Matrimonio da favola: 10 location dove il fatidico “sì” è come in un film
Castelli e antiche ville con parchi, palazzi con annesse suite per la prima notte di nozze. Viste mozzafiato sul lago o sul mare, ma anche ricevimenti in vigna o in terrazze cittadine affacciate su monumenti iconici
Ci si può arrivare in Vespa o in Limousine, in bicicletta o su una carrozza, ha poca importanza. È la location, infatti, la chiave di volta di ogni celebrazione nuziale. E l'Italia, terra dai 1.000 campanili, castelli, abbazie, tenute, ville, i tanti borghi pittoreschi, gli scenari spettacolari su vette di montagna, sinuose colline ricoperte di vigneti, spiagge su laghi e mari, offre miriadi di località da cartolina, ideali per quella che è la giornata di tutta una vita.
Si potrebbe quasi chiudere gli occhi e puntare il dito su una località per trovare il luogo adatto per il festeggiamento, quando non anche per la celebrazione con rito civile. Ma un evento così importante è meglio non lasciarlo al caso. È bene dunque, una volta pianificato il proprio budget, identificare per tempo l'atmosfera e lo stile che si vogliono dare all'evento.
Location nozze, villa o castello?
Le ville storiche, ad esempio, sono tra le location più ambite per matrimoni di lusso. Spesso situate in contesti paesaggistici mozzafiato, queste dimore offrono sale affrescate, giardini all'italiana e cortili eleganti. Ad esempio, Villa d'Este sul Lago di Como e Villa Cora a Firenze sono celebri per la loro bellezza e il loro fascino senza tempo. Sposarsi in un castello, poi, è proprio come coronare una favola, vivendola. Le tavole imbandite sono incorniciate da cortili con torri, mura medievali e grandi sale da banchetto: un’atmosfera da regine (e da re). Il Castello di Vincigliata in Toscana e il Castello di Tor Crescenza a Roma sono due esempi di location che combinano storia e romanticismo.
Location nozze, mare o agriturismo?
C'è chi poi non rinuncerebbe mai al mare, alla sua atmosfera magica e ai suoi tramonti spettacolari, specialmente lungo la Costiera Amalfitana, in Sardegna e in Sicilia. Resort come Belmond Hotel Caruso a Ravello, che domina la Costiera Amalfitana, e Villa Las Tronas ad Alghero, permettono di organizzare matrimoni e ricevimenti inlocalità fresche vista mare. Complice qualche film hollywoodiano, cresce sempre di più la voglia di sposarsi tra vigneti e masserie di cui le campagne italiane sono piene: la gastronomia locale è garantita. Stesso concetto per gli agriturismi, ideali per un matrimonio più informale e rilassato, con cibo a chilometro zero. Agriturismo Il Rigo in Val d'Orcia e Borgo Santo Pietro in Toscana sono noti per la loro ospitalità e la bellezza naturale.
Alcune coppie, non solo per praticità, non rinuncerebbero mai a lasciare la città. In questo caso la scelta ricade su palazzi storici, terrazze e rooftop con vista su monumenti iconici come Palazzo Brancaccio a Roma e Palazzo Parigi a Milano. Come dicevamo l’Italia è una cartolina vivente per cui, oggi che il servizio di catering arriva ovunque, chi cerca qualcosa di veramente unico, può trovare location insolite come l’Abbazia di San Galgano in Toscana, una chiesa senza tetto, e Grotta Palazzese a Polignano a Mare, un ristorante in una grotta. Ecco dunque 10 località per matrimoni da favola.
Villa Tacchi, Veneto
Celebrare le nozze in una Villa Veneta, eretta nel 1713, con alberi monumentali, ampio giardino frontale e un romantico parco all’inglese sul retro, con un laghetto attorno al quale è possibile passeggiare, crea di sicuro un’atmosfera romantica. Villa Tacchi si trova a Quinto Vicentino, in provincia di Vicenza (a 15 minuti in auto dalla stazione), nel Veneto. Oltre alla casa padronale, su 2 piani, è costituita da due ali, uno spazio portici e un giardino d’inverno.
Villa Regina Teodolina, Lombardia
Villa regina Teodolinda si trova a Laglio, sul Lago di Como, nella località dove già George Clooney ed altre star hanno acquistato casa. L'edificio è un omaggio alla principessa longobarda che qui si sposò due volte. La villa offre ambienti riservati con ampio giardino, prato all'inglese, una piscina in cui si nuota controcorrente e le splendide sale della villa tra cui quella per le cerimonie, tutti affacciati sugli splendidi scenari del lago di Como.
