For My Best Family - Meriem Bennani

Fondazione Prada, Milano - Dal 30 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025

di MONICA GUERCI
25 novembre 2024

“For My Best Family”, Meriem Bennani, Ph. Delfino Sisto Legnani – DSL Studio, Courtesy Fondazione Prada

La realtà diventa magia con il nuovo progetto espositivo di Meriem Bennani, "For My Best Family", alla Fondazione Prada di Milano. L'artista marocchina trasforma i due livelli del Podium in un'esperienza immersiva che fonde elementi di realismo magico con estetiche contemporanee, ispirandosi al linguaggio dei video di YouTube, dei documentari e dell'animazione.

Cuore della mostra è l’installazione cinetica "Sole Crushing": centinaia di infradito, orchestrate da un sistema pneumatico, danzano in un’inedita sinfonia visiva e sonora composta con il musicista Cheb Runner. Quest’opera richiama il concetto di Duende, descritto da Federico García Lorca come una forza inspiegabile e profonda.

Al piano superiore, il film "For Aicha", co-diretto con Orian Barki, racconta la storia della regista Bouchra, un personaggio animato dalle sembianze di sciacallo, che riflette sul rapporto complesso con sua madre. Ambientato tra New York e Casablanca, il film usa animali antropomorfi per affrontare, con ironia e delicatezza, temi come l’amore e il dolore.

La mostra, che rappresenta il progetto più ambizioso di Bennani, permette di esplorare questioni sociopolitiche e identità frammentate attraverso una narrazione innovativa, aprendo nuovi spazi di riflessione sull’incontro tra reale e fantastico.

Continua a leggere questo articolo