San Valentino, amore e cinema: ecco le città e le location più romantiche dei film
La speciale classifica secondo i dati di Internet Movie Database. New York batte tutte, Roma è terza in Europa dopo Londra e Parigi. Ecco la mappa italiana
Probabilmente il più noto è ‘Vacanze romane’, film del 1953 con Audrey Hepburb e Gregory Peck, interamente girato a Roma tra la fontana di Trevi, il Colosseo e Palazzo Bernini. Ma la capitale non è l'unica location dove sono stati girati i film più romantici di tutti i tempi.
In Italia sono 225 le città "più romantiche". A dirlo è Omio, motore globale di ricerca e prenotazione viaggi, che in occasione di san Valentino ha analizzato i dati IMDB (Internet Movie Database), sui film a tema "love" e rilevato le location dei relativi set e realizzato una classifica delle città più romantiche al mondo. In Europa sono Parigi, Londra e Roma ad avere il maggior numero di location di film romantici, mentre in America, New York e Los Angeles salgono sul podio.
La mappa dell'Italia
Con 225 location, l'Italia si posiziona al quinto posto della classifica. Nel dettaglio troviamo Roma con 76 location scelte per girare pellicole come "Vacanze Romane", "La dolce vita" e "Che pasticcio Bridget Jones"; Venezia con 20 location e l'indimenticabile "Tutti dicono I Love You (Everyone Says I Love You, 1996), di Woody Allen; Firenze con 12 location e tra i film più famosi c'è sicuramente "Camera con vista", Palermo e Napoli con 9 location. Dalle strade ricche di storia di Roma, ai pittoreschi canali di Venezia, il nostro Paese è anche una perfetta scenografia per storie piene di romanticismo.
Le altre città nel mondo
Londra (672 location), Parigi (263), Roma (76), Berlino (64), Dublino (55) e Praga (36) sono le città cinematografiche più romantiche in Europa. Ma sono New York e Los Angeles ad avere il numero maggiore di set romantici al mondo. Con 1.148 location New York è in cima alla classififca, ricordiamo film come "West side story", "Sex and the city" e "Single ma non troppo". Seguono Los Angeles (929), poi San Francisco (198) e Chicago (119).
Idee per un viaggio
Con l'avvicinarsi di san Valentino queste città italiane e non possono essere scelte come destinazione per una fuga romantica o per una vacanza all'insegna del cineturismo. La mappa interattiva creata da Omio è sicuramente un pratico strumento per individuare le location dove sono state fatte le riprese dei film più famosi della storia. La mappa è costantemente aggiornata con le ultime tendenze cinematografiche, selezionabili attraverso una comoda ricerca per generi. Dai luoghi magici di Harry Potter alle location dei set di James Bond: Londra, Venezia o Matera, la mappa svela al grande pubblico una ricca varietà di location di film e serie famosi.