Pescare Show a Napoli, tra campioni e influencer per il turismo con l'amo

La manifestazione è soprattutto uno spettacolo dove provare la Flying tying experience e incontrare gli atleti di long e surf casting. Ecco luogo, orari, prezzi

di LAURA DE BENEDETTI
29 febbraio 2024
La passione per la pesca spesso si matura da piccoli

La passione per la pesca spesso si matura da piccoli

La pesca sportiva genera un giro d’affari di circa 2 miliardi di euro all’anno e, come tutti gli sport e i settori degli hobby più accreditati, ha i suoi campioni e persino i suoi influencer.

La Campania, con i suoi 480 chilometri di coste e oltre mille chilometri di rete fluviale, non poteva non far sentire la propria voce in questo settore. E ora, per la prima volta, da venerdì 1 a domenica 3 marzo, Napoli sarà il palcoscenico di Pescare Show, la manifestazione dedicata alla pesca sportiva, che farà il suo debutto alla Mostra d’Oltremare. Questo evento, organizzato da Italian Exhibition Group (Ieg), offrirà una vetrina di novità di mercato, prodotti e attrezzature per gli appassionati di pesca. Ma non è tutto: ci saranno anche aree speciali, convegni e dimostrazioni con i campioni sportivi e gli influencer del settore. 

L'incontro con gli influencer

Oltre alla parte espositiva, Pescare Show riserverà al pubblico diverse aree speciali. Nel Social Media Corner, sarà possibile incontrare gli influencer della pesca sportiva, tra cui Luca Quintavalla, Stefano Adami, LoveFish, InPesca, Nicola Petrucci - Il Dottore Idp, Pesc’amore, A Pesca col Matto, Bob Lancia, Bucco’s Fishing Channel e Tycoon Lures.

Fly tying experience

Da non perdere la Fly Tying Experience, un’area interamente dedicata al mondo della pesca a mosca, con dimostrazioni e workshop tenuti da costruttori amati dal pubblico, come Antonio Sabetta, Nunzio Troisi, Paolo Penna, Nicola Forlenza e Pasquale Monda.

Nel pomeriggio di sabato 2 marzo, l’Arena Oltremare sarà il teatro di dimostrazioni e talk con i campioni e gli atleti Fipsas delle nazionali di long casting e surf casting.

Esercitazione di pesca per bambini al pescare show di Napoli
Esercitazione di pesca per bambini al pescare show di Napoli

Obiettivo 14 dell'agenda 2030 Onu 

Nell’Arena Convegni di Pescare Show, si terrà un programma di incontri e dibattiti su temi di grande attualità per il settore della pesca sportiva. In particolare, verrà affrontato l’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 dell’Onu, che riguarda lo sviluppo sostenibile per la conservazione e l’utilizzo in modo durevole di oceani, mari e risorse marine. La pesca sportiva può svolgere un ruolo chiave nella tutela del mare e delle sue risorse. I pescatori sportivi sono i primi custodi dell’ambiente marino e si impegnano nella promozione di pratiche di pesca sostenibili. Durante l’evento, esperti e istituzioni affronteranno temi importanti, tra cui Come preservare le risorse ittiche in modo sostenibile. Verranno illustrate le Azioni della Regione Campania per il piano ittico delle acque interne e delle risorse ittiche. Il ruolo della pesca professionale nella tutela delle risorse marine e l’accessibilità portuale per i pescatori sportivi. Privacy Indipendent Ok ma dopo torni a cena comunque ci sono le crocchette giusto e c'è ancora anche il pollo volendo quindi non che pescare Show pescare Show.

Approfondisci:

Saimaa è Regione europea della Gastronomia 2024: laghi e foreste finlandesi da assaporare

Saimaa è Regione europea della Gastronomia 2024: laghi e foreste finlandesi da assaporare
Approfondisci:

Kalabria coast to coast: a piedi dallo Ionio al Tirreno in 3 tappe spettacolari

Kalabria coast to coast: a piedi dallo Ionio al Tirreno in 3 tappe spettacolari

Pescare Show Napoli: dove, come e quando 

L’evento avrà luogo da venerdì 1 marzo a domenica 3 marzo 2024 presso la Mostra d’Oltremare, a Napoli. Orari di apertura: Dalle 10 alle 19 Costo biglietto intero: 10 euro; biglietto gratuito per persone con disabilità oltre il 75% e loro accompagnatore, nonché per bambini fino a 12 anni compiuti. Per ottenere il biglietto gratuito, basta recarsi alla cassa accrediti e mostrare il proprio titolo.

La manifestazione gode della collaborazione di Fipsas, la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, nonché di H2O, il magazine di riferimento per il turismo alieutico, della pesca appunto, e i viaggi di pesca, e Italian Fishing TV, la prima televisione italiana dedicata alla pesca sportiva. 

Tra i brand presenti a Pescare Show, nomi di spicco nel mondo delle attrezzature di pesca sportiva e dell’elettronica, come Colmic, Sunrise, Herakles, Avet Reel, Trabucco, Rapture, Lineaeffe, Scorziello Sasa, Sud Pesca, Yuki, Seaspin, Seaquake, Gamakatsu, Spro, Black Hole, Bkk, Mataki, Falcon, Jatsui, Tica Italia, Normic, Garmin, Raymarine, Fusion, Humminbird, Minn Kota, e Cannon.