Apre il Naoshima New Museum of Art di Tadao Ando

Naoshima, Giappone, primavera 2025

di MONICA GUERCI
1 gennaio 2025

Naoshima new art museum, courtesy Fukutake Foundation

Nel cuore dell’isola di Naoshima (prefettura di Kagawa), famosa per il suo Benesse Art Site, aprirà nel 2025 il Naoshima New Museum of Art, progettato dall'architetto giapponese Tadao Ando. Questo nuovo edificio sarà il decimo intervento dell'architetto sull’isola, un vero e proprio polo culturale che ha contribuito a trasformare Naoshima in una delle principali destinazioni artistiche del Giappone.

L'edificio, che si sviluppa su tre piani, di cui due sotterranei, si inserisce armoniosamente nel paesaggio naturale, con pareti di intonaco nero e un tetto spiovente che si fonde con la collina. La progettazione prevede un percorso che connette i visitatori non solo alle opere d'arte, ma anche al contesto locale e alla vita quotidiana dei suoi abitanti, creando un dialogo continuo tra arte e territorio.

La collezione permanente si concentrerà sull'arte contemporanea asiatica, con particolare attenzione al Giappone, e sarà affiancata da mostre temporanee che invoglieranno i visitatori a tornare più volte. Tra gli artisti protagonisti della mostra inaugurale, ci saranno Takashi Murakami e Makoto Aida, due delle figure più rappresentative della scena artistica giapponese.

Inoltre, il museo non si limiterà a presentare arte visiva, ma offrirà anche una serie di programmi pubblici, come conferenze e laboratori, pensati per stimolare il dialogo culturale e l'interazione con la comunità locale. Con questo nuovo progetto, Tadao Ando continua a contribuire al legame tra arte, architettura e natura, facendo di Naoshima un vero e proprio centro culturale internazionale.

Continua a leggere questo articolo