Santa Lucia arriva con l'asinello nella notte più lunga che ci sia: tutti gli eventi in Italia

di LAURA DE BENEDETTI
11 dicembre 2023

Santa Lucia Svezia

"La notte di Santa Lucia è la notte più lunga che ci sia": non solo perché si avvicina il Solstizio d'Inverno, ma anche e soprattutto per la grande attesa da parte dei bambini della santa più magica, quella che porta i regali.

Fieno per l'asinello

Santa Lucia arriva nelle case di mezza Italia e in diversi Paesi d'Europa e del mondo in groppa ad un asinello, ma nessuno può vederla perché altrimenti non lascia alcun dono. Solo carbone. Addirittura, fino a un po' di tempo fa si raccontava che chi veniva sorpreso sveglio avrebbe ricevuto la cenere negli occhi (dei quali la Santa è venerata come protettrice, per l'etimologia del suo nome). A Santa Lucia le bambine e i bambini lasciano sul tavolo un caffè o una bevanda e dei biscotti, mentre l'asinello gradisce acqua e fieno, che trova sul davanzale della finestra o sulla soglia delle porta.
Santa Lucia raffigurata con l'immagine di una moderna eroina, in groppa al suo asinello (Pro Loco di Prata di Pordenone)

Santa Lucia raffigurata con l'immagine di una moderna eroina, in groppa al suo asinello (Pro Loco di Prata di Pordenone)

La santa che porta la luce

La tradizione della distribuzione dei doni (soprattutto giocattoli e dolci) si rifà alla dedizione e alla generosità di Lucia, che a Siracusa (dove era nata fra il 280 e il 290 d.C.) ancora giovanissima si era prodigata per aiutare i Cristiani perseguitati da Diocleziano e in genere i più bisognosi. Ai poveri distribuì tutti i suoi beni. Per scendere nelle catacombe portava legata in testa una lampada accesa. Denunciata dal promesso sposo che le era stato imposto contro la sua volontà, lei stessa sottoposta a persecuzioni e violenze, fino alla decapitazione. Si racconta che poco prima di morire profetizzò il declino di Diocleziano e la fine delle persecuzioni. Le sue spoglie furono spostate nell'878 da Siracusa a Costantinopoli e da qui nel 1039 durante l'ultima crociata a Venezia dove dal 1925 si trovano nel santuario a lei dedicato, la chiesa di San Geremia. Fin dal Medioevo Santa Lucia viene festeggiata in diverse regioni italiane e porta i doni ai più piccoli facendo concorrenza a Gesù Bambino, Babbo Natale e la Befana, spesso surclassandoli, sempre di sicuro anticipandoli, visto che arriva puntuale nella notte fra il 12 e il 13 dicembre, giorno quest'ultimo della sua ricorrenza. Santa Lucia è celebrata in molte parti d'Italia e non solo. Ecco i principali eventi che anticipano il suo arrivo, spesso con mercatini di Santa Lucia, rappresentazioni sceniche, asinelli che si aggirano per i paesi, specie nelle campagne. C'è anche la tradizione di preparare i biscotti tipici di Santa Lucia, che richiamano gli occhi della Santa.
I dolci tipici di Santa Lucia (Credits: Emelie Asplund/imagebank.sweden.se)

I dolci tipici di Santa Lucia (Credits: Emelie Asplund/imagebank.sweden.se)

Sicilia

Siracusa
Santa Lucia patrona di Siracusa

Santa Lucia patrona di Siracusa

La città natale della santa le dedica una processione"lunga" otto ore. Gli uomini della Compagnia "Berretti verdi" al grido di "Siracusana je!" (È Siracusana!) trasportano il simulacro dal Duomo fino al santuario di Santa Lucia al Sepolcro, il primo luogo dove fu sepolta. Le donne proseguono invece fino al reliquario contenente tre frammenti delle costole della Santa. Il simulacro in argento viene esposto precedentemente in Cattedrale a partire dal 9 dicembre. Ad aprire la serie delle manifestazioni, il 30 novembre la banda di Ortigia sfila a suon di musica per le vie della città.
Valguarnera Caropepe (Enna)
Si porta in processione "u pagghiolu", un arbusto in paglia tenuto insieme dal fil di ferro alto fino  a 5 metri con un metro di diametro; una specie di cero alla cui sommità viene acceso un fuoco e che viene portato per le vie del paese seguito dalla banda. Santa Lucia viene festeggiata anche nelle province di Palermo, Ragusa, Trapani.

