Parchi divertimento in Italia, tutte le novità dell’estate 2024. Giochi d’acqua e giostre adrenaliniche
Gardaland, Caneva, Carbibe Bay, Mirabilandia, Leolandia, Latemar, EtnaLand, Roma World, Aqua World e MacigSplash: dalla Lombardia alla Sicilia, comincia la stagione più attesa
I parchi divertimento di tutta Italia riaprono i battenti per l’estate, da Nord a Sud se ne trovano di tutti i tipi. Per chi vuole immergersi in set cinematografici, salire su giostre adrenaliniche o se preferite i giochi d’acqua sugli scivoli più alti: è tempo di programmare gite fuoriporta, scegliendo quello più adatto alle proprie passioni.
Gardaland, inaugura la nuova attrazione: Drop & Twist Tower. Sempre sul lago di Garda, Movieland, ispirato alle pellicole del grande schermo propone una nuova avventura in 3D. A Mirabilandia, il parco della Riviera Romagnola, si festeggiano i 20 delle Winx. Caribe Bay, un po’ di Caraibi a due passi da Venezia, riparte rinnovato. Mentre Roma World, nel circuito di Cinecittà, alza il sipario sul set di Ben Hur. E Leolandia, pensato per le famiglie con bimbi piccoli, si anima di leggende e draghi. Ecco alcune tra le novità 2024 dei principali parchi divertimento da Nord a Sud.
Gardaland
Con l’avvicinarsi della bella stagione è finita l’attesa, ha riaperto i cancelli Legoland Water Park, il primo e unico parco acquatico Legoland in Europa, nella fantastica ed avventurosa cornice di Gardaland, il parco divertimenti di Castelnuovo del Garda. La favola inizia dal portale d’ingresso che si apre su un’area unica al mondo: la Miniland dove è possibile compiere un affascinante viaggio lungo un’Italia fatta interamente di mattoncini e ammirare i monumenti e i simboli più iconici del Belpaese tutti fedelmente riprodotti in scala 1:20, con un totale di ben 4 milioni e 900mila mattoncini. Proseguendo, si incontrano le 6 aree dedicate al Parco Acquatico e alla creatività: dalla Lego River Adventure, un corso d'acqua che costeggia la Miniland da percorrere a bordo di gommoni personalizzabili con grandi mattoncini Lego galleggianti; al Beach Party, un'area gioco su più livelli con i suoi cannoni che spruzzano acqua da ogni angolo e con la torre centrale da cui piovono secchiate d'acqua; passando per le Jungle Adventures, che con i suoi numerosi scivoli garantisce divertimento per tutti. Lego Creation Island, invece, è lo spazio della creatività: qui è possibile costruire la propria barca di mattoncini, decorare il grande castello di sabbia, realizzare città, ponti, dighe e tanto altro. Nell’area Duplo Splash anche i più piccoli potranno divertirsi a bordo di scivoli progettati ad hoc e nella Pirate Bay, invece, è possibile nuotare, rinfrescarsi o semplicemente rilassarsi. L’attesa quest’anno è per l’inaugurazione della Wolf Legend, la nuovissima e scenografica Drop & Twist Tower per famiglie amanti del brivido e temerari di ogni età, da sabato 15 giugno e fino all’8 settembre con Night is Magic il divertimento al Parco è prolungato fino alle ore 23. Fra le date imperdibili c’è anche il 22 giugno con il Gardaland Summer Festival: l’evento musicale dell’estate in collaborazione con RTL 102.5, fino all’1:00 di notte. Special guest dell’edizione 2024 del Gardaland Summer Festival: gli Articolo 31! J-Ax e DJ Jad trasformeranno piazza Jumanji in una discoteca a cielo aperto.
