San Valentino 2024 fra amore magia e scaramanzia: i luoghi da ‘toccare con mano’

In Italia e in Europa sono sono molto diffusi i rituali da compiere in luoghi simbolici. In cerca di promesse di eternità

di LAURA OLGA MARIA DE BENEDETTI
14 febbraio 2024
La Casa di Giulietta a Verona (credits: Comune di Verona)

La Casa di Giulietta a Verona (credits: Comune di Verona)

San Valentino è alle porte: per chi è alla ricerca di un'esperienza romantica da condividere con il proprio partner, ecco 8 destinazioni ideale per coppie scelte dalla piattaforma digitale Musement.

Casa di Giulietta, Verona 

Verona, la città degli innamorati, non delude mai quando si tratta di romantici scenari, essendo ststa l'ambientazione di una delle più tragiche storie d'amore mai raccontate: Romeo e Giulietta di William Shakespeare. La Casa di Giulietta Capuleti, al numero 23 di via Cappello, è un simbolo di amore eterno e speranza. Si dice che toccare il cuore della statua di bronzo di Giulietta, situata nel cortile dove c’è il balcone da cui si sarebbe idealmente affacciata la giovane protagonista del romanzo shakespeariano, porti fortuna in amore. Ed infatti quel tratto del corpo è il più lucido dell’iconica statua.

Collina degli Innamorati, Praga 

Karel Hynek Mácha ha lasciato un'eredità romantica senza tempo nella splendida Praga. La Collina di Petrín, conosciuta anche come la Collina degli Innamorati, è il luogo perfetto per un bacio sotto la statua di questo famoso poeta. Si dice che chi depone un fiore ai piedi della statua godrà di amore eterno.

Maschera di Dubrovnik 

Dubrovnik, con le sue mura medievali e il fascino senza tempo, cela un segreto romantico: la Maschera di pietra all'ingresso della Città Vecchia vicino a Porta Pile. Salire sulla statua e togliersi la camicia, rivolto verso il muro, mantenendo l'equilibrio, è una prova di fortuna in amore, si racconta. 

Castello di Blarney, Cork

Il Castello di Blarney in Irlanda
Il Castello di Blarney in Irlanda

Il Castello di Blarney è una tappa obbligata per coloro che cercano il dono della parlantina. Secondo un'antica credenza irlandese, bisogna salire i 128 gradini del maniero, sdraiarsi  e baciare la Pietra dell'Eloquenza, ottenendo così il talento necessario per distinguersi nel corteggiamento. 

Eremo di San Antonio de la Florida, Madrid

Per coloro che sono single e alla ricerca dell'amore, l'Eremo di San Antonio de la Florida è il luogo per mettersi alla prova partecipando al curioso rituale dei 13 spilli, una pratica che promette di rivelare il numero di pretendenti che arriveranno nell'anno successivo. Come? L'usanza risale al XIX secolo, quando ogni 13 giugno (giorno di Sant'Antonio) le sarte nubili gettavano 13 spilli nella vasca dell'acqua santa e vi immergevano poi la mano: il numero di quelli che rimanevano conficcati nel palmo corrsipondeva a quello dei futuri pretendenti.

Fontana di Trevi, Roma   

La fontana di Trevi a Roma
La fontana di Trevi a Roma

La Fontana di Trevi, icona barocca incastonata nel cuore di Roma, offre benedizioni di amore e fortuna a chiunque getti una moneta dietro di sé. La tradizione vuole che si lanci una moneta per garantirsi la fortuna di tornare a Roma, due per trovare l'amore, 3 per sposarsi. Lì accanto, a destra della fontana principale, c’è la Fontanella degli Innamorati, dove si dice che le coppie che bevono rimangano innamorate per sempre.

Pont Marie, Parigi 

Sotto il romantico Pont Marie, nel cuore di Parigi, le coppie possono sigillare il loro amore con un bacio mentre navigano lungo il fiume Senna. Anche se non è associato a una specifica leggenda d'amore, è un gesto romantico che si tramanda di generazione in generazione.

Statua di Everard't Serclaes, Bruxelles

Per chi cerca l'anima gemella, toccare la statua di Everard't Serclaes, eroe, che liberò la città dal Conte di Fiandra, situata accanto alla Grand Place di Bruxelles, è un dovere. Si dice che toccarla dalla testa ai piedi porti fortuna nell'amore, mentre il contrario potrebbe causare una rottura sentimentale.