Felice Casorati torna a Palazzo Reale: una mostra evento per il 2025

Palazzo Reale di Milano, dal 15 febbraio al 29 giugno 2025

di MONICA GUERCI
1 gennaio 2025

Felice Casorati, Raja (1924-1925; tempera su tavola, 120 x 100 cm; Venezia, collezione privata) © Matteo De Fina

Dal 15 febbraio al 29 giugno 2025, Palazzo Reale di Milano celebra uno dei più grandi protagonisti dell’arte italiana del Novecento con la mostra "Felice Casorati", un’antologica che ripercorre l’intera carriera del poliedrico artista. Dopo oltre trent’anni dall’ultima esposizione dedicata, la città torna a rendere omaggio a Casorati con un progetto espositivo di ampio respiro, che presenta 100 opere, tra dipinti, sculture, disegni e opere grafiche, provenienti da collezioni private e museali di prestigio, tra cui la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

La mostra è realizzata in stretta collaborazione con l’Archivio Felice Casorati, che ha concesso importanti prestiti di dipinti, incisioni e documenti, offrendo uno sguardo inedito sul legame tra l’artista e Milano. Proprio Palazzo Reale fu sede nel 1990 di una memorabile antologica che consolidò il rapporto storico di Casorati con la città, protagonista del sistema e mercato dell’arte moderna in Italia.

L’esposizione esplora la poliedricità di Casorati, mettendo in luce la sua versatilità artistica: dalla pittura alla scultura, dalla grafica alla scenografia, fino alla passione per la musica, che influenzò profondamente la sua attività come costumista e scenografo teatrale. Curata da Giorgia Bertolino, Ferdinando Mazzocca e Francesco Poli, la mostra è organizzata dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e Marsilio Arte, consolidando Milano come centro d’eccellenza per la celebrazione dei grandi maestri italiani. 

Continua a leggere questo articolo