Movieland e Caneva The Acquapark
E’ già partita la nuova stagione ricca di novità a Movieland, il parco sul cinema con attori, stuntmen, piloti e tutta la magia di Hollywood e al Caneva The Aquapark per passare un intero fine settimana sul lago di Garda a Lazise in provincia di Verona. Movieland Park non è un semplice parco divertimenti: il volo su Marte con Antares Interstellar Space Lines, l’avventura nella centrale elettrica di Magma 2.1, l’adrenalinico viaggio a bordo dei potenti motoscafi di Kitt SuperJet, l’imperdibile safari tra i dinosauri di Pangea sono solo alcune delle attrazioni. Tra le novità: We Are Back, un’avventura 3D all’interno di un simulatore multisensoriale con effetti speciali in sala ed attori dal vivo. Un’occasione unica per incontrare i figli e nipoti di Doc Brown. Sahara Jeep: la dolce Movyola è bloccata nel bel mezzo del Sahara Occidentale. Un’esperienza unica per i piccoli esploratori a bordo di fantastiche jeep attraverso un percorso mozzafiato ispirato al deserto. Space Jumper: salta, salta e scivola… un’attrazione creata appositamente per i più piccoli. Non mancano gli eventi speciali: Movieland Film Festival: dal 1 al 30 giugno, un mese intero dedicato al mondo del cinema con comparse e photo point e speciali animazioni in pieno stile Movieland. E dal 31 agosto al 29 settembre torna anche l’American Beer Fest, uno degli storici eventi del parco: una festa in completo stile americano con birre speciali da gustare nei food point allestiti per l’occasione, food truck provenienti direttamente dagli USA. Ci sono poi i tre ristoranti a tema esterni al parco: Medieval Times per una cena con torneo medievale, Rock Star Hamburger Restaurant e il Safari Giro Pizza con pizza e bevande senza limiti.
Mirabilandia
E’ appena iniziata anche la stagione 2024 di Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia. La grande novità dell'anno è lo show Winx Forever - Il Musical. Il Parco ospiterà il Winx Club per un esclusivo spettacolo con le fatine più famose d’Italia protagoniste al Pepsi Theatre. Inoltre il 22 e 23 giugno sarà un weekend Winx Fairy Days dedicato alle fatine più famose d’Italia. Due giornate in compagnia di Bloom, Stella, Flora, Musa, Aisha e Tecna per diventare protagoniste di tante attività e vivere esperienze uniche. Un’occasione speciale per festeggiare i 20 anni delle magiche fate create da Iginio Straffi insieme a tanti ospiti speciali, la Winx Dance Challenge, una sfida all’ultimo passo di danza e il Winx Cosplay Club Reunion. L’estate a Mirabilandia è ricca di eventi tutti da scoprire, tra cui sabato 6 luglio appuntamento esclusivo con Weekend Dance per festeggiare la Notte Rosa della Riviera Romagnola. Un evento speciale del Capodanno dell’Estate firmato in esclusiva per Mirabilandia da Claudio Cecchetto. Mentre il 13 luglio si festeggerà il 25esimo anniversario di SpongeBob, la famosissima spugna di mare. Tanto divertimento in compagnia dei personaggi di Bikini Bottom per una super festa, con super musica e super torta. Da non perdere anche il 27 luglio per festeggiare il compleanno del Parco e soffiare sulle 32 candeline per un Mirabilandia Birthday Party by MTV accompagnati dal sound di Merk & Kremont. Tra le oltre 40 attrazioni, del parco sono da provare quelle da Guinnes come iSpeed il più alto e veloce launch coaster in Italia, Katun il più lungo inverted coaster in Europa, Divertical è il più alto water coaster al mondo ed Eurowheel, con i suoi 90 metri, è la seconda ruota panoramica più alta del continente. Per i più piccoli c’è la nuova area Dino Games è pronta per un divertimento senza tempo a tema giurassico. E a fianco di Mirabilandia c’è Mirabeach, il parco acquatico in stile caraibico per chi cerca una giornata di relax, sdraio sotto il sole, scivoli d’acqua e la piscina con le onde.
Caribe Bay
Caribe Bay, il parco acquatico a tema, vicinissimo al mare e poco distante da Venezia, riapre i battenti sabato 1 giugno per un’estate di divertimento, relax e adrenalina, con un occhio di riguardo anche ai più piccoli e alle famiglie. Al via anche il Caribbean Golf, minigolf in tema piratesco con 24 buche, e la discoteca Vanilla Club, un punto di riferimento della nightlife jesolana. Tante le novità. Si parte da Silver Cove, una nuova area relax in posizione panoramica realizzata con 2.000 tonnellate di sabbia e 500 palme, e un nuovo punto ristoro tematizzato e collocato in una posizione panoramica. Rimesso a nuovo prende il nome di Silver Waterfalls: l’iconico scivolo a doppia discesa ora affiancato da un percorso pedonale che attraversa cascate, passaggi segreti, ponti sospesi e tunnel di piante tropicali. Aggiunti anche ombrelloni in foglie di banano e palme nell’area per famiglie Pirates’ Bay per un totale di 300 lettini a disposizione degli ospiti di ogni età. Sul sito caribebay.it sono già in vendita i biglietti a tariffa promozionale “Special Limited” riservata a chi visita il Parco nei mesi di giugno e settembre, acquistando il biglietto almeno 6 giorni prima della data di ingresso.
Roma World
Al via anche la stagione estiva nel circuito di Cinecittà World a Roma. Da sabato 1 giugno nel Parco a tema Roma World, dedicato all’antica Roma, debutta “Roma On Fire” uno spettacolo unico in Italia, un live show serale con oltre 30 artisti in scena, accompagnati da gladiatori, legionari, ancelle, ballerini, bighe, cavalli, videomapping ed effetti speciali. Immersi nella maestosa cornice del set cinematografico del film Ben Hur, kolossal pluripremiato con 11 Oscar, fedele riproduzione del Circo Massimo, si potrà assistere ad una sfida ricca di passione e azione che celebra l'Impero, attraverso le gesta dei suoi protagonisti. La serata di Roma On Fire è un’esperienza che comincia con la visita del villaggio dei Legionari, immerso nella natura, all’interno del parco Roma World, e prosegue con la cena tipica in Taberna, ed il suo Menù del Gladiatore, lo spettacolo dal vivo e, per chi vuole viverla fino in fondo, la possibilità di pernottare in tenda nel Castrum, ovvero l’Accampamento dei Legionari. Roma On Fire è incluso nel Parco a tema Roma World, il secondo parco realizzato ed aperto da Cinecittà World. Roma World è l’experience park in cui gli ospiti vivono una giornata da Antichi Romani, tra Spettacoli di Gladiatori, Show di Falconeria, percorsi nella natura, da soli o con il Tour Botanico, shopping nell’Antico Mercato, giochi per i bambini e contatto con gli Animali della Fattoria.
Aqua World
Sempre sabato 1 giugno a Roma apre il Parco acquatico di Cinecittà World, Aqua World dove vi aspetta una grande Piscina cinematografica Cinepiscina, di 1700 mq, il Fiume lento Paradiso di circa 300m, un nuovo gruppo di scivoli Vortex e Boomerang adatti a tutte le età, una spiaggia di sabbia Phuket Beach e aree con lettini ed ombrelloni. Nella Cinepiscina per due ore al giorno va in scena l'animazione con il cast di Cinecittà.
Leolandia
In vista dell’estate Leolandia il parco a tema di Capriate San Gervasio si anima di leggende e si popola di mastodontici draghi che sorvegliano i bambini e li proteggono dai pericoli del nostro tempo. Continua la grande saga dei draghi: creature fantastiche che, tra schizzi d’acqua e nuvole di vapore, rinfrescano l’estate dei più piccoli, proteggendoli dai pericoli. L’ultimo arrivato è Idra: un gigantesco esemplare di 55 quintali per 18 metri di lunghezza e 6.5 metri di altezza, con 7 teste dallo sguardo minaccioso che sorvegliano le principali attrazioni del parco. Da sabato 1 giugno, Idra diventa il protagonista indiscusso di Draghi e Leggende, una freschissima proposta che promette di entusiasmare grandi e piccini. Sulle orme di Leo, l'affascinante esploratore di mondi lontani, i bambini potranno salire a bordo di macchine volanti e vascelli pirata e vivere da protagonisti le misteriose leggende che circondano le creature alate e la loro presenza nel parco. Idra, ad esempio, soffierà sulla zattera di Scilla e Cariddi, assistendo gli esploratori nel superare le correnti del mare e giungere sani e salvi a destinazione. Ma gli altri draghi non sono da meno: l'imponente Argo presidia la torre di rocca Mediterranea, proteggendo un ricco tesoro dalle mani dei malvagi, mentre il drago Marino crea un'area acquatica di 350 metri quadri, ricca di scivoli, giochi e zampilli, salvando un vascello pirata da un sicuro naufragio. Dopo l'emozionante discesa delle Rapide dei Draghi, i più piccoli possono scoprire il luogo segreto dove nascono queste maestose creature, osservare le uova pronte a schiudersi e conoscere da vicino due cuccioli di drago appena nati: Spino e Artiglio. Draghi e Leggende sarà presentata sabato 1 giugno, con un evento che coinvolgerà tutti gli ospiti del parco in una caccia al tesoro, trasformandoli in veri e propri esploratori.
MagicSplah
Da sabato 1 giugno riparte MagicSplash, il parco acquatico di MagicLand a Valmontone, per un'estate di divertimento a misura di tutta la famiglia. Il parco è un’oasi tropicale arricchita da più di 16.000 piante e una spiaggia bianchissima di 10.000 metri quadri. E le sorprese non sono finite: domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, sul palco principale si esibirà alle 15 Charlotte M, la regina dei fenicotteri rosa, amatissima dalla Gen Z per il suo talento musicale e cinematografico. A grande richiesta, solo per il 1° e 2 giugno, torna Magic Bubble Show, uno straordinario spettacolo prodotto da Marco Zoppi & Rolanda, che incanteranno il pubblico con un viaggio nel magico mondo delle bolle di sapone di ogni forma e colore. Tra le attrazioni ci sono la Tiki Bay, Laguna Tiburon e Cala Tortuga e l'animazione per tutte le età in ogni area del parco, dalla piscina ad onde alla grande piscina per i giochi. Quest'anno, l'atmosfera tropicale si intensifica con Onda del Caribe, che trasforma la piscina ad onde in una vera spiaggia caraibica. Mentre per chi cerca relax, Playa del Sol offre lettini e ombrelloni in paglia naturale su una sabbia refrattaria al calore del sole più cocente. Per gli amanti del benessere, invece, c’è l'area Wellness & Spa di Bayahibe con diversi servizi, compresa una grande piscina idromassaggio e una wellness pool per rigenerare corpo e mente. E per chi cerca un'esperienza esclusiva, Playa Paraiso offre cabanas private con spiaggia personale con tutti i comfort. Infine, MagicSplash è la tappa giusta per gli aperitivi serali del Chiringuito.
Latemar MontagnAnimata
Nel cuore del Trentino Alto Adige, immerso nella natura, da non perdere è Latemar MontagnAnimata, un'esperienza unica che unisce divertimento e scoperta nella suggestiva cornice delle Dolomiti. Accessibile in dieci minuti di telecabina da Predazzo, in Val di Fiemme, questo incantevole parco tematico si trova a Gardonè, a 1650 metri di altitudine non propone le attrazioni tradizionali dei parchi divertimento. Qui, infatti, tra le maestose montagne, si snodano tre affascinanti sentieri tematici. La Foresta Incantata dei Draghi offre un percorso ad anello di un chilometro e mezzo, adatto anche ai passeggini, mentre il Sentiero del Pastore Distratto, un po' più impegnativo, offre panorami mozzafiato lungo un altro anello di uguale lunghezza. Per gli amanti della geologia, il Sentiero Geologico del Dos Capèl a Passo Feudo offre un'esperienza interattiva per tutta la famiglia. E per un pizzico di adrenalina, l'Alpine Coaster Gardonè regala emozioni con vere e proprie montagne russe immerse nella natura. Tra spettacoli itineranti, incontri con animali fantastici e libri gioco, Latemar MontagnAnimata è una meta che conquisterà i bambini. La vera attrazione di questo paradiso è, infatti, la bellezza incontaminata della natura che lo circonda, un richiamo irresistibile per famiglie in cerca di avventure autentiche. Aperto dal 15 giugno al 22 settembre
Etnaland
Situato ai piedi dell'Etna, a Belpasso, Catania, Etnaland realizzato su una superficie di 250.000 metri quadri si conferma come il parco divertimenti più grande e avvincente del Sud Italia, giochi e divertimento sono divisi in tre aree: Themepark, Acquapark con scivoli di ogni tipo, piscine con onde e idromassaggio e Parco della Preistoria con percorso botanico. Il Themepark offre 5 incredibili aree tematiche, ognuna delle quali propone un'avventura unica con un totale di 34 affascinanti attrazioni. Tra le imperdibili: Eroe nell'Isola di Fuoco, un viaggio epico tra miti e leggende; Piccolo Sognatore nel Mondo Incantato, un regno magico per i più giovani; Coraggioso all'Arrembaggio, un'avventura pirata da brivido; Inesperto nel Mondo del Divertimento, un'esperienza coinvolgente per tutta la famiglia. Il parco è aperto nei weekend e nei festivi di aprile, maggio e giugno, e tutti i giorni dal 29 giugno all'8 settembre.