Saluber Jazz, il primo festival musicale organizzato in azienda (ma aperto a tutti)

Nel Bresciano tre giorni di musica, dal 28 al 30 giugno, pensati per il benessere dei dipendenti, in dialogo con il territorio. Gli artisti e il programma

di MONICA GUERCI
25 giugno 2024

Nick The Nightfly 5tet (ph. Roberto-Cifarelli)

Nick the Nightfly 5tet, Richard Bona Trio, Yilian Cañizares Habana Bahia sono gli ospiti della seconda edizione di Saluber Jazz Festival, evento musicale (primo esempio in Italia) pensato, organizzato e realizzato all’interno di un’azienda bresciana, la Saluber Disinfestazioni, ma aperto a tutti. L’obiettivo dei promotori è duplice: favorire il benessere dei dipendenti da un lato e dall’altro lato regalare al territorio che ospita la realtà imprenditoriale un momento musicale di eccellenza capace di creare condivisione, aggregazione, seminare cultura.

“Condividere la propria passione e rendere accessibile a tutti un linguaggio universale come quello della musica è il primo passo per creare una cultura d’impresa che guarda oltre il profitto e concepisce l’azienda come spazio e mezzo per portare benessere e bellezza artistica nel proprio territorio” afferma Ciro D’Amicis, ceo Saluber e grande appassionato di musica.

L’idea

Saluber Jazz Festival nasce da un’idea innovativa: una piccola azienda, la Saluber srl, specializzata nel settore della disinfestazione e del pest control, organizza con le proprie forze e senza il sostegno di sponsor, una kermesse di grande valore artistico. Il festival, infatti, vede la partecipazione di musicisti di fama internazionale e avrà luogo nel piazzale della sede operativa dell’azienda in via C. Cavour 141 a Calcinato (Brescia). La direzione artistica del festival è affidata all’artista cubano Ernesto Rodriguez, noto come Ernesttico.

Il cartellone

Ad aprire il festival venerdì 28 giugno (ore 21.30) il concerto del Nick The Nightfly 5tet, con Nick The Nightfly (voce e ukulele), Jerry Popolo (sax), Pietro Lussu (piano), Francesco Puglisi (basso), Amedeo Ariano (batteria). Sabato 29 giugno, sempre alle 21.30, a salire sul palco sarà il Richard Bona Trio, formato da Richard Bona (basso, voce), Ciro Manna (chitarra) e Nicolas Viccaro (batteria). Domenica 30 giugno (ore 21.30), chiude la tre giorni il gruppo Yilian Cañizares Habana Bahia, ad esibirsi saranno Yilian Cañizares (voce, violino, tastiere), Yasser Herrera “El Gozo” (tastiere), Childo Tomas (basso), Japa System (percussioni brasiliane), Ernesttico (percussioni cubane) e Daniele Valentini (fonico).

Oltre la musica, nel corso del festival, gli spazi dell’azienda ospiteranno la mostra fotografica di Massimo Di Vinci, artista che ha immortalato tanti big del jazz.

Gli artisti

Nick the Nightfly 5tet. Nick the Nightfly, scozzese, italiano d'adozione dal 1988, è in onda su Radio Monte Carlo con Monte Carlo Nights il programma imperdibile per tutti gli amanti del jazz e della musica di qualità. Si esibisce in tutta Italia con la sua "The Nightfly Orchestra", ha partecipato ai più importanti festival, da Umbria Jazz al Bolzano Jazz Festival e con il suo 5tet ha inciso il cd “Nice One e B-Yourself”. Dal 2003 Nick è direttore artistico del Blue Note Milano, il tempio milanese del jazz.

Richard Bona Trio. Richard Bona è uno dei più affermati bassisti, compositori e polistrumentisti internazionali, vincitore di Grammy. Il suo sound è unico e porta in tutto il mondo le tradizioni, la cultura, la bellezza e le problematiche del continente africano dove è nato. Grazie al suo stile e al modo in cui si relaziona con il pubblico è diventato un protagonista del panorama musicale mondiale, del jazz e della musica afro-pop, riconosciuto e ammirato dai più grandi artisti del suo tempo.

Yilian Cañizares Habana Bahia. Yilian Cañizares, voce e strumentista del jazz latino, ha dato origine a un blend affascinante di ritmi classici e afrocubani che la rende una regina carismatica del jazz contemporaneo. È famosa per il suo talento vocale e il suo virtuosismo strumentale. Con la sua tecnica e le sue doti ha incantato un pubblico sempre più vasto, diventando un'interprete unica che riesce ad esprimersi attraverso ricche sfumature ed esuberante vitalità.

I concerti sono gratuiti e aperti a tutti, per partecipare occorre iscriversi sulla piattaforma www.eventbrite.it