Calabria

Crotone
Al tramonto del 13 dicembre grande falò (la "Vrusciatura) delle piramidi in legno alte fino  a 20 metri, costruite da adulti e bambini, con sulla sommità una bambola o una croce.

Campania

Napoli
Nel quartiere cantato da Enrico Caruso ("Sul mare luccica...") la sera del 12 dicembre il busto di Santa Lucia, fatto con l'argento fuso degli ex voto dei fedeli, processione proveniente dalla chiesa di Santa Lucia al Monte, che poi riparte sulle barche fino al famosissimo Castel dell'Ovo.
Massaquano di Vico Equestre
Lancio di nocciole benedette che rappresentano gli occhi di Santa Lucia dal tetto della Cappella dedicata alla Santa stessa.

Puglia

Scorrano (Lecce)
La Fiera di Santa Lucia inizia quattro giorni prima della ricorrenza del 13 dicembre. In mostra e in vendita soprattutto attrezzi per l'agricoltura, mentre ai visitatori si offrono le "pittule", dolci tipici natalizi.
Galatone (Lecce)
Grande falò nel centro storico.
Tricase (Lecce)
Festa nella chiesa e nella piazzetta dedicate alla Santa. Oltre che a Lecce, Santa Lucia porta i doni e viene festeggiata anche nelle altre province della Puglia, da Bari a Foggia. Una delle più belle canzoni di Al Bano inizia proprio così: "Il 13 dicembre Santa Lucia...". LEGGI ANCHE - Candlelight, concerti di Natale a lume di candela in castelli e palazzi

Emilia Romagna

Bologna
Tradizionale mercatino di Santa Lucia al Portico dei Servi, cantato da Francesco Guccini nella celeberrima "Eskimo". Una manifestazione che punta soprattutto sui dolci a partire dal torrone  e che è stata riconosciuta dalla Sovrintendenza delle Belle Arti "per il suo alto valore storico-culturale". Originale mercatino francese in piazza Minghetti con i sapori del Camembert o Brie di Meaux, fois de gras, baguette, croissant e biscotti bretoni. Oltre ad aperitivi di lusso per chi può con ostriche e champagne e cucina "in diretta" di specialità quali il Rougail saucisse o il Borguignonne. Mercatino di Santa Lucia anche in via Altabella.
Forlì
Qui Santa Lucia è la protettrice dei fidanzati. Seguendo il proverbio "Per Santa Lozia un cul d'gocia" (una cruna d'ago) le ragazze passerebbero la notte del 12 dicembre a cucire la camicia da notte che avrebbero indossato la prima notte di nozze. Oggi ovviamente è solo una rievocazione storica.
Piacenza
Al museo Kronos della Cattedrale sapori profumi e sorprese per i bambini dai 5 agli 11 anni dalle ore 17 alle 18,30 del 12 dicembre. Costa 6 euro.
Castel San Giovanni (Pc)
All'oratorio San Filippo Neri Santa Lucia aspetterà i bambini con il suo asinello carico di dolcetti e allegria alle 18 del 12. Possibilità di cena su prenotazione al 351 3354550. Costo 20 euro, metà per i più piccoli.
Bazzano (Pr)
Domenica 10 dicembre mercatini dalle 9 alle 19. Ci sarà un concerto swing e arriverà con un po' di anticipo Babbo Natale insieme con Santa Lucia alla festa dei bambini coi bastoni magici in piazza Garibaldi. Info Pro Loco 329 9388632.
Parma
Domenica 10 dicembre in Strada Garibaldi negozi aperti, bancarelle e gastronomia nell'intera giornata.
Reggio Emilia
La biblioteca San Pellegrino Marco Gerra in via Rivoluzione d'Ottobre proporrà il 13 dicembre alle 16,45 letture a tema Santa Lucia e laboratori per realizzare gnomi e folletti con Emiliana Campanini e Loriana Carlini. Per bambini dai 4 anni in su. Info e prenotazioni 0522585616. Domenica 10 dicembre all'Auditorium Cavallerizza ore 16 spettacolo: "La lanterna di Santa Lucia".
San Giovanni in Marignano (Rimini)
Nuova edizione dell'Antica Fiera di Santa Lucia nelle vicinanze di Rimini nelle giornate di 8, 9, 10 e 13 dicembre. Con tante attività e con l'allestimento del "Villaggio degli Elfi". LEGGI ANCHE - Villaggi di Natale 2023, magia in famiglia per bambini e adulti: ecco dove sono i più belli

