibrio tra paesaggio e umanità attraverso un programma di mostre, incontri e workshop con artisti da tutto il mondo, facendo del festival un importante strumento di riflessione sui temi attuali.