La Palagina, Toscana
La Toscana è una delle mete preferite di chi intende convolare a nozze. Molti promessi sposi arrivano persino dall'estero per coronare il loro sogno nelle tenute, borghi e cascinali tra il verde delle colline, di vigneti ed uliveti, talvolta neanche troppo lontani dal mare. Tra le tantissime location c'è la tenuta La Palagina, gruppo Human company, immersa in 100 ettari tra vigneti oliveti e bosco. La struttura è composta da una dimora storica, un agriturismo (“la cascina”), una fattoria didattica e da 3 appartamenti: il casale belvedere, la casa dei frutteti e il villino margherita. La dimora, ospitata in un antico edificio del XVIII secolo, dispone di 24 camere arredate nel più classico stile toscano, due piscine e un ristorante. La cascina, anch’essa dotata di piscina panoramica con pool bar e prodotti a km zero, offre invece 18 camere più contemporanee. Oltre ai matrimoni si organizzano romantiche cene in vigna. Palagina è in località Ponte agli Stolli di Figline e Incisa Valdarno, in Toscana, a meno di un’ora di auto da Firenze.
Villa Il Cannone, Marche
Villa Il Cannone, a Marina Palmense (FM), nelle Marche, è un'antica dimora medioevale, situata vicino al mare come fortilizio difensivo, oggi luogo che ospita ricevimenti di nozze. A caratterizzarla sono gli ampi saloni con volte a botte, affreschi, il parco secolare con la fontana seicentesca, tutti spazi che ben si prestano a coronare l’evento. L’aperitivo di benvenuto è nel parco, poi c’è la scalinata di accesso ai saloni. La Villa fa omaggio agli sposi della camera dove trascorrere la prima notte.
Palazzo Del Poggiano, Emilia Romagna
Il Palazzo del Poggiano è una dimora nobiliare fortificata risalente al XIV secolo, che appartenne alla signoria dei Malatesta di Rimini. A pochi chilometri dal mare, è immerso in un parco secolare. Oltre agli spazi esterni offre i saloni della casa padronale, le camere, le cantine a volta, tutti spazi scenografici per un evento speciale. Si trova a Poggio Berni, frazione di Poggio Torriana, nella provincia di Rimini, in Emilia Romagna.
Le Axidie, Campania
Nel resort Le Axidie si può organizzare il matrimonio nella pineta, a pochi passi dal mare, in grado di ospitare fino a 500 ospiti. L’area cocktail nei pressi della piscina invece è spesso utilizzata come area da ballo e per aperitivi. La struttura, inoltre, è arricchita da un piccolo anfiteatro dove è possibile celebrare il rito simbolico. Tra i servizi che è possibile richiedere anche i fuochi d’artificio. Il menu è curato dallo chef stellato Peppe Guida.
Cinque Terre, Liguria
Tutte Le 5 terre sono borghi così pittoreschi da risultare ideali per delle cerimonie nuziali sul mare o sui terrazzamenti alle sue spalle . Castello Doria a Vernazza, con la sua torre medievale e la vista panoramica sul borgo e sul mare, è una location suggestiva per cerimonie e ricevimenti all'aperto. Idem per il Castello di Riomaggiore, con terrazza panoramica, ideale per cerimonie civili e ricevimenti all'aperto.
A Monterosso al Mare il Convento dei Cappuccini, che offre una vista panoramica sul borgo e sul mare, èideale per le cerimonie religiose. Tra le location più rinomate per un ricevimento raffinato c’è Villa Montale. Luoghi adatti anche a Manarola e Corniglia.
Torre del parco 1419, Puglia
Torre del Parco, a Lecce, nel Salento è un luogo caratteristico, con la sua terrazza a fianco della Torre, che fa da sfondo agli sposi. Ma le particolarità sono tante: gli sposi posso scegliere, ad esempio, di effettuare l’aperitivo nel Fossato ai piedi dell’alta Torre o sul grande Terrazzo illuminato dai ceri, ponte sul viale alberato di fronte a Porta S. Biagio; quindi di cenare nello straordinario Salone delle Feste, che accoglie oltre 200 persone, per poi aprire le danze nel Giardino del Convento o nelle Prigioni. Tra i tanti servizi offerti, l’animazione per bambini, showcooking, ma anche, per gli sposi, l’opportunità di trascorrere la prima notte di nozze nell’evocativa Suite del Principe con piccola piscina in camera con idromassaggio e cromoterapia, magari dopo un massaggio di coppia.
Terre di Eolo, Sicilia
Terre di Eolo si trova su una collina tra gli ulivi a Patti, in provincia di Messina, in Sicilia, e si affaccia sull’arcipelago delle isole Eolie. Si trova inoltre vicino al santuario della madonna Nera del Tindari. Tra le particolarità la hall in cristallo, la macina in pietra dell’antico casale recuperata. Molti gli spazi esterni vista mare.
Castello della Castelluccia, Lazio
La Locanda del Castello della Castelluccia, a Roma, risale al 1364 quando accoglieva viandanti e pellegrini. Immerso nelle campagne romane alle porte della Capitale, da tempo è destinato a eventi romantici ed esclusivi nelle sue sale storiche e, nela bella stagione, anche nei giardini esterni. È una delle poche strutture dove si può celebrare il rito religioso nel Chiostro consacrato all’aperto o nella chiesa di Santa Barbara. Dispone di 22 camere e suite per gli ospiti.