Lombardia

Bergamo
Mercatini e luminarie caratterizzeranno tutto il mese di dicembre. In particolare, per Santa Lucia, festeggiata in città e provincia, l'appuntamento è con "Giocarte", teatro per famiglie che porta in scena al San Giorgio in via Fratelli Calvi "La lanterna di Santa Lucia", magia della luce. L'8 dicembre alle ore 16,30 e il 10 alle 15. Ingresso 7 euro. Leggi anche: Santa Lucia o Babbo Natale? In alcune province lombarde la martire è più popolare di Santa Claus: ecco dove e perché
Castelli Calepio (Bergamo)
Nella frazione Tagliano, all'oratorio San Francesco, alle ore 16 del 12 dicembre, "La magia di Santa Lucia", con la preparazione della polvere di stelle, la merenda, le letture animate.
Sovere (Bergamo)
Domenica 10, la parrocchia di Piazza, con la biblioteca e la commissione Politiche Sociali, festa di Santa Lucia, con musica e bancarelle, col "baghet", gli animali della fattoria, cavalli da conoscere e cavalcare, street food. Dalle 15 alle 16,30 all'oratorio laboratorio di lettura per bambini e merenda. Alle 17 arriverà Santa Lucia in persona davanti alla chiesa.
Seriate (Bergamo)
Ricami di luce; Folletti, stelline e fiocchi di neve; Laboratori di arte e creatività; addirittura una Scuola di magia si alterneranno dalla mattina alla sera per gruppi diversi di bambini dai 6 mesi ai 13 anni il 12 dicembre in biblioteca. Alle 15,15 al Teatro tenda "Trough, passa attraverso", performance interattiva con O'Cypher Company. Alle 17,30 "In volo con Santa Lucia", spettacolo con Spazio Circo. In piazzale Aldebrandi, via Italia e via Dante dalle 14,30 fino a sera, i Campanari e gli Zampognari di Santa Lucia. Flashmob con Hipe Urban Dance School. Coro "Note del cuore": sul sagrato della chiesa concerto con gli allievi della scuola Cerioli.
Villa di Serio (Bergamo)
"Prepara l'angolo di Santa Lucia": è il simpatico concorso fotografico al quale si può partecipare inviando le proprie foto a Michele tel. 351 7738981. La storia della santa sarà da contata dal gruppo animatori del paese domenica 10 dicembre alle ore 15,30 nella chiesa parrocchiale. E Santa Lucia sfilerà per le vie del paese martedì 12 con partenza alle ore 20 dal Santuario.
Brescia
La tradizione dei regali nacque quando, dopo una carestia, Santa Lucia lasciò nottetempo fra il 12 e il 13 dicembre dei sacchi di grano sulle porte della città. Non mancano le rievocazioni in tutta la provincia. Anticipazione della festa venerdì 8 dicembre al teatro comunale Cellatica con lo spettacolo: "La lanterna di Santa Lucia".
Pioltello Milano
In controtendenza con il resto della provincia di Milano, dove si aspettano i doni da Gesù Bambino o da Babbo Natale, qui Santa Lucia è festeggiata con suggestivi momenti spettacolari e mostre nel centro storico. Non mancheranno giochi gonfiabili, stand di artigianato, arte, hobbistica e modellistica e una rassegna di auto e moto d'epoca.
Lodi
Veglia di Santa Lucia a Lodi con il Laboratorio degli Archetipi

