Da Cindy Sherman a Francesco Vezzoli. 80 artisti contemporanei
Palazzo Reale, Milano, da febbraio 2025
Da febbraio ad aprile 2025, Palazzo Reale di Milano ospiterà un evento unico nel panorama culturale internazionale: Da Cindy Sherman a Francesco Vezzoli. 80 artisti contemporanei. Opere dalla collezione Iannaccone. La mostra, che presenta in anteprima la prestigiosa sezione contemporanea della Collezione Giuseppe Iannaccone, riunisce più di 140 opere di 80 artisti provenienti da tutto il mondo.
Tra i grandi nomi in esposizione figurano Cindy Sherman, Lynette Yiadom-Boakye, Nan Goldin, Nicole Eisenman, Kiki Smith, Marc Quinn, Lisetta Carmi e Francesco Vezzoli. Le opere, collegate da un filo conduttore che affronta temi centrali della contemporaneità, invitano i visitatori a riflettere sul corpo, l’identità in evoluzione, il multiculturalismo e le complessità del rapporto tra Oriente e Occidente.
Curata da Daniele Fenaroli con il supporto scientifico di Vincenzo De Bellis, l’esposizione è un’esperienza immersiva che supera i confini temporali e geografici. Le opere, in dialogo tra loro, rivelano come gli artisti contemporanei sappiano interpretare e anticipare i cambiamenti sociali e culturali che segnano il nostro tempo. Organizzata dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Iannaccone, la mostra sarà visitabile con ingresso gratuito.