Yayoi Kusama

Fondation Beyeler, Basilea, 12 ottobre 2025 – 25 gennaio 2026

di MONICA GUERCI
1 gennaio 2025

Yayoi Kusama con l’albero giallo, soggiorno alla Triennale di Aichi, 2010 - Photo: Yayoi Kusama

Yayoi Kusama in una retrospettiva unica in Svizzera. Sarà un 2025 di grandi eventi per la Fondation Beyeler di Riehen, a Basilea, che inaugurerà la sua stagione espositiva con mostre straordinarie e opere della collezione permanente. Tra i protagonisti spicca il nome di Yayoi Kusama, artista giapponese di fama internazionale, al centro di una retrospettiva senza precedenti che si terrà dal 12 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026.

Questa sarà la prima grande esposizione dedicata a Kusama in Svizzera, organizzata in stretta collaborazione con l’artista e il suo studio. La retrospettiva offrirà una panoramica completa su oltre settant’anni di carriera, con capolavori iconici e opere meno note mai esposte in Europa, oltre a nuove creazioni, tra cui una delle celebri Infinity Mirror Rooms, ambienti immersivi che trasportano lo spettatore in mondi infiniti grazie all’uso di specchi e motivi ripetitivi.

Yayoi Kusama (*1929, Matsumoto) è considerata una delle superstar dell’arte contemporanea, celebre per l’esplorazione di modelli ossessivi come i suoi caratteristici pois. La mostra metterà in evidenza la versatilità dell’artista attraverso una varietà di media: dalla pittura alla scultura, dal disegno al collage, dalle performance dal vivo alla moda, fino alla letteratura. L’esposizione è parte di una collaborazione internazionale: dopo Basilea, la retrospettiva farà tappa al Museum Ludwig di Colonia (14 marzo – 2 agosto 2026) e allo Stedelijk Museum di Amsterdam (11 settembre 2026 – 17 gennaio 2027).

Continua a leggere questo articolo