Veglia di Santa Lucia a Lodi con il Laboratorio degli Archetipi

"Magia delle feste" è il titolo del cartellone per un calendario che proseguirà per tutte le festività. In particolare per Santa Lucia, accanto alle tradizionali bancarelle in piazza della Vittoria dall'8 al 12 dicembre ci saranno due novità: la giostra alla confluenza di corso Vittorio Emanuele e via Gabba e un trenino che accompagnerà lodigiani e visitatori fra le bellezze del centro storico. In Duomo esposizione della statua della Santa protettrice degli occhi, alla quale potranno essere consegnate le letterine con i propri desideri. Lunedì 11 dicembre nel tardo pomeriggio nella raccolta e centralissima piazza San Lorenzo la suggestiva "Veglia di Santa Lucia", spettacolo con il Laboratorio degli Archetipi e con la partecipazione di attori, scolaresche, comunità e associazioni locali.
Mantova
I bambini aspettano la Santa per strada per abbracciarla. In alcune località del Basso Mantovano Lucia arriva in barca e accende candele.
Castelleone Cremona
Dalle ore 15 alle 22 del 12 dicembre mercatini e street food in via Roma. Nello stesso giorno sotto il Torrazzo dalle ore 16,15 alle 17,30 "Il viaggio di Santa Lucia", giochi e laboratori per bambini (è prevista una piccola quota di iscrizione tel. 340 6682221 organizzazione APS Filo d'erba). Alle 17,30 spettacolo itinerante con artisti di strada nel centro storico con partenza dal Torrazzo con il gruppo "Teatro al fosso". Sempre sotto al Torrazzo alle 20,45 esibizione degli Zampognari con la banda locale.
Crema Cremona
Mercoledì 6 dicembre alle ore 10 spettacolo in piazza Duomo con Franco Agostino Teatro. Giovedì 7 alle 17,30 letture animate per bambini alla biblioteca Civica. Venerdì 8 alle16 al parco Chiappa il "Giardino incantato", melodie senza tempo. Mercoledì 13 alle 17 in piazza Duomo presentazione di "Insula Fulcheriva". Lunedì 11 (ore 14-20) e martedì 12 (9-24) bancarelle di Santa Lucia in piazza Duomo. Info Ufficio Commercio tel. 0373 894224.

Veneto

Venezia
Festeggiamenti incentrati soprattutto al santuario di Santa Lucia, vicino alla Stazione intitolata alla stessa Santa, dove sono conservate le spoglie di Lucia.
San Donà di Piave Venezia
Fiera di Santa Lucia, internazionale, dell'Agricoltura, il 9, 10 e 11 dicembre.
Verona
Consueta grande fiera in piazza Bra. La tradizione della consegna dei doni sarebbe nata dopo un'epidemia che nel XVIII secolo fece ammalare gli occhi di tanti bambini. Venne dunque organizzato un pellegrinaggio a piedi scalzi, nonostante il freddo del 13 dicembre, fino alla chiesa di Sant'Agnese, dedicata anche a Santa Lucia. l ritorno i bambini guarirono e trovarono dolci e regali

Trentino Alto Adige

Trento
L'8 dicembre in piazza Dante "Sei Folletti del mio cuore", letture di Antonio Bolognini. L'8 e 9 dicembre (ore 20,30) e il 10 (ore 18) al Castello del Buonconsiglio "La bella e la bestia", spettacolo teatrale. Sabato 9 "Il chilometro del mercatino" visita guidata con l'APT Trento Monte Bondone con partenza alle 15 da Piazza Fiera e arrivo al Buonconsiglio. Il 9 e 10 dicembre a partire dalle ore 7 bancarelle di Santa Lucia nel centro storico. Domenica 10 al museo Diocesano piazza Duomo dalle ore 10 alle 12 "Tutto pronto per Santa Lucia?", laboratori per le famiglie. Martedì 12 dicembre "A strozzeg", festa di Santa Lucia itinerante dal parco Langer alla sala circoscrizionale di via La Clarina con Alpini e Scout. Sì trascineranno barattoli legati fra loro per fare rumore, Santa Lucia sentirà e si ricorderà di portare i doni.
Nago e Torbole (Trento)
Anche qui i bambini trascineranno le "strozeghe", i barattoli di latta per richiamare Santa Lucia. Appuntamento il 12 dicembre in contemporanea alle ore 17 da piazza Lietzmann a Torbole sul Garda, da Piazzola a Nago.

Friuli Venezia Giulia

Prata di Pordenone
Santa Lucia 2022 a Prata di Pordenone

Santa Lucia 2022 a Prata di Pordenone

Ventisettesima edizione della Festa di Santa Lucia domenica 10 dicembre. Alle 9 apertura della mostra dei presepi in piazza W.Meyer. Nello stesso luogo per tutto il giorno i mercatini di Santa Lucia con particolare spazio per l'ottavo "Mercatino dei bambini" da 6 a 14 anni e  per gli scultori del legno. Alle 10,30 la Messa accompagnata dalla Music Show Band. Dalle 13,30 passeggiate in calesse. Alle 15 spettacoli di magia con "La bottega dei sogni". Alle 15,30 Santa Lucia arriverà con il calesse e con il suo asinello sempre in piazza Meyer e distribuirà dolci e omaggi ai bambini. Alle 17 al teatro Pileo presentazione del documento: "La filanda di Prata" e del calendario di AVIS, Aido e Admo. Quindi consegna delle borse di studio e rappresentazione scenica intitolata  "Poesie in viaggio, un prato per saltare".
Corno di Rosazzo Udine
Alle ore 20,30 nella chiesa di Sant"Andrat" dello Judrio concerto di Santa Lucia.
Arta Terme  Udine
Domenica 10 dicembre "Antico mercato di Santa Lucia", che propone soprattutto prodotti artigianali e agroalimentari della Carnia. Alle 11 esibizione del gruppo Hunan DanceTechnigua con l'associazione di volontariato "Abbracci gratis" e il gruppo di Parlano "Carnia day": musiche e balli. Alle 14 "Camminata storico-culturale di Santa Lucia" affiancata dal trenino che attraverserà le località di Arta, Piano e Terme. Alle 16 arriverà Santa Lucia a distribuire doni.

Santa Lucia nel mondo

Siviglia Spagna
Particolare devozione per la Santa Siracusana: durante l'intera giornata della sua ricorrenza la statua in legno di Lucia attraversa in processione tutta la città.
Furstenfeldbruck - Germania
Il 13 dicembre, dopo la cerimonia religiosa davanti alla chiesa di San Leonardo, centinaia di piccole casette luminose vengono fatte galleggiare sul fiume Amper. I modellini sono realizzati dagli studenti delle scuole locali. Santa Lucia è molto conosciuta non solo in Baviera, ma in diverse zone della Germania.
Stoccolma Svezia
La celebrazione di Santa Lucia in Svezia (Photo credit: Ola Ericson/imagebank.sweden.se)

La celebrazione di Santa Lucia in Svezia (Photo credit: Ola Ericson/imagebank.sweden.se)

Fin dal 1700 in alcune località della Svezia la tradizione voleva che la notte di Santa Lucia alcune damigelle in tunica bianca con fascia rossa, con coroncine di foglioline e rami intrecciati con sette candele accese distribuissero dolci ai bambini e ai poveri. La consuetudine prese così piede che un quotidiano di Stoccolma ha ideato nel 1927 un concorso ancora attivo che elegge la "Lucia di Svezia". Per par condicio anche i maschi vengono nominati "paggetti", con cappelli a punta e bastoni decorati con stelle. In groppa al suo asinello e accompagnata da damigelle e paggetti Santa Lucia nella notte del 12 dicembre e per tutta la giornata del 13 distribuisce bevande, caffè e dolcetti in case, chiese, scuole, ospedali e luoghi pubblici. Santa Lucia è venerata e festeggiata anche nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, in Finlandia, Danimarca, Russia, Polonia. Poi a Malta, in Brasile, Argentina, Australia.