Andy Warhol, una mostra a Go! 2025
Palazzo Attems Petzenstein, Gorizia, fino a marzo 2025
A Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia prosegue la mostra "Andy Warhol. Beyond Borders (Oltre i confini)", un evento d'eccezione nel calendario di Go!2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura. L'esposizione, resa possibile grazie a un finanziamento di un milione di euro stanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, presenterà oltre 150 opere dell'iconico artista pop, provenienti da prestigio e collezioni europee.
L'iniziativa, curata dall'Erpac (Ente regionale per il patrimonio culturale), offrirà un viaggio nella vita e nella carriera di Warhol, esplorandone le origini familiari in Slovacchia, i suoi primi lavori come illustratore negli anni '50 e i temi che hanno definito la sua arte: consumismo, celebrità, e modernità. Tra i capolavori in mostra, anche il suo ultimo lavoro The Last Supper, esposto a Milano nel 1987 poco prima della sua scomparsa.
La mostra celebra l'interdisciplinarità e la sperimentazione di Warhol, che ha abbattuto le barriere convenzionali dell’arte, riflettendo perfettamente lo spirito di Go!2025 e del tema “Go Borderless” (Senza Confini). "Warhol è un artista che parla a ogni generazione, attraversando confini culturali e temporali - ha dichiarato Mario Anzil, vicepresidente della Regione e assessore alla Cultura -. La sua visione si sposa con il concetto di apertura e dialogo culturale che anima le celebrazioni di Gorizia Capitale Europea della Cultura”. Fino a marzo 2025.