Apre a Londra il David Bowie Centre

V&A East Storehouse, Londra, dal 13 settembre 2025

di MONICA GUERCI
1 gennaio 2025

David Bowie, copertina dell'album Aladdin Sane, Duffy e Philo, 1970, Regno Unito © Victoria and Albert Museum, Londra

Un viaggio nell'universo del Duca Bianco è quello che si potrà fare dal 13 settembre 2025 a Londra nel nuovo David Bowie Centre for the Study of Performing Arts, all’interno del V&A East Storehouse, situato nel Queen Elizabeth Olympic Park. Un vero e proprio tempio dedicato al leggendario artista, che offrirà un’esperienza unica attraverso oltre 90.000 oggetti iconici della sua straordinaria carriera. La mostra si articola in tre aree espositive che mescolano installazioni audiovisive e allestimenti. Dai costumi di scena – come i celebri ensemble di Ziggy Stardust disegnati da Freddie Burretti – agli strumenti musicali, testi di canzoni come Fame (1975) e Heroes (1977), appunti personali, schizzi e progetti.

Non mancheranno testimonianze del metodo di scrittura "cut up", ispirato da William Burroughs, e uno sguardo sui personaggi che hanno definito la carriera di David Bowie (1947 – 2016), da Aladdin Sane a The Thin White Duke, e uno sull’eredità e l’influenza di Bowie su artisti contemporanei come Lana del Rey e Lil Nas X.

Il V&A East Storehouse, distribuito su quattro livelli e con oltre 16.000 m² di spazio, rappresenta il primo tassello di un ambizioso progetto culturale che si completerà nel 2026 con l’apertura del V&A East Museum.

Continua a leggere questo articolo