For My Best Family - Meriem Bennani
Fondazione Prada, Milano - Dal 30 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
La realtà diventa magia con il nuovo progetto espositivo di Meriem Bennani, "For My Best Family", alla Fondazione Prada di Milano. L'artista marocchina trasforma i due livelli del Podium in un'esperienza immersiva che fonde elementi di realismo magico con estetiche contemporanee, ispirandosi al linguaggio dei video di YouTube, dei documentari e dell'animazione.
Cuore della mostra è l’installazione cinetica "Sole Crushing": centinaia di infradito, orchestrate da un sistema pneumatico, danzano in un’inedita sinfonia visiva e sonora composta con il musicista Cheb Runner. Quest’opera richiama il concetto di Duende, descritto da Federico García Lorca come una forza inspiegabile e profonda.
Al piano superiore, il film "For Aicha", co-diretto con Orian Barki, racconta la storia della regista Bouchra, un personaggio animato dalle sembianze di sciacallo, che riflette sul rapporto complesso con sua madre. Ambientato tra New York e Casablanca, il film usa animali antropomorfi per affrontare, con ironia e delicatezza, temi come l’amore e il dolore.
La mostra, che rappresenta il progetto più ambizioso di Bennani, permette di esplorare questioni sociopolitiche e identità frammentate attraverso una narrazione innovativa, aprendo nuovi spazi di riflessione sull’incontro tra reale e fantastico.