Moda e arte al Louvre: il museo celebra la sua prima mostra dedicata al fashion

Musée du Louvre, Parigi, dal 24 gennaio al 21 luglio 2025

di MONICA GUERCI
1 gennaio 2025

Museo del Louvre, Parigi

Per la prima volta nella sua storia, il Musée du Louvre aprirà le sue porte alla moda con una straordinaria mostra, dal 24 gennaio al 21 luglio 2025, che metterà in dialogo i capolavori dell’arte classica con le creazioni dei più grandi stilisti e dei giovani talenti emergenti.

Questa esposizione, intitolata semplicemente "Moda al Louvre", rappresenta un evento unico per il celebre museo parigino, conosciuto per opere iconiche come la Gioconda e la Venere di Milo. In mostra ci saranno 65 abiti emblematici e 30 accessori, firmati da maestri della moda come Karl Lagerfeld, Yohji Yamamoto e Dolce & Gabbana, accanto a creazioni di giovani designer contemporanei.

Un tributo speciale sarà dedicato a Marie-Louise Carven, stilista pioniera e collezionista d’arte, il cui contributo al Louvre con una donazione di oggetti del XVIII secolo ha lasciato un segno indelebile nella storia del museo.

La scenografia sarà affidata a Nathalie Crinière, celebre per i suoi allestimenti immersivi che hanno esaltato mostre di stilisti come Iris Van Herpen e Elsa Schiaparelli. Grazie al suo tocco innovativo, la mostra creerà un’esperienza sensoriale unica, evidenziando il profondo legame tra moda e arte. Per Olivier Gabet, direttore del Dipartimento Objets d'Art del Louvre, questa mostra è un segno dei tempi: “La moda è ancora più interessante quando viene presentata in relazione ad altri campi come l’arte, l’artigianato e la fotografia”.

 

Continua a leggere